Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grundig 70-555 - Audio solo da scart

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, credevo che all'alba le riparazioni venissero meglio, ma ...

A questo tv manca l' audio , da sorgente esterna funziona perfettamente.

Mi sono buttato subito sul tda 2009 , ma nulla da fare. Ho verificato e provato a scollegare il contatto temporaneo sull' interruttore di alimentazione, ho cambiato qualche condensatore e x scrupolo ci ho provato su anche un gruppo canali, ma sono al punto di partenza .

Ho il sentore che si tratti di una banalità ... vero ???

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• pallbox

18

• AndreA.

16

• Fulvio Persano

10

• stefano830_1

3

Inserita:

Ho provato anche ad entrare in service mode, ma tenendo premuto p/c mi compare HP (HOTEL PROTECTION ??? ) sul display ma il tubo rimane nero e non risponde + ai comandi ne da tastiera, ne da tx.

Ho provato anche altre procedure (canale 40 ecc) ma non reagisce ....

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prova così :

Premi P/C e contemporaneamente spegni con interruttore di rete.

Riaccendendolo,porti il volume al massimo e premi OK.

Oppure :

Accendi il Tvc e contemporaneamente premi il tasto " i " sul telecomando. Sul Tvc appare " SERVICE ",selezioni HOTEL ,sarà su ON; selezioni OFF e memorizzi con OK.

Inserita:

Ciao Fulvio , non credi possa essere il processore audio oppure la sezione discriminatrice?

(Domanda , no competizione o altro.)

Ciao e Ottima giornata.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Andrea.

Certo che potrebbe,tu mi insegni che tutto può essere.In elettronica poi..........

Ma come spieghi la comparsa della scritta " H P " ?

P.S.

Certo che i Tvc a valvole,erano un'altra cosa. W la PCL 86 !

Inserita:

Non sarà mica un virus Hewlett Packard ?

Si erano buoni per il Presepio.

Insegno ma mai a te ,come posso insegnare ad un icona del Forum, vicino a te non sono nemmeno quest'ultima scritta ,( , ).

Come spieghi che in scart funziona , penso + al discriminatore.

Io lavoro sempre senza sti cacc... di schemi, sulla sezione stereo non è che ha per caso i due integrati facente finzione di discriminazione oppure uno solo sempre come discriminatore (e chi ricorda come si chiamano).

Dammi luce Fulvio

Inserita:

Prima che litighiate, ci tengo a precisare che quando si alza il volume si sente un fruscio.

X Fulvio N.B. la scritta HP su display compare solo se , come mi hai indicato accendo da interruttore tenendo premuto p/c

Grazie

Inserita:

hai provato a prelevare l'audio in uscita dalla scart del tv?

Inserita:

Sintonizzati su un canale stereo , l'audio dovrebbe partire.

Sempre più convinto del discriminatore.

Fulviettoooo Rispondi.

Ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Andrea,che dici : Litighiamo ? ......Meglio di no. Ne ho già così pochi di amici.

Allora.schema alla mano(beato tu,che fai le diagnosi a memoria),direi che potrebbe essere il processore,tale TY 45018 / MC 44130 P.

A proposito,lo schema l'ho inserito nella sezione UP/DOWNLOAD files ,nella cartella TVC, e... poi in GRUNDIG CUC 4510

Inserita:

TY 45018 / MC 44130 P Azzeccato . Triplicatore che che è diventato incontinente comincia ad avere le prime perdite.

Litigare con te e come litigare con un santo , anche volendo non è possibile , e poi come farei a perdere un caro amico come te.

Anche io di amici ne ho pochi , ma quando sto da solo,al Forum.

Mo basta altrimenti ti metti a piangere , e di umidità ne abbiamo già tanta.

Ciao Fulvone.

Inserita:

Su canale stereo niente audio comunque.

E da presa scart esce solo il video.

A questo punto il campo si restringe ...

Inserita:

Se avessi letto bene il post ti saresti reso conto che il cerchio si chiude , devi sostituire

TY 45018 / MC 44130 P.

Ciao.

Fulvio Persano
Inserita:

Allora,cosa intendevi con : da sorgente esterna funziona perfettamente ?

Quindi l'audio non c'è neanche da scart ?

Mi sta fumando il cervello.

Andrea,tu ne sai qualcosa !

Inserita:

Abbiamo risposto in perfetto sincronismo leggi l'orario.

Ciao

Inserita:

Allora mi spiego meglio :

Da scart in uscita audio NO !

Da scart in ingresso audio OK !

Avevo capito che il responsabile è il TY 45018 / MC 44130 P.

Visto che a memoria andate così bene, non è che sapreste indicarmi qualche altro tv che lo impiega ? Se è di utilizzo comune do uno sguardo tra i rottami.

Grazie ancora

Fulvio Persano
Inserita:

A memoria,non ricordo proprio se viene montato da altri,mi pare di no.

Comunque dovresti trovarlo,ad un prezzo intorno ai 20-25 Euro.

Inserita: (modificato)

Grazie ,il tempo di trovarlo e vi faccio sapere.

Poi magari riassumo il tutto nei guasti risolti.

Grazie ancora

P.S. In verità l'ho trovato, € 12 + iva MC 44130 P CI MT, solo che ci mette almeno 3/4 giorni x arrivare, senza contare sabato e domenica.

A proposito , buon fine settimana ...

Modificato: da pallbox
Inserita:

Con l'augurio che non sia taroccato, non riparo questo tipo di tv per il difetto in questione da anni , perché il ricambio è obsoleto.

Comunque auguri , e se dovessi trovarlo ,sostituisci pure il triplicatore, perché penso che il tv in questione ha il triplicatore.

Ciao , buon fine settimana anche a te .

Inserita:

Scusami, cosa intendi x taroccato ? Di seconda scelta ? 12+iva è un prezzo a me, di listino è 24, lo ordinerei alla life electronics, la conosci ? Con la componentistica non ho mai avuto problemi, ma accetto volentieri consigli.

E se ti capita questo stesso tv con questo stesso guasto cosa fai ?

Inviti il cliente ad adagiarlo accanto ad un bidone verde ?

Riguardo al triplicatore, parliamo di video ??? Come avrai capito sono un novello , non sono a conoscenza di triplicatori audio .... ?!?

comunque se si parla di video non lo monta, ha un normale eat.

E comunque xchè lo cambieresti ???

X Fulvio

X curiosità, comunque nel menù service non sono riuscito ad entrarci.

Ancora grazie a tutti

Inserita: (modificato)

Ciao,

alcuni mesi fa ho sostituito un mc44130 su un seleco (telaio BS990.0) con un MC44131 e l'ho pagato soli 7€. Magari sarò stato fortunato.L'ho comprato alla g*c(non so se posso scrivere il nome per esteso,ma credo si capisca). Funziona perfettamente...

Ciao

Peppe

Modificato: da peppe79
Inserita:

Pallbox ,visto la tua fortuna prova alla*B*, per 7 euro si può fare .

Comunque il trafo sarà in perdita , però visto che sei fortunato può essere che l'integrato sia passato a miglior vita per anzianità.

A Napoli non riparo questi apparecchi da qualche anno , oramai si va su Plasma e LCD.

Ciao.

Inserita:

Infatti da me l'Mc44130 era "andato" per colpa di scariche sull'eat... e non è stato l'unico(mi ha ucciso anche il tda3301!!). Meno male che l'ho trovato e che la tv è la mia!