Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cn Bosch - CONTROLLO SU MACCHINA PANTOGRAFO,

Messaggi consigliati

Inserito:

Non sono un esperto di macchine a controllo, realizzo impianti di automazione industriale prettamente con piccoli PLC, sono stato chiamato da un amico che possiede un pantografo in una falegnameria, questa macchina è equipaggiata con un controllo BOSCH TYP1 OSA 2 INC 2 (così ho letto sull'unità centrale).

Premesso che alla partenza (sistema operativo Windows 3.11!!!!!) parte automaticamente il programma che dovrebbe mettersi in comunicazione con il CN, invece schermo bianco e dopo 120sec mi da errore di comunicazione. Con ricordi di MS-dos e di procedure manuali (senza mouse) sono riuscito a reinstallare un precedente backup ma niente, ho cambiato anche la porta rs232 ma niente. Secondo un tecnico BOSCH di Milano potrebbe essere saltata la porta rs232 a bordo del cn e hanno detto che è anche poco probabile che possa essere riparata essendo una macchina di circa 15 anni fa. Come posso risolvere?? La macchina nel contesto generale sta bene perchè non ha lavorato molto.

Inserita:

Se è veramente guasta la porta RS232 del CN è abbastanza facile da diagnosticare e da riparare.

Per diagnositacare se c'è un guasto sulla porta del CN è sufficiente che tu ti munisca di un secondo PC con porta RS232. Usi la porta del PC come "spia", cioè metti la porta in parallelo sulla linea e, tramite il programma Hyper Therminal, leggi tutto quello che passa sulla linea di comunicazione. Se le cose stanno veramente come si suppone, leggerai solo i comandi che arrivano da PC senza alcuna risposta dal CN.

Se la porta è guasta al 99.9% il guasto è circoscritto all'integrato di interfaccia e/o ai componenti ad esso associati. Il tipo d'integrato più probabile, vista l'età, dovrebbe essere il (mitico) MAX232.