Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig CUC-5880 - no video, problema alimentazione

passopasso

Messaggi consigliati

Salve..e rieccomi con un problema wink.gif

Il televisore in oggetto presenta questo problema:

La spia led si accende(al pigiare del power, si illumina, e poi l' intensita' diminuisce lievemente).Nessun sentore delle casse che si caricano.

Nel selezionare un canale(il tv risponde quindi ai comandi), nessun video, ma il 'pop' delle casse, a ripetizione con tenore a salire per poi ridiscendere.

Ho controllato tutti i componenti del primario, e non ho trovato niente di difettoso, ho fatto la prova della lampada(si puo' fare su questa scheda?) e non si accende,Ho controllato la tensione dul condensatore da 400v , e rilevo 260v, ho controllato i 160v in uscita e rilevo max 20 ad intermittenza.ho controllato il voltaggio sul tda 4605 piedino 6 e massa al 4, e rilevo 1.5v ad intermittenza.

Ho sostituito il tda, ed anche il mos di swithc.

Ho inoltre trovato c637 e c637a bruciati(li ho sostituiti).

Il finale di riga e' buono(ora non e' montato visto che devo risolvere il problema alimentazione).

Come posso agire?(anche con i componenti che ho gia' controllato?)

Grazie, e saluti a tutti.

Ps-scusate ho postato nell' area sbagliata....anche se le schede sono assimilabili alla marca.....prego il mod di turno al cambio sezione.

Modificato: da passopasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,corretto titolo e spostato.

Non sono riuscito a trovare i due condensatori che menzioni.

La lampada collegala al posto del finale di riga T-541 BU508A collegandola tra le piazzole C-E e rifai le misure.

Il C-626 sostituiscilo con gli altri elettrolitici del primario e misura la presenza dei 15V. sul C-616.

Quando e' in ST-BY rileva nuovamente le tensioni ai pin del TDA-4605.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faro' le prove quanto prima e vorrei fare una correzione:

I due condensatori che ho cambiato sono il c537 e c537A all' uscita del TFR

(lo schema non si legge bene...scusate ancora)

Saluti e grazie per l' interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione di 260v che hai misurato sul condensatore (penso che sia il condensatore di filtro sul primario) è bassa. Prova la sua sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto che il tester(professionale, a tasti) dopo 5 anni si e' starato e misura un 15 % in meno...ho cambiato tester..

Sul c626 di filtro misuro 295, piedino 6 con massa 4 del tda 4605 misuro 5-5.5v(stby ed in accensione), lalampada non si accende, e misuro zero tensione.

Sul c616 misuro 15,5 volt, sia in st-by che accendendola.

Seguendo il diagramma a blocchi....dovrebbe essere ancora il ic631(tda4605)?

Ho cambiato i condensatori del primario.(ma il c626 comunque mi dava intorno ai 300...ripeto era problema di tester.

Saluti, e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Quindi hai cambiato anche C-633 e C-653.Stacca e misura la R654-100ohm/5W.

Potrebbe trattarsi del fotoaccoppiatore che tramite +B incrementa e regola IC-631.

Link al commento
Condividi su altri siti

La rsistenza va bene, ho staccato il fotoaccoppiatore, e l'ho controllato con il tester(non so come si controllano...spero di non aver sbagliato).

Sul piedino 1-2 (da schema vedo diodo) rilevo continuita da un verso con valori idonei per i diodi, sul 4-5 continuita' (il modello e' senza base).

E' possibile per prova, mettere un fotoaccoppiatore per controllare se e' questo il problema(e magari adattare anhe quelli con base, visto che non ne fa utilizzo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Prova prima a fare un ponte artificialmente mentre accendi il TV sul contatto temporaneo che trovi in fondo all'interruttore di accensiopne.

Per il fotoaccoppiatore se ha le stesse caratteristiche lo puoi fare....per prova.

