Vai al contenuto
PLC Forum

TVC grundig P37 540 text cuc 5301 - dominante rosso

catobleba

Messaggi consigliati

saluto tutti cordialmente,sono alle prese con un tvc come sopra descritto,e sto sperando di salvarlo,il suo difetto è questo:all'accensione schermo tutto verde,poi compare l'immagine dominante rossastra poco contrastata e rimane così,ho già ripassato molte saldature sulla scheda croma che sembravano fredde come letto sul forum,poi mi sono arenato ,sono un dilettante agli inizi ,qualcuno mi può aiutare? credo di sì lo avete già fatto e vi ringrazio ancora ,aspetto con pazienza worthy.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla lo stadio "finale video" sulla basetta del cinescopio, se c'e' qualche resistenza alterata "di solito quelle da 2 watt, oppure i finali o piloti finali,

Monta l'integrato tea... come finale??, oppure dei transistor bf??

Bisogna poter visualizzare lo schema per controllare le tensioni di riferimento,

sia sul croma che sull'RGB.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la solerte risposta,ti rispondo che monta dei transistor e non integrati,lo schema in mio possesso non ha nessuna indicazione di tensioni da poter controllare per quello che mi ha messo un pò in crisi ,comunque controllerò quello he mi hai consigliato poi ti saprò dire, grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti a tutti, rieccomi qua a disturbare ,dunque ho controllato la basetta ( non avendone in casa ,sono il BF 421 e il BF 422 ) , ho invertito anche i due transistor ( pilota e finale del R con il G) il risultato non cambia,ho controllato tutte le resistenze e sono tutte a posto , ho fatto un po' di misure:sui piedini dello zoccolo: sul R= 82 V circa sul G= 65 V e sul B= 83 V e già si vede la variazione ,sulle basi dei piloti R= 3 V- G = 3,7 V - B = 3 V ,sulle basi dei finali R =85 V-G =58,6 V-B= 84V,sugli ingressi della basetta che viene dal circuito del croma ,R= 3,3V- G= 4,4V- B=3,3 V,non so quanto servono queste misure,ma io sono alle prime armi e per adesso non so fare di più ,ho ricontrollato le saldature ma non mi sembrano così brutte, ora aspetto qualche aiutino per continuare e vi auguro buona notte. unsure.gifblink.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,possibile che non ci sia nessuno che mi possa aiutare?non ci credo penso che tutti abbiate un pò da fare,comunque ho fiducia e aspetto con pazienza.grazie in anticipo senzasperanza.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tv service ,scusa se non ti ho risposto subito ma ero al lavoro,l'integrato è il tda 3566,volevo chiarire anche la dominanza rossa,non è eccessiva , si nota specialmente sul bianco,però stravolge tutti i colori,scusa per le spiegazioni da inesperto,ma ripeto sono alle prime armi,ciao aspetto notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti il tv in bianco e nero e ritocca i trimmer (regolazioni) sulla scheda RGB

Cioe' quella dove ci sono i b.f.

Prova ad alzare il verde (G) GREEN, devi vedere se riesci con queste regolazioni a livellare il bianco, devi ottenere l'immagine come un tv b/n senza dominanza ne di verde,ne rossa,ne blu.

SE TUTTI I 3 COLORI DI BASE cioe' rosso,verde e blu sono presenti potrebbe essere che il cinescopio e' cominciato a scendere il verde.

I motivi possono essere :

1) cinescopio un po esaurito.

2) filamento del verde nel cinescopio fulminato (fatti una grattatina)

3) bf preamplificatore sull'rgb difettosi

4) bf finale video difettoso

5) componenti passivi (resist o cond) in avaria su rgb

6) ug2 tensione di griglie da ritoccare su cinescopio

7) tda 3566 alimentato male .

Se invece il cinescopio e' "magnetizzato" ,cioe' i colori appaiono sfalsati tipo macchie alla rinfusa tipo arcobaleno,tutto questo non c'entra piu',

devi solo sostituire il PTC sull'alimentazione per far si che all'accensione il tv si smagnetizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ora provo a fare quello che mi consigli poi ti saprò dire,certo il tvc avrà più di 15 anni e non posso pretendere di più ma io spero tanto che il problema non sia nel tubo, unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a ritoccare i trimmer togliendo il colore, ma non riesco ad ottenere il b/n c'è sempre una dominante rossastra,se alzo il G appare prima lo schermo verde poi si aggiusta ma rimangono tracce di verde,se lo porto dall'altra parte ,lo schermo diventa rosso,se provo con il B si hanno soltanto variazioni sul rosso, ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito sull'rgb del verde non va, stadio finale video green.Controlla solo tutti i componenti sullo zoccolo o invertili uno alla volta su quelli del rosso o blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho finito proprio ora di seguire il circuito del verde scambiando tutti i componenti del rosso con il verde, ma aimè il discorso non cambia mad.gif ora è proprio tardi vado a dormire,sono stanco,domani è un altro giorno ph34r.gif ciao ai tutti i nottambuli come me.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate,c'è ancora qualcuno che mi può aiutare per risolvere questo guastino o pensate che posso portare il cadavere in una isola ecologica?ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se c'è qualcuno che mi può ancora aiutare,ho provato a staccare la basetta rgb dallo zoccolo ed ho provato le tensioni e sono risultate regolari cioè circa 120 volt,poi ho provato dopo aver rimesso sullo zoccolo la basetta ad invertire i due stadi finali rosso con il verde e la dominante era sempre rossa,mi viene un dubbio sarà mica il cinescopio andato o solamente il verde giu di corda ,domanda si può rigenerarlo? o è tempo sprecato, e il rigeneratore costerebbe tanto?ho letto che si può autocostruirlo in casa ,se si è pericoloso, e io che sono un principiante è meglio che lasci perdere.ciao a tutti spero che mi risponda qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova una cosa, stacca dallo zoccolo tutti e 3 i colori r g b , cioe' con l'aspiratore isola i pin dello zoccolo dallo stampato.

Ora non c'e' immagine, prova a prelevare solo il blu, mettilo sul pin del rosso,e vedi di quanto si illumina l'immagine solo rossa, poi mettila sul verde, e vedi se l'intensita' piu' o meno e' la stessa, in altri termini dovresti invertire direttamente sull'ingresso del cannone del cinescopio i colori.

SE IL VERDE esce ben luminoso significa che il cinescopio e' ancora buono, se esce poco, con l'amplificazione degli altri colori significa che e' esaurito,

(come la maggior parte di noi).

La prova si puo' fare anche in ingresso rgb sulla scheda per controllare la preamplificazione, invertendo i colori.NON e' facile spiegarla se c'e' qualcuno del forum che sa usare parole piu' brevi ben venga cerchiamo di capire se e' il cinescopio o no.DI SOLITO SI FA prima ,una volta isolati i pin dei colori R G B

Del cinescopio dallo zoccolo metterli a massa con una resistenza da circa 5 k

per vedere la differenza dell'intensita dei colori. Metodo un po rozzo ma veloce ed affidabile per vedere a "occhio "lo stato del cinescopio.

RIGENERARE il cinescopio non serve, anche se hai un rigeneratore a disposizione,

servirebbe solo a controllare lo stato del cinescopio,ti fa una bella pulita ai cannoni, e dopo una settimana (magari) stai peggio di prima , e' come gonfiare un

pallone bucato subito sembra a posto e dopo ritorna "sgonfio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse piu' semplicemente, come sopra stacca i 3 pin dello zoccolo (isolandoli dallo stampato) manda l'uscita del verde al posto dell'ingresso del tubo rosso o blu e vedi se funziona l'amplificazione del verde , chiaramente si illumina dei colori che hai scelto non verde, pero' almeno vedi se funziona l'amplificazione del verde.

ATTENZIONE di non confondere il "G" cioe' green (verde) con G2 .

E' diventato rosso anche il simbolo a fianco dei messaggi. laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente sono riuscito a provare tutto quello che mi hai consigliato, però il risultato è pressochè uguale, cioè alimentando i due catodi con il verde i colori si vedono con la stessa intensità ,ho notato che per un attimo quando appoggiavo il puntale sul catodo per un attimo lo schermo era molto luminoso poi si abbassava di intensità , questo valeva per tutti i due colori , ho fatto anche la prova anche con gli altri colori idem,due domande: perchè quando ho dissaldato i tre catodi, misurando la tensione sulle resistenze finali il valore era uguale per tutti ,mentre con tutto saldato quella del verde è sempre più bassa di circa 20 volt,ma la tensione che viene pilotata dai finali a me risulta di 120 volt e regolare? o deve essere più alta , perchè sullo schema in mio possesso ci sono due schemi della basetta rgb ,quella sul tubo, una con tensione in arrivo di 120volt e altra di 190volt ,comincio a non capirci più niente , wallbash.gif vi prego illuminatemi per poter andare avanti non, voglio demordere worthy.gif aspetto notizie buone tongue.gif ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa tvservice magari ieri sera ho un pò fatto confusione nel descrivere le mie operazioni,ma ho fatto esattamente quello che mi hai proposto nell'ultimo messaggio,cioè ho dissaldato i terminali delle tre resistenze ( quelle che sono collegate ai catodi sulla basetta ) è lo stesso ?.perchè non riuscivo ad aspirare completamente lo stagno dai pin dello zoccolo, poi ho provato se funzionava l'amplificazione del verde collegandola prima sul rosso e poi sul blu e il risultato era simile cioè il verde funziona come amplificazione, poi l'ho fatto con gli altri due colori alternativamente ed era simile, poi ho constatato il valore delle tensioni come ho descritto,scusa se ho un pò incasinato le descrizioni,ma non è facile per un principiante, ciao e grazie per la tua pazienza rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero impegnato con il salmone marinato,grigliata mista , funghi porcini ecc.. biggrin.gif

Forse qualche collega piu' bravo di me ,ti puo far fare altre prove, o misure.

PER PIETA' SI FACCIA AVANTI QUALCUNO!

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di tutto caro tvservice,capisco che ti ho veramente rotto e ti prego di scusarmi spero che nel forum c'è qualcuno che mi possa aiutare, ti saluto e ti auguro (un pò in ritardo) bun appetito laugh.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

salute a tutti,sto proseguendo la ricerca del guasto,dedicandomi come mi è stato consigliato al modulo rgb .volevo chiedere una informazione tecnica .che per voi sarà banale.all'interno dello zoccolo del modulo rgb ,che cosa sono (come vedo sullo schema in mio possesso)quei collegamenti di tutti i pin in parallelo verso delle punte in un punto comune ,(sembrano scaricatori),potrebbe essere uno di questi incriminato ,quale causa per un guasto? unsure.gif vi prego illuminatemi... grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti