Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig 70-555 - Audio solo da scart

pallbox

Messaggi consigliati

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• pallbox

18

• AndreA.

16

• Fulvio Persano

10

• stefano830_1

3

Stefano arrivi sempre con qualche giorno di ritardo, mannaggia a capa tua ,perlomeno leggi prima di postare , il tv in questione è un Grundig.

X Peppe

Peppi' palbox tiene la coccia dura , risponde come offeso .

Aspettiamoci risposta. Non tarderà ad arrivare. Fulvio che ne pensi?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Andrea,tu gli amici li fai confondere !!!

Ora che mi ricordo, l' MC 44130 P, veniva montato anche da Seleco sul BS 990.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi na bella donna potrei anche capire ,sono uomo ,chi si confonde per me e stato confuso dalla natura.

Che centra "MC 44130 P, veniva montato anche da Seleco sul BS 990", lo monta anche Ozrehcsol-russiantv, ma penso sia ceco, il fatto di saperlo cambia qualcosa?

Fulvio che fai sfotti? biggrin.gif

A domani.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non avevo visto il post precedente che faceva riferimento al BS 990. rolleyes.gif

Non mi permetterei mai di sfottere qualcuno,tantomeno un amico. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io no , mi permetto di scherzare con gli amici ,sicuro di aver buttato l'esca e tu saresti andato a leggere. Leggi il TV russo al contrario.

Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi permetterei di rispondere male, non sono x niente offeso, manco solo di esperienza, chiedo consigli ...

Dove avrei dimostrato di essere offeso ???

X la coccia dura hai ragione, ma cerco solo di capire ... !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caio ragazzi , no ,non scherzo sempre , a volte sono cosi serio ma cosi serio che se penso di sherzare mi pongo davanti allo specchio e mi richiamo.

Comunque davvero, quando bisogna fare il proprio dovere , e usare la professionalità divento cosi serio da non riconoscermi.

Ciao buona domenica e auguri alle vostre signore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccoci, ho sostituito il micro , c'è stato un miglioramento ma ci sono ancora problemi...

Adesso al posto dell'audio c'è un fruscio notevolmente + alto di prima, ed è come se stesse fuori sintonia, la voce del programma si sente in sottofondo molto distorta..

Pensavo al quarzo che si trova sulla scheda nei pressi del micro,ma prima di fare danni vorrei una conferma ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse fuori sistema audio ,questo TV se ricordo bene ha tre sistemi audio selezionabili da tastiera , prova con M quindi + sul display dovrebbe uscire un numero che varia tra 1 e 3 , scegli uno dei tre quindi M poi PC. Spegni poi riaccendi.

Altra prova,sostituisci la memoria , mi sembra che sia ubicata nel varicap , se hai la fortuna di trovarla senza test di funzionamento ,dovrebbe funzionare al primo colpo.

Il test di funzionamento e un programmino inserito nelle 2401/08

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con M e + non succede nulla, nè se li premo in contemporanea e nè in seguenza. Anzi, quando premo la M mi cancella il canale sintonizzato ...

Proverò con la memoria, sempre che non ci siano altri guai ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusatemi, seguendo questa discussione http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=35857

ho provato ad accendere il mio grundig tenendo premuto il tasto pc.

Il tv acende solo il display ma non parte, sul frontale compare A 1 stereo, non permette di regolare nulla , si spegne da telecomando ma non si riaccende se non in questa modalità .

Ho fatto un passo indietro ...

Nessuno saprebbe dirmi con precisione come si entra nel menù service ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

chassis 29701.

Questa è l'unica che trovo sul telaio, di cuc nemmeno l ' ombra.

Poi ha varie etichette , ma credo che siano i seriali.

Una foto può esserti utile ?

Fulvio aiutami tu .......

Se provo ad accendere da interruttore di rete col p- premuto dal telecomando succede che il tv parte in AV, e non + in A1.

Non so quale sia la differenza, ma non cambia nulla.

Mi diceva andrea

[Forse fuori sistema audio ,questo TV se ricordo bene ha tre sistemi audio selezionabili da tastiera , prova con M quindi + sul display dovrebbe uscire un numero che varia tra 1 e 3 , scegli uno dei tre quindi M poi PC. Spegni poi riaccendi.

Altra prova,sostituisci la memoria , mi sembra che sia ubicata nel varicap , se hai la fortuna di trovarla senza test di funzionamento ,dovrebbe funzionare al primo colpo.

Il test di funzionamento e un programmino inserito nelle 2401/08]

E non vorrei che fosse proprio questo il problema , perchè a me sembra come se l ' audio fosse fuori frequenza o su sistema straniero.

Solo che prorpio non riesco in questa operazione quando premo la M da tastiera mi cancella il canale esistente

E poi la memoria che utilizza è una sda 2526

Grazie

Modificato: da pallbox
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Guarda sul telaio,a fianco del tuner,trovi un'etichetta. Lì,oltre al modello dev'esserci anche il telaio.

Oppure guarda sull'etichetta che c'è sullo schienale.

Grazie all'amico Sdilla :

Ti mando un allegato con le varie procedure di service-mode.

Spero che ti sia utile.

Sempre che non sia un problema diverso.

Mandami il tuo indirizzo mail in MP (Messaggio Privato).

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere il CUC è sullo schienale.

Ma passiamo al difetto.

Non ho lo schema del tv in oggetto, ma vedo che c'è un certo accanimento con alcune parti,tipo il C.I. MC44130 , la memoria ecc.ecc..