Su quel telaio ce ne sono altri due ma hanno una sigla diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggironamento....trovato dopo un ricontrollo, il diodo d614 in corto, dopo che nemmeno lo St-by si innescava. Domani faccio il cambio,Il resto dei componenti(primario) e' al 100% come valori e con condensari nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo si trova tra il ponte raddrizzatore e i 15v (1n4007) trovato inoltre anche un by228 in corto, ma sempre stesso risultato..ora passo a un controllo a tappetto per tutta la sezione alimentazione ed alta tensione, visto che trovo componenti guasti in diversi settori dello schema.Mi sa che ha avuto un forte sbalzo di tensione il tv, tipo sovraccarico di rete....bella rogna...ma l'hobby e' piu' forte biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro elvezio volevo prendermi il tuo cliente ma penso che sia dura.

Scusa PassoPasso , come è possibile ,trovare il diodo che alimenta lo ST-BY guasto con il damper BY228. Due difetti talmente diversi che non possono succedersi per la stessa causa.

Non è che facendo delle prove hai causato il difetto dell'alimentazione involontariamente? (PassoPasso ,la sovratensione)

Se il damp è saltato ,forse e ribadisco forse ci sarà un problema all est ovest ,comunque sostituitolo il tv doveva partire ,anche con la correzione guasta.

Rimetti a posto l'alimentatore , poi ci farai sapere.

Elvezio conosci quella del notaio? Fattela raccontare da Fulvio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento... biggrin.gif ...per stby posso aver causato anche io il danno...per il resto no visto che i due condensatori bruciati li ho trovati appena aperta la tv...e se non erro vengono dopo il triplicatore, come del resto ho trovato un filo fuso, della fascia che va dalla basetta ove risiede il power button, al modulo di comando e display.Anche se inesperto(adopero le giuste precauzioni pero') nella mia ignoranza, ho sistemato(spero) il lato secondario dell' alta tensione....altrimenti credo che sistemando l' alimentazione, e poi rimanendo il guasto al resto.......W S.Silvestro?

Visto cio' che hai scritto, mi fa pensare che effettivamente il tecnico(io non mi reputo tale) abbia fatto un po' di danni in precedenza, comunque le piste,tranne quelle del bu, sono in ottime condizioni, le saldature ripassate....l'unica cosa strana, e che per controllare i componenti, invece di dissaldarli, sono stati troncati e poi risaldati 'sopra la scheda'(resistenze).

Inoltre ho trovato anche una resistenza bruciacchiata verso modulo televideo, ma comunque ancora con valore buono e che ho provveduto a cambiare e nemmeno mensionare....ed anche questo appena aperto il tv e senza mettere in tensione.

Se mi dici che danni del genere,a piu parti della scheda e a differenti schemi non possono essere causati da un evento naturale....mi preoccupo!

(inoltre la scheda e' nche leggermente ricurva...ma le piste sono tutte ok....e non credo di aver combinato il tutto con un saldatore senzasperanza.gif ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Passopasso non era mia intenzione offenderti ,ti chiedo scusa , però devi convenire che quei difetti non capitano da soli , ma da mani inesperte ,che non hanno conosciuto PLC-FORUM . Noi un pochettino più esperti ,consigliamo a chi chiede aiuto di non cominciare a fare delle prove ,senza aver chiesto consiglio e spiegata la causa del

difetto, spesso ,cosi facendo la riparazione si risolve un un baleno.

Per esempio l'amico KIOIK ,chiese aiuto al forum e risolse i danni ai televisori ,seguendo i consigli alla lettera e non era nemmeno cosa semplice sul PHILIPS, cosa che fa notare un'alta maturità e grande responsabilità verso gli altri.

Ti auguro di risolvere quanto prima la riparazione , e di postarla cosi potremmo acculturarci ancora di più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono affatto offeso, ho solo spiegato i fatti....

La tv, un bel grundig da 32 stereo in buone condizioni estetiche(quelle funzionali le conoscete) , l'ho trovata vicino ad un cassonetto biggrin.gif di conseguenza, non mi e' possibile dire e' successo questo a causa di...ma credo che tu capisca la difficolta' in questo caso nel risalire alla possibile causa di un danno x(nel mio caso c'e' tutto l' alfabeto).

Ricordo che anni fa, quando portai un mivar in assistenza autorizzata, dopo fumata, mi chiesero da dove era uscito il fumo.....nel mio caso(e credo che ne sia uscito parecchio vista anche una perforazione della scheda e ulteriore condensatore bruciato lato alta tensione:D ) cosa posso rispondermi?

Grazie al forum ho capito diverse cose del mondo tv(e spero di apprenderne altre), e con piacere confermo che ho riparato un mivar(grazie Elvezio), un sony 20'', un nokia 28, stereo,nokia 28 mono,nokia 20, un grundig 20, un philips 20',seleco 25... e non parlo di semplici ripassate di saldature(altrimenti ne devo citare altri biggrin.gif )

Cio' nonostante, grazie alla tuo intervento, posso confermare che il tecnico, o presunto tale, ci ha lavorato molto male.

Ho trovato il D641 tagliato e saldato direttamente sulla testa del componente(credo che sia stata fatta prova)....quindi ho ripassato la saldatura(volevo sapere il codice per la sostituzione...ma e' illegibile sul componente, ed anche sullo schema) sia su scheda che sul componente, poi ho staccato il traformatore, ho controllato che fosse a posto, ho ripassato le saldature sui pin dell' alimentatore e poi rimontato....messo tutto in rete...la lampada ora si accende!!!!

Ora chissa...ci sara il tfr...il cinescopio....ma una cosa l' abbiamo fatta worthy.gif

Anche se devo dire che il bu e' sano (controllato con il tester), ma e' la prima volta che mi trovo avanti una tv con triplicatore,(ho letto che con tfr in corto, parte il bu...ma fino ad ora ho visto solo tv senza triplicatore esterno). Poi sotto la scheda, c'e' una resistenza, che e' stata sempre messa da qualcuno(mamma mia...)

Con la lampada si accende anche il display, e cambio canali (no audio...comunque credo che abbia il mute in assenza di sengale....spero?).

Mettendo il Bu(ricordo che controlli 'vit vit' ne ho gia fatti proprio per evitare rotture) sento il ticchettio, ma sul display non compare niente.

La tensione sulla lampada e' 162V e dovrebbe andare bene....

Consigli?

Dimenticavo...ho rimesso il tda4605 che avevo sostituito, e funziona, quindi dalla lista dei componenti per la riparazione e' da togliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato guasto anche il C530...il difetto continua..accendo, niente display, ronzio a intermittenza cadenzata(led acceso e senza intermittenza).Stacco il bu, metto la lampada, display attivo, e risposta al telecomando per il cambio canali.

. me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Prova a staccare il cavo del triplicatore,dal trasformatore di riga e accendere.Potrebbe anche essere lui in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente....Pero' ho staccato il connettore che va agli avvolgimenti intorno al crt, ed il display e' comparso.(avevo riconesso il trriplicatore al tfr).

Poi ho provato a cambiare canale, e lo cambiava(no audio), poi ho spento, riacceso, e niente display.Aspetto un 5 minuti, riprovo, riecco il display.

Devo ricontrollare l' alimentazione?(anche se la lampada si accende)

Dimenticavo...senza bu e con la lampada, il display funziona bene,

Grazie per l' interessamento.

Modificato: da passopasso
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai staccato il connettore degli avvolgimenti ed è ricomparso il display guarda che il connettore non abbia un ponticello tra i pin 5 e 6 perchè interrompe la B+ al trasformatore riga se lo togli... hai tutte le tensioni al secondario alimentatore? controlla le saldature sotto l'eat e il trasformatore driver se è presente... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto il ponte, le tensioni compaiono correttamente all' uscita alimentazione.Ho tolto fisicamente il TFR , ripulito i contatti e risaldato....dispaly cambio canali, spegnimento e le casse funzionano correttamente...di video manco l' ombra.

Ora mi prendo un po di misure sulla basetta cinescospio..

Consigli graditi.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il D 641 = BSY 21 - 45.

Controlla che non ci sia in corto C 511, 514 e D 546 e 547.

Il finale di riga,se puoi cambialo, non fidarti della prova al tester.

Per il resto,verifica che il TDA 8140 riceva una corretta alimentazione al pin 2 ( 12 V ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun corto, cambiato il finale di riga, pin 6 e pin 2 = 11,87 volt.

Stasera controllo altre tensioni con e senza ponte.

Saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti