geenom Inserito: 23 luglio 2007 Segnala Share Inserito: 23 luglio 2007 Saluti a tutti i bravi tecnici.Premesso che non è più tanto logico oggigiorno riparare un Tvc,visti i prezzi circolanti dei nuovi modelli,vorrei comunque salvare un Grundig che posseggo,perchè è stereo ed aveva un discreto cinescopio.L'unica cosa che funziona è il display,che mostra i canali mentre si cambiano; l'audio è assente,il video è inesistente,il tubo catodico è spento,non c'è alta tensione nella ventosa.I componenti della scheda son davvero disordinati e caotici ,viene proprio male fare misure.Il telaio è un CUC3800 ,ma non riesco a reperirlo da nessuna parte; dove posso trovare lo schema elettrico dell'alimentatore,o almeno le tensioni da misurare nelle piste della scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geenom Inserita: 25 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Pur senza schema e indicazione di valori di tensione,son riuscito a scovare il difetto.Una sezione del tv era in protezione,esibendo una tensione di 4.5 Volt anzichè la 160 Volt; colpa di un transistor BU508A,nettamente in corto-circuito.Ringrazio comunque il Forum per l'appoggio ''psicomentale'' e riporto la riparazione nella sez. apposita.Buon lavoro a tutti voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 25 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Ciao.Rispetto la tua opinione,pur se non la condivido,in merito alla convenienza, riguardo alla riparazione di un Tvc a tubo catodico.Da non paragonare assolutamente(in tutti i sensi) alla tecnologia LCD, ecc... ai classici Tvc a CRT.Mi complimento per la riuscita dela riparazione,pur essendo i componenti"disordinati e caotici". Non so cosa tu intenda.Tra qualche anno,ci accorgeremo dei passi indietro fatti,grazie alle tecnologie degli anni 2000 ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geenom Inserita: 25 luglio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2007 Ciao,Fulvio.Spiego cosa si intende per 'caoticità e disordine' di componenti.Alcuni modelli di Tv fanno largo uso di ponti per collegare diverse piste tra loro e un uso indiscriminato di connettori sparsi qua e là nella scheda:questo comporta problemi nel seguire,cm. dopo cm., l'itinerario di ogni singolo componente.Qui ho trovato molti diodi e capacitori inseriti quasi sotto le grosse resistenze,rendendo difficile una misura al tester da sopra:si vanno a toccare piu' reofori con il puntale,sfalsando le misure.Un elettrolitico da 250Volt,per intenderci,era quasi dall'altra parte dell'alimentatore :una pista lunga 15cm lo collegava al diodo del trasfo.Quanto alle riparazioni,allo stato attuale non me la sento piu' di riparare un Tvc14'',sia per il suo basso costo nei centri commerciali(li ho visti a 60euro!),sia per il fatto che stanno prendendo piede,dalle mie parti qui in Sardegna,le vendite di Tvc con il decoder digitale all'interno: se si tratta di riparare Tvc dai 20'' in su,la cosa conviene comunque,ma il margine di guadagno,per chi ci lavora,è abbastanza stretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 29 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2007 se hai trovato il finale di riga in corto e se la geometria dell'immagine è regolare, ti consiglio di controllare le saldature dello stadio di riga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati