Vai al contenuto
PLC Forum

grundig CUC4400

lamberto

Messaggi consigliati

si' infatti, ho gia' sotituito alcuni condensatori...

ma non riesco a riconoscere il classico circuito di correzione est/ovest come negli altri tv con i diodi e i condensatori dal collettore verso massa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Dovresti anche elencare i condensatori che hai sostituito.

Hai provato a controllare le saldature sulle bobine e regolare L-511?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho questo problema sullo stesso modello

Ieri

acceso la TV dopo alcuni minuti l'immagine è scomparsa schermo nero e audio perfetto. Potevo cambiare canale regolare il volume ma non vedere l'immagine.

Dopo circa 10/15minuti l'immagine è riapparsa in realtà in modo strano perchè lo schermo si è "acceso "lentamente" in qualche secondo. Poi ha funzionato o almeno credo.

(Io dopo mezzora davanti alla TV mi addormento sempre... ma nessuna protesta mi ha svegliato.)

Oggi

Acceso TV ma questa volta schermo buio senza immagine.

Cosa devo controllare per prima cosa

Sottolineo che la TV è maggiorenne (acquistata a dicembre 1988) ma non vorrei comperarne un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quasi sicuramente,viene a mancare la tensione di filamento del cinescopio.Dovrebbe essere una o più saldatura "fredda".

Controlla bene quelle sulla basetta sul cinescopio e quelle in zona Eat,in particolare sui pin del trafo Eat,appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo io, le saldature dopo vari cicli termici di riscaldamento e reffreddamento perdono il potere legante dello stagno e così viene a formarsi una saldatura fredda... la saldatura può durare 18 e più anni come nel mio tv che di anni ne ha 26... oppure può cedere dopo pochi anni, dipende la qualità della saldatura e dello stagno, comunque considera che le tv di una volta, chissà perchè si rompono meno di quelle attuali... forse perchè molte di queste ultime sono made in cina? dry.gif ??? ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ripassate le saldature ma purtroppo non va

Ho controllato alcune tensioni e sembrano giuste.

In realtà ho una tensione che anzichè 190V è 200V e sembra salire ancora.

Si trova su un connettore dello stampato dietro il tubo (si chiama zoccolo ?)

Le piste dal connettore vanno al tubo sullo schema accanto a due fili ci sono due simboli la lettera U seguita dal disegno di una bobina. Rispetto a massa su questi fili ho zero volt

In realtà la misura approsimativa potrebbe essere anche causata dal tester di "nonna papera"che utilizzo

Io come avete capito non so dove mettere le mani se avete voglia di aiutarmi, finchè non prendo la 220 continuo a provare

grazie a tutti

Aggiungo un dettaglio

Le figlie mi dicevano che ultimamente si vedevano male i colori come sfuocati.

Non so a me non sembrava infatti nemmeno mi ero accorto

Però non sono attendibile dopo 10 min ronfo ....Brutta cosa la vecchiaia

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Misura la tensione di filamento,quando sparisce l'immagine,in alternata,mi raccomando.

I pin dove devi misurare,dovrebbero essere i due più in alto.

Dovresti misurare circa 5-6 V.

Hai controllato le saldature,anche sotto il trafo Eat ?

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

....io toglierei il forse.... laugh.gif

Ho avuto un telaio che arrivava da quelle parti e nel dissaldare i pin dell'E.A.T. con lo stagno ho risucchiato anche l'anellino della pista di rame.Ho dovuto abbassare la temperatura fino a quasi non fondere lo stagno per poterlo cambiare.

20 annio fa non sarebbe successo,allora usavo anche i saldatori a pistola da 100W senza problemi......comunque sembra proprio che oggi la durata sia stata messa da un'altra parte.....ma questa e' un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto !!!

Bravo fulvio si trattava propriodi una saldatura. Quando si dice l'esperienza.

Ieri avevo ripassato le saldature delle eat ma avevo riacceso la TV rimettendola dritta. Stamattina volevo misurare alcune tensioni e ho acceso la TV messa di fianco per accedere dal basso allo stampato. Appena accesa ho notato due brevi scintille blu su una piazzola nell'angolo vicino all'eat. Non so che componente sia perchè è nascosto da un lamierino. Comunque ho ripassato le saldature in quella zona e magia funziona!!

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Magari si potessero fare le magie..... laugh.gif

Metti la soluzione nei guasti risolti...grazie.

Cerca di specificare qual'era il pin dissaldato.

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando al mio problema, credo di aver trovato il guasto....

una delle due bobine dell'avvolgimento orizzontale del giogo aperta.....

il problema e' capire dove in quanto ad occhio nudo sembra tutto ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver capito dove sta il problema......

ho trovato l'avvolgimento del giogo aperto misurandolo con il tester, quindi suppongo sia li' il guasto

ora pero' dovrei smontare l'avvolgimento per vedere dove e'interrotto sad.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se l'avvolgimento del giogo fosse interrotto,non avresti la deflessione verticale,cioè avresti solo una riga orizzontale.

Quanto e dove hai misurato?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avvolgimento verticale e' ok l'immagine in verticale e' ok

in realta' sono due avvolgimenti messi in parallelo e la resistenza totale misurata e' di circa 7Ohm

l'avvolgimento orizzontale e' composto da due avvolgimenti connessi in parallelo

uno misura circa 14 Ohm mentre l'altro risulta aperto

al lato pratico l'immagine risulta non completamente aperta in est/ovest e con una accentuata distorsione a trapezio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Dal mio schema,non ho visualizzato i due avvolgimenti in parallelo.

Comunque se dici che ognuno misura 14 Ohm e se continui a misurarne 7,allora non c'è ne un aperto !

Link al commento
Condividi su altri siti

NO!

due avvolgimenti in parallelo da 14 ohm danno una misura di 7 ohm e questo e' quello che misuro sul verticale perfettamente funzionante...

sull'rizzontale misuro 14 ohm quindi vuol dire che uno e' interrotto infatti misurandoli separatamente trovo uno a 14ohm e l'altro infinito..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Ritorno sull'argomento per un nuovo problema

Ieri il TV non si accende apro accendo e ho notato una scintilla blu.

Si trattava di una nuova saldatura questa volta in un pin del pulsante di accensione.

Rifaccio le saldature accendo e i colori si vedono male.

L lo schermo doveva essere tutto blu e invece nell'angolo in alto a destra e in quello in basso a sinistra sono apparse due ampie macchie verdi.

Ho spento ed esaminato il circuito di degauss ho tolto il connettore tra i contatti ho misruatto 1K5 ohm. Ho rimesso il conettore e riacceso e l'immagine è tornata normale.

Come si dice più cul che sentimento.

Rimane però un problema ora nelle immagini le aree gialle hanno una fastidiosa sbavatura rossastra sulla destra. si può sistemare?

Ad esempio oggi sullo schermo avevo dei quadrati verdi e gialli sovrapposti I verdi erano nitidi e ben definiti i gialli erano ben definiti ma sul lato destro c'erano passatemi il termine degli aloni rossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Perdonatemi sono ancora io .... adesso i problemi sono due

(uno risolto grazie a voi...)

Da circa un mese il tv si accende moooolto lentamente il trattino dello standby appariva anche 20minuti dopo aver premuto il tasto.

Ieri con TV acceso è sparita improvvisamente l'immagine e anche l'audio si vedono solo puntini binachi e neri senza audio su tutti i canali

Ho risolto il primo problema consultando la sezione guasti risolti or ala TV si accende istantaneamente. Rimane il problema sintonia canali.

Se utilizzo il canale AU vedo e sento normalmente i canali sintonizzati sul videoregistratore collegato tramite presa scart.

Il filo dell'antenna arriva al videoregistratore e poi alla TV ho provoato a collegare direttamente il cavo antenna alla TV ma non cambia nulla.

Ovviamente io non so cosa fare se qualcuno può darmi qualche idea grazie in anticipo

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti