Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

One Shot

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

ho bisogno urgentemente di auito

se ho un lungo corridoio con 3 plusanti et delle lampade in serie

cioe 3 ingressi (plusanti) e una uscita (lampade)

vorrei scrivere un programmino con il plc che mi permette di ascendere e spegnere le lampade usando i pulsanti

per spiegare meglio posso ascendere con il pulsante 1 e spegnere con le stesso plusante o con le secondo o il terzo in funzione della mia posizione al corridoio

grazie

Inserita:

Primo.

Non hai specificato il tipo di PLC, ma non credo proprio che un S7 400 sia il PLC adatto allo scopo per questo lavoro; oltre a tutto non è proprio lo strumento per principianti e, dalla tua domanda, s'intuisce che non hai molta dimestichezza con PLC e con la loro programmazione.

Per la funzione che vuoi realizzare è sufficiente un relè programmabile sul tipo LOGO o ZELIO, quindi sposto la discussione nella sezione generica.

Veniamo ora alla tua richiesta.

La cosa più semplice sarebbe usare un relè passo-passo con tutti i pulsanti in parallelo. Ogni volta che premi un pulsante il relè commuta lo stato dei contatti e la luci si accende, se era spenta, o viceversa se era accesa.

Se vuoi usare un PLC devi ripetere la funzione.

Metti tanti ingressi quanti sono i pulsanti che vuoi utilizzare.

Ad ogni ingresso associ l'istruzione che riconosce il fronte. Riconusciuto il fronte viene invertito lo stato dell'uscita che comanda la /le lampada/e.

Riepilogando.

Fai un OR (contatti in parallelo) degli ingressi dei pulsanti, discrimina il fornte, inversione dell'uscita.

Sono 3 istruzioni 3, forse un po' poco per mettere un dispositivo programmabile, anche si micro come un LOGO. :)