Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grundig ST72-684 CUC2033 - TDA8350Q continua a morire

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sto cercando di riparare il TVC grundig ST 72-684 CUC2033, ma continua a rompersi il finare verticale TDA8350Q. Appena sostituito funziona perfettamente, ma già dopo un paio d'ore iniziano a comparire linee molto accese sopra e sotto lo schermo... poi inizia a lampeggiare l'immagine e dopo pochi secondi il televisolre va in stand-by.

Dopo 5 o 6 accenzioni il tda8350q muore e la TV non si sveglia più dallo stand-by.

Ho sostituito gli elettrolitici di alimentazione, ripassato le saldature e sostituito la resinstenza da 1 ohm in serie sulla +16.5V, che faccio ora?

Cambio anche il trasfornatore di riga? E' possibile che scarichi senza distruggere gli elettrolitici o i diodi?

Grazie

Will

Inserita:

Potrebbe essere un problema di autoscillazione.

Sostituisci i componenti in uscita dallo stadio verticale, dovrebbero essere un condensatore con in serie un resistore.

Comunque devi sostituire obbligatoriamente il diodo che alimenta la parte booster del finale verticale ed il condensatore sul suo catodo.

Penso inoltre che il trasformatore di riga si ancora in ottima salute semprechè non scarichi alta tensione , ma avresti avuto modo di notare la scarica , quindi penso che il problema risieda solo nello stadio verticale , fai i controlli sopra citati e poi ci farai sapere .

Ciao, e in bocca al lupo. wink.gif

Inserita:

Grazie per la risposta! Ho cambiato il diodo BYV28-200 e l'elettrolitico di uscita... purtroppo stesso problema! Non ho trovato la rete RC di cui mi parlavi; nello schema, in uscita al finale vericale ci sono 3 resistenze in parallelo per il feedback e due condensatori verso massa subito prima delle bobine di deflessione...

Provo a sostituire anche queste.

Buona gironata

Will

Inserita:

controlla che il diodo 53071 non presenti bassa resistenza, sostituisci R50011 da 33 ohm e R54012 da 1 ohm. se hai un LM317 sostituisci anche lui, fa dei brutti scherzi.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho cambiato tutte le capacità e i diodi, pensavo di aver risolto... invece adesso man mano che si scalda si stringe tantissimo l'immagine sia in verticale che in orizzontale! In alto compaiono tre righe orizzontali monto vicine rosso verde e blu. Non so' veramente più che pensare... mi arrendo?

Grazie a tutti

Will

Inserita:

controlla se al pin 8 hai i 45V stacca il pin 11 fai lavorare il tv con l'est ovest staccato vedi come si comporta hai sostituito C 50013 ?

Inserita:

Grande Petra! Credo di aver risolto... 12 ore di accensione consecutiva è un record!

Era tutta colpa di C50013! Appena accendevo tutto bene, sulla +45V misuravo 42V e sulla +16 misuravo 15.6V; man mano che si scaldava aumentava la 16 fin sopra a 20V e diminuiva la 45V; l'immagine si disotrceva sempre più fino a che la TV si spegneva. Sostituito C50013 tensioni stabili, nessun riscaldamento anomalo e nessuna distorzione d'immagine!

Non mi era mai capitato un comportamento del genere di una capacità!

Grazie!

Ti rompo ancora con una domanda... Conosci la password per entrare in modalità servizio?

Grazie ancora

Will

Inserita: (modificato)

di solito sui grunding è 8500 prova ?

Modificato: da petra