Vai al contenuto
PLC Forum

ST 72-762 TOP CUC 6365 - AUDIO OK VIDEO ASSENTE

M1Nicola

Messaggi consigliati

Salve a tutti

sono alle prese con il tvc in titolo che presenta l'audio ma non il video; ecco il dettaglio delle prove fatte e delle misurazioni:

tubo acceso

tensioni 16 45 200 presenti

connettendo un monitor alla scart si vede tranquillamente

alzando G2 al massimo vedo solo una riga alta 2 cm blu sulla parte alta dello schermo

EAT presente

condensatori testati C433 C552 C598 C525

diodi testati (su circuito) d503

resisitenze testate (su circuito) R401 R402 R432 R442 R433 R431 R439 R435 R503 R572

SI505 OK (fusibile)

connessioni giogo stampato ok

Ho lo schema ma non l'oscilloscopi.

A sto punto puo' essere IC430 (TDA8350Q) KO ed in quel caso a causa di chi? puo' danneggiarsi solamente lui senza dipendere da altri componenti?

Potrebbe essere lo zoccolo del CRT? ed in quel caso come posso fare qualche test per capire se e' lui il colpevole?

Ringrazio anticipatamente di qualsiasi suggerimento; non sonoun riparatore lo faccio solo per hobby ed in questo caso essendo la TV di una signora anzianotta mi piacerebbe fargli sto regalo di sistemarglielo.

Ciao a tutti Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il guasto è sicuramente da imputare al circuito verticale.

E' probabile,ma non certo,che sia il TDA 8350Q a difettare.

Potrebbe essere in corto.Staccalo dal telaio e vedi se la riga si posiziona al centro dello schermo.

Controlla se viene alimentato correttamente.

facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio per avermi risposto

ero ritornato al pc per aggiornare la situazione ed ho visto la tua risposta.

Innanzitutto ho riscontrato che il TDA8350 è a posto in quanto sono riuscito a far apparire il video, tutto

sfuocato ma pieno e regolare. Quindi il TDA è ok.

Mi hai però indirettamente insegnato una cosa nuova (purtroppo sono autodidatta) cioè che rimuovendo il TDA avrei potuto accendere la TV ed effettuare altre prove (non lo avrei mai fatto per paura di causare altri danni!!) Grazie per la dritta.

Tornando al TVC ho smontato lo zoccolo del CRT provato a ripulirlo in qualche maniera cercando con un cacciavite di ravvivare un po i contatti che mi sembravano opachi (quelli dentro allo scaricatore!! penso si chiami così) poi ho rimesso in moto e mettendo G2 al massimo e ruotando il trimmer del fuoco appare il video.

Controllati poi sulla basetta tubo i componenti legati al fuoco R712 C716 C714, tutto a posto.

Mi sembra quindi da imputare il tutto allo zoccolo del CRT il problema, o potrebbe essere un'altra la causa?

Se c'e' qualcos'altro da testare bene, altrimenti lunedì vado a comperare il pezzo di ricambio del particolare sottoinchiesta.

Ciao a tutti.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se mi ricordo bene,quel tvc,ha un vero e proprio circuito su una basetta per la regolazione del focus.

Controlla che sia alimentata correttamente,mi pare + 12 V e + 5 V.

Facci sapere.

P.S.

Bravo,che rispetti gli anziani !

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci C05 e C07 tutti e due da 1.5nF/6000V e controlla anche che la scheda per il fuoco dinamico vicino alla scheda crt non abbia problemi di saldature fredde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti

allora le tensioni 12 v e 200v sulla scheda dello zoccolo ci sono

i 5 volt citati da Fulvio non mi sembrano previsti dallo schema

Per quanto riguarda i condensatori C05 e C07 sullo schema non ci sono o per lo meno i condensatori sono indicati da C più 3cifre (C716 per esempio); dove dovrebbero essere posizionati? La schedina con il fuoco e il G2 ha 2 saldature e le ho rifatte.

Vi saluto e grazie per l'attenzione prestatami.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Allora,se il tuo Tvc,monta la basetta 29305-025.07,sul connettore DF,al pin 2,devi trovare + 5 V ( + H ).

I condensatori segnalati,sono C 07 A e 07 B.

Controlla anche lo scaricatore.

Non dici se regolando il focus,c'è o no una variazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorniamo la situazione:

allora variando sul focus si vede una variazione sullo schermo solo che non è assolutamente sufficiente per rendere guardabile l'immagine. Sulla scheda del CRT c'e' riportato 29305-022.48 mentre lo schema che ho io non prevede tale versione (solo xxxxx-xxx.44 o 75 o 76). Ho visto il connettore DF1 ed infatti ci sono i condensatori C06 e C07 oltre ad altri componenti che non avevo proprio preso in considerazione vista la posizione del circuito. Sullo schema in mio possesso non c'e' traccia di tale basetta!! Ora mi armo di saldatore e comincio i test suggeritimi. Come faccio a controllare lo scaricatore? l'ho aperto ma non so cosa ci sia da misurare o da provare.

Vi facci sapere gli sviluppi delle prove.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il codice del quale mi riferivo,non è il modulino CRT,ma quello del focus.

Lo scaricatore,una volta aperto,non fare nulla,se non quello di controllare eventuali presenze di ossido,peraltro assai improbabili,vista la giovane età del Tvc.Ma non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

come suggeritomi ho controllato i 2 condensatori ed effettivamente misurano uno 64p e l'altro 107p. Domani ne recupero alcuni (compresa quindi la scorta) e li sostituisco, poi riferirò degli sviluppi.

Effettivamente sul circuito del fuoco c'e' un'etichetta con riportato 29305-025.07 mentre sullo stampato c'è riportato solamente 29305-025.... e comunque sullo schema non sono ancora riuscito ad individuarlo.

Grazie delle info, domani ulteriori news. Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiti i 2 condensatori ed il tv ha ripreso a funzionare al 100%. Ora e' sottoprova, ma non dovrebbero piu' esserci problemi. Vi ringrazio molto dell'aiuto prestatomi ho ottenuto 2 risultati importanti: il primo far felice la proprietaria del televisore il secondo aumentare l'esperienza da autodidatta.

Grazie ancora della vostra disponibilità senza la quale non avrei risolto nulla!! Il prossimo week end provo a ripararmi un combinato tvc vcr che ho accantonato per mancanza di tempo ma soprattutto di esperienza.

Ciao a tutti ed alla prossima.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

non ero più intervenuto pur seguendo la discussione perchè attendevo la sostituzione dei due condensatori, quasi sicuro (scusate se pecco di presunzione) della riuscita dell'intervento. sono felice per te,ciao. clap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti