Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grundig M82-795 telaio cuc7880 - ticchettio fastidioso sull'audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, è un pò di tempo che questo televisore presenda questo difetto, cioè si sente questo fastidioso ticchettio provenire dalle casse. Lo si sente bene soprattutto se si toglie l'audio: si sentono una decina di tic veloci, una breve pausa e poi riparte, in modo periodico periodico. Altra cosa che ho notato, è che se si regola la luminosità, o il colore (in pratica se si fa comparire sullo schermo una barra e la si fa variare) la frequenza del ticchettio aumenta. Siccome non è molto che ho rifatto tutta o quasi la parte dell'alimentazione (drive dell'orizzontale, finale verticale, e tutti i condensatori) avevo pensato che potesse essere il trasformatore a generare dei disturbi elettrici che si ripercuotono sull'audio (la tv ha quasi 15 anni, potrebbe essersi usurato?). E' possibile questo? Altrimenti cosa può essere? Grazie mille

Inserita:

prova a controllare la massa del cinescopio e la ventosa del cinescopio, potrebbero essere microscariche dell'eat... ciao smile.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

ok, faccio questo tentativo (appena qualcuno mi aiuta a metterlo giù dal mobile, pesa una tonnellata biggrin.gif ). Grazie