Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

grundig cuc 7301 - totalmente spento

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutto il forum vorrei descrivere il problema di questo tv quando me lo hanno portato era totalmente spento,però il proprietario, un mio amico mi ha detto che inizialmente il tv si presentava con led lampeggiante ,l'aveva fatto vedere ad un suo amico e nei vari tentativi c'è stato un'esplosione quando me l'ha portato il tv era completamente spento. leggendo i vari post ho provveduto a sostituire tutti i condensatori posti sul primario con relativo mjf 18004 e l'integrato uc3842an poi nei vari controlli ho trovato il d663 in corto e sostituito poi ho cambiato il c669 1nf 1600v inoltre ho cambiato anche la r669 da470ohm e poi il d668 e la r663 da 33ohm inoltre voglio aggingere che sullo chassis c'era la r661 con relativa serigrafia annerita e quindi e stata cambiata la resistenza e mi sono trovato una r. da 47 ohm guardando lo schema mi accorgo che li c'è una r da220ohm quindi sostituita anche questa provo ad avviare la tv ma con gran dispiacere la tv mi rimane spenta si sente solo un leggero clic all'accensione suppongo sia il ptc perchè poi per risentire il clic devo scaricare il c626 da 47microf 400v. oltre a questo non si sente e non si vede nulla, aiutatemi perchè non so più dove sbattere. grazie e buon lavoro a tutti. senzasperanza.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

La R 661 è da 47 Ohm per i Tvc da 14 ".

Mentre è da 220 Ohm per le misure superiori.

Detto questo,sostituisci gli elettrolitici C 663, 667 , 656 e 661.

Poi controlla che sia presente la tensione di start sul pin 7 del UC 3842A(circa 11-12 V).

Controlla la R 667 da 0,82 Ohm (da 1 Ohm se 14 " ) e la R 666 da 1 Ohm.

Inserita:

buomasera grazie per la risposta comunque ora non ho sottomano ne il televisore ne lo schema ma se quelli elettrolitici che mi hai indicato sono nello stadio primario del'alimentatore relativamente due da 2,2microf. 100v. e uno da 100microf.100v. e l'altro da 1microf.63v. li ho già sostituiti per le due resistenze che dici le ho gia provate e mi da un valore di 1ohm ora non so se sotto tensione possono cadere inoltre nel primo post ho detto che ho sostituito la r663 da 33ohm perchè era mezza cotta inoltre ho provato la tensione sui vari piedini del uc manon mi dà nessuna tensione sembrerebbe come se lo switch sarebbe in blocco però avvicinando una radiolina posta su am sento che il trasformatore d'alimentazione oscilla. tu che ne pensi grazie e buon lavoro.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sul pin 7 del regolatore Switch,"deve" esserci la tensione di start.

Poi,quando hai riferito dell'esplosione,cosa si era danneggiato di preciso ?

Almeno visivamente ?

Inserita:

buongiorno a tutto il forum controllando la tensione di start sull'ic con integrato smontato ho i 132v mentre se collego l'ic mitrovo al piedino 7 una tensione di 1,32v mentre su gli altri piedini mi trovo una tensione di 0,56v.inoltre volevo anche aggiungere che sul condensatore ho i 308v. comunque i componenti che hanno fatto il botto nell'esplosione sono la r661- il d663 il t665 e poi si vede una fumata nere anche sulla scheda vicino al ptc. infatti le prove le stò facendo senza ptc perchè non riesco a trovarlo. grazie a tutti e buon lavoro.

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

Sostituisci l' UC 3842.

Per la PTC,puoi metterne uno universale.

Modificato: da fulviopersano
Inserita:

buongiorno a tutto il forum volevo dire che ho sostituito la r661 rimettendo quella da 47 ohm e cambiando l'integrato , rifacendo le misurazioni mi ritrovo al piedino 7 una tensione di 92 volt ma su gli altri non ho alcuna tensione avrei il dubbio che possa essere l'integrato che sia andato che ne pensate? grazxie e buon lavoro

Inserita:

grazie fulviopersano mi hai bruciato sul temponon avevo visto che c'eri anche tu comunque ora provo a cambiarlo perche l'ic l'avevo cambiato ma ricollegandolo alla rete e saltato l'mjf questo perchè non mi ero accorto che era saltato il diodo663 grazie .

Inserita:

buonasera a tutto il forum volevo comunicare l'evoluzione della tv questa mattina ho sostituito l'ic uc3842an e finalmente accendendo il tv si accendeva il led rosso dopo di che ho provato ad avviarlo ma purtroppo sullo schermo usciva un sola riga orrizzontale ora ho pensato che possa essere il finale verticale che si sia bruciato voi cosa ne pensate? grazie e buon lavoro a tutti. biggrin.gif

Inserita:

si prima di cambiarlo controlla la resistenza che lo alimenta che non sia interrotta... ciao wink.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Non trascurando le saldature naturalmente sia sul verticale,connettore giogo e nella parte dove ha fumato.

Inserita:

grazie ragazzi per i suggerimenti purtroppo potro rimetterci le mani forse venerdì perchè ora sono furi casa comunque appena ritorno mi metto all'opera e vi faccio sapere intanto grazie e buon lavoro a tutti . smile.gif

Inserita:

buonasera a tutto il forum volevo aggiornarvi sul tv in questione innanzitutto vi dico che è partito finalmente , pero questa mattina ho sostituito il finale verticale e controllato la resistenza sull'alimentazione e tutte le saldature intorno alla zona interessata attacco la spina accendo dal telecomando ma purtroppo esce solo la linea orrizzontale allora ho sostituito l'eat con un funzionante lo riccollego alla rete e con mia gran soddisfazione finalmente lo schermo si e aperto e il tv ha ripreso il suo regolare funzionamento. lasciato acceso un bel pò di ore non ha dato alcun problema . ringrazio tutto il forum e soprattutto coloro che mi hanno dato una mano nella riparazione. iao e buon lavoro a tutti. clap.gifclap.gifbiggrin.gif

Inserita:

auguri al nostro moderatore franco che oggi compie gli anni auguroni.

Elvezio Franco
Inserita:

Grazie anche a te clap.gif