Forse MC44130 era da scartare in quanto in genere quando per cause altrui, tipo scariche EAT oltre a saltare MC bruciava anche la resistenza da 4,7 ohm che portava i 12v (+5) al pin28. A proposito le tensioni di alimentazione di questo integrato sono state misurate e sono quelle giuste.

Se le tensioni sono giuste allora usiamo questo trucchetto, ai pin 2 e 3/4 del MC entrano i segnali e ai pin 17 e 18 escono i segnali audio che vanno a pilotare il TDA2009.

Se noi prendiamo un condensatore da pochi uF, tipo un 4,7uF, e colleghiamo un terminale ad un pin d'entrata e un terminale al pin uscita del MC a tutti e due i canali, se i circuiti audio precedenti funzionano, con canale sintonizzato, anche se basso di volume si deve sentire l'audio.

Se non si sente l'audio a basso volume escluderei a priori MC44130 e la memoria

e controllerei le tensione sul discriminatore (credo che sia un TDA4482) e i componenti attorno ad esso.

La scheda da cui sto attingendo informazioni è una 29504-102.16/19.

A proposito qual e la sigla della scheda audio montata da questo tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho trovato il telaio, è un CUC 4510.

Poi ho trovato anche una scheda audio mono di un altro grundig .

Tale scheda si chiama ZF-MONO 29504-102.24.

Se la monto ho l' audio molto basso e mi impedisce di alzarlo.

In verità ho trovato anche una ZF-STEREO-FS 29504-102.01/.04

Questa non posso montarla perchè la piedinatura è differente.

Qualcuno mi parla di una possibile modifica x far funzionare questo tvc con la scheda mono, è possibile ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto sto facendo delle altre prove.

Con la memoria SDA 2526 non cambia nulla.

Con il TDA 5931 nemmeno.

Non mi resta che il TDA 4482 che credo sia il discriminatore....

Questo integrato non si trova facilmente, ed allora ho provato a montare un kit di modifica x il 4482 (20€) che oltre a non dare risultati (audio) fa comparire delle righe trasversali sul video. Questa cosa mi lascia molto deluso.

Inoltre c'è il TL082CP che non sono riuscito a trovare per provarlo.

Ho controllato i vari transistor e sostituito tutti gli elettrolitici.

Sarei per fare la modifica x poter montare la scheda mono , solo che non so da dove partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

X ITAFACS

Ci tengo a farti notare che prima di sostituire MC 44130 l' audio era totalmente assente . Dopo averlo sostituito invece si sente un fruscio e degli scatti a scaletta quando si alza ed abbassa il volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scervellatevi, HO RISOLTO !!!

Non so come ma ho risolto.

Probabilmente devo imputare il problema al tda 5391.

Questa mattina ho provato a montare il kit di modifica x il tda 4482 che consiste in un integrato la cui sigla è cancellata montato su uno zoccolo insieme ad un condensatore e due resistenze.

Non vedendo nessun cambiamento ho provato a cambiare il tda 5391.

Non succedeva ancora nulla, ma notavo delle righe trasversali sul video.

Questa sera invece stavo smontando il kit di modifica x riportare il tutto a come era all'inizio , ed avrei cercato la modifica x la scheda mono, o una scheda completa stereo, o mi sarei rivolto all assistenza Grundig.

Ebbene, ancora non posso crederci, ho acceso il tv giusto x scrupolo .... con mio grande stupore funziona.

Ho anche riprovato il vecchio mc 44130 e non funziona.

L' ho smontato subito x non procurare danni.

Alla fine di 4 pagine di post, mi sa tanto che devo attribuire il malfunzionamento sia al mc 44130 che al tda 5391.

Qualcuno che ha lo schema sa dirmi che funzione ha il tda 5391 ?

Posto nei guasti risolti o qualcuno vuole farlo per me ?

Non vorrei confondere ulteriormente le idee a qualche poveraccio inesperto che come me si trova alle prese con questo tv con lo stesso guasto .......

Un grazie a tutti quelli che hanno partecipato e contribuito a questa riparazione!

Un grazie particolare va a Fulvio x gli schemi e per l 'impegno che da sempre lo contraddistingue !

Buonanotte !

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, può succedere che a causa dell'ora tarda si invertiscono i numeri, ma non è il TDA5931 che hai sostituito, anzichè il TDA5391.????

La GRUNDIG come si nota in questo telaio, le piaceva fare i circuiti molto elaborati e complessi.

Per avere un audio più preciso, il TDA4482 elabora sia i segnali che riceve ai pin16 e 17 provenienti dal filtro ad onde di superficie e sia i segnali intercarrier provenienti dai pin 10 e 11 del TDA5931 tramite un filtro tarato a 38,9Mhz ai pin 1 e 2 , pertanto il TDA5931 fa parte integrante del sistema audio.

Non prendertela se prima non avevo apprezzato l'operato tuo e degli altri amici, solo che io conoscendo il funzionamento dei circuiti ed essendo in possesso di un apparecchio che mi rivela la traccia del segnale audio avrei già rivelato il segnale audio ai piedini del TDA4482 e poi avrei optato per la sostituzione del MC44130.

Con tv di una certa età si corre il rischio che a causa di irreperibilità di componenti o di costi troppo alti , si rinuncia alla riparazione ed è un peccato aver speso soldi a vuoto ed è poi difficile trovare un'altro tv uguale da riparare.

Comunque, avevo scritto solo per la delucidazione sulla sigla del TDA che hai sostituito.

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti