Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Cuc 7301 - Non si accende

Calli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Appena schiaccio l'interruttore principale sembra di sentire un breve tic dall'altoparlante, ma nient'altro. La spia rimane spenta. Qualcuno ha un'idea? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se il problema può essere questo,comunque il t665(st9905 bvl310) , misurato con il tester in posizione prova diodi, mi da tra collettore ed ilcontatto di sinistra 744 mentre tra collettore ed il contatto di destra infinito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

La misura devi farla collegando un puntale al pin di sinistra che e' la base (guardando la sigla) e con l'altro provi gli altri due pin.Poi fai l'inverso.Da un lato saranno due misure all'infinito e dall'altra intorno ai valori che hai detto....conumque tra 400/700ohm.

Il mio schema come T655 porta il MJF-18004C.

Controlla almeno se e' presente tensione al C-626-47uF/385V.

Potresti comunque iniziare con la sostituzione degli elettrolitici primari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rivolgo a tutti gli amici del forum e a tutti quelli che fin'ora non usano questo strumento che io uso da più di 30 anni e che in un primo momento si metteranno a ridere ma poi ne faranno spesso uso.

Molte volte si ha bisogna di sapere subito se nell'apparecchio che stiamo esaminando c'è qualcosa che si muove elettricamente, senza dover far uso di strumentazioni costose e di sprecare tempo per collegarle ai circuiti da esaminare.

Per farla breve ho una radiolina a batterie che funziona sia in FM che in AM .

In FM la uso per rilassarmi mentre lavoro ascoltando la musica preferita e in AM la uso per ascoltare i battiti cardiaci dei vari apparecchi in riparazione.

Ora passiamo al tv in oggetto e procediamo alla riparazione.

Siccome il fusibile non è saltato vuol dire che il T655 senz'altro è buono altrimenti per prima cosa sarebbe saltato il fusibile.

Se il finale orizzontale è in corto é normale che l'alimentatore funziona per un attimo e poi si blocca.

Allora prendi qualsiasi radio mettila in AM e avvicinala all'alimentatore.

Più piccola è la radio meglio é, perchè meno ingombrante è e più si puo avvivinare al circuito che si deve ascoltare.

Accendi il tv e ascola i disturbi che senti, poi stacca il finale , riaccendi e ascolta di nuovo e vedi, se cambia disturbo e si sente tipo un sibilo lo switch funziona.

Prima di tutto comunque, se hai innestato la spina, scarica l'elettrolitico da 385V poi fai un controllo ohmico dei vari componenti dello switch, se non trovi nulla di anomalo dai tensione e controlla se al pin 7 del IC630 (UC3842) che tensione c'è.

Accertato che c'è la tensione al pin 7 del IC630, che la tensione al C626 385V è presente, che il finale orizzontale è staccato e che con la radio non si sente che lo Switch oscilla, incominciare a sostituire il cond.2,2uF alla base del T655, poi il IC630 . Se si vuol pure sostituire il MFJ18004C e non è disponibile, al suo posto si può montare un BUL310.

Tra le altre cose è importante controllare e rinforzare le saldature del cond. C669 da 1nF 1600v collegato al collettore del T655.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao itafacs inanzitutto grazie per avermi risposto ho fatto la prova della radiolina

allora con tv in stand-by finale inserito si sente un audio tremolantecome un ronzio se

stacco la spina del tv questo tremolio smette

tentando di accenderlo con finale inserito si sente il ticchettio dell'alimentatore piu amplificato con un altro suono tipo i dijei in discoteca quando muovono il disco con le mani

accensione con finale estratto si sente un sibilo tipo la partenza di un aereoplano prima del decollo

dimenticavo forse importante ho notato che con finale inserito se tento di accenderlo

premendo il pulsante dei canali sul cassetto e tenendo il braccio appoggiato sulla carcassa di plastica del tv sento una corrente leggera ed anche le pulsazioni

dell'alimentatore

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elvezio! Ho fatto come hai detto tu ed in effetti i valori che mi restituisce sono quelli, quindi il colpevole non è lui...ho la tensione sul c626.

Grazie itafacs per il tuo intervento!

Accendendo la tv e posizionando vicino la radio si sente un suono ciclico....anche staccando il finale (che dovrebbe essere questo: T506 BU508D), la cosa non cambia si sente sempre questo clic clic clic clic....Ho fatto delle misure con il tester sui componenti dell'alimentazione, ma non ho riscontrato anomalie (la mia esperienza xò è assai limitata...). Sul pin 7 dell'IC630 misuro circa 14 volt (ho messo il puntale - sul pin 1, ho anche notato che su tutti i pin ci sono 14 volt... ohmy.gif è normale?).

Misurando il T506 ho tra C-B e C-E circa 640 ohm; ho però notato che tra B ed E misuro 45 ohm....anche questo è normale?

Per ultimo vi è la R669 che non ha stampigliato nessun valore, la mia misura mi da 470 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni su IC630 (sto parlando del integrato UC3842N7AN) se vuoi usare un piedino come punto di misura per il - devi utilizzare il pin 5 e non il pin 1 come hai fatto.

E' normale che le tensioni sono sfalsate e i conti non tornano in quanto hai usato un punto per un altro per misurare le tensioni.

Fare più attenzione a dove si collega il puntale negativo dello strumento di misura, altrimenti le tensioni risultano differenti da quelle effettivamente presenti.

La R669 il valore è quello giusto, cioè 470 ohm.

DOMANDA: hai sostituito il condensatore da 100uF che filtra la tensione al pin 7 del IC630 .???

Se non l'hai fatto, sostituiscilo, in quanto se scarico, il tv non riesce neanche ad andare in stand-by.

Il fatto che con finale orizzontale o senza il suono ciclico è identico fa pensare che il difetto proviene principalmente dall'alimentatore swicth e pertanto insisti nel controllo dei suoi componenti.

L'alimentatore se funziona comunque si deve sentire un sibilo, un'oscillazione in AM e non solo suoni ciclici. Non solo suoni ciclici, perchè si possono avere anche dei suoni ciclici, ma se funziona l'alimentatore, sono sempre accompagnati da sibili con frequenze ultrasoniche variabili anche in continuazione.

Avvertenza non deve essere sintonizza nessuna stazione in AM per poter ascoltare solo ed eslusivamente i disturbi causati dalle correnti circolanti nei circuiti.

In ogni caso sintonizzare una frequenza dove meglio si ascoltano i disturbi generati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao itafacs! Ho sostituito il condensatore che mi hai indicato ed ora il tel va alla perfezione!!! L'unica cosa è che il condensatore era un 35 Volt, 100uF. Io l'ho sostituito con un 50 Volt, 100 uF. Va bene lo stesso o devo proprio metterne uno da 35 Volt? Nel frattempo ti ringrazio tantissimo!!! Senza di te non ce l'avrei mai fatta!! clap.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho sostituito con un 50 Volt, 100 uF. Va bene lo stesso o devo proprio metterne uno da 35 Volt?

Sì che va bene, quando si monta un condensatore con una leggera tensione di valore maggiore, sempre che lo spazio lo permette, non è mai sbagliato.

Son contento di averti aiutato e che il mio tempo non è stato sprecato inutilmente .

Alla prossima . Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora mille grazie!!! worthy.gif

Io tento di riparare queste apparecchiature solo per hobby...è grazie a persone come te che gente come me possa continuare a farlo!!!

clap.gifclap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...