BYLLY Inserito: 27 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 27 ottobre 2011 Salve oggi mi sono imbattuto in un problema molto strano su una fresa Norma un po vecchiotta ma retrofittatta credo ,da non molto tempo, con un controllo Selca della serie S4000R. che gira sotto XP.Premetto che non conosco questo tipo di CNC ma i defetti che la macchina presenta sono molto strani.La macchina ha quattro assi piu' mandrino. Accendendola senza fare il Refpoint se muovo in Jog sia l'asse Y che l'asse Z la macchina risponde bene è nella direzione pigiata jog + o jog - , è nel rispetto dell'override e la quota dell'asse mosso viene correttamente visualizzata sul display relativo . Quando pero' con il commutatore rotativo seleziono l'asse X come pigio il tasto di jog la macchina parte nella direzione pigiata, non si arresta al rilascio del tasto , non visualizza la quota sul display e addirittura ripiggiando lo stesso tasto di jog la macchina aumenta a velocità costante per ogni pigiata (quindi non si tratta di offset) senza considerare il valore di overrride impostato ,l'unico rimedio per arrestarla è l'emergenza.Percui il primo pensiero va alla mancanza di retroazione , la macchina su tutti gli assi ha degli encoder, ma l'immediata domanda è perchè non interviene la sorveglianza del profilo a mandare la macchina in allarme è poi, perche al momento del rilascio del tasto il plc non disabilita l'asse e addirittuta il cnc a ogni pigiata fa un ingremento costante del riferimento in ingresso all'azionamento. Provo a invertire i due encoder X e Y sull'ingresso del circuito di misura muovendo Y muove e anche questo e strano perche non va in allarme e la quota mi viene visualizzata su X questo dimostra che il canale di X è ok pero non va in allarme.La mia domanda allora è questa : visto che dal controllo si puo' inibbire e limitare un po' di tutto dalle sorveglianze, alla inibizione deggli assi (006 per l'asse x) è possibile che l'operattore smanettanto(pur essendo protetti da pw) nei dati macchina abbia cambiato qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati