Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

grundig cuc 2033 st72 864 dolby - intermittenza colore +problemi immagine

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

purtroppo dopo una settimana dalla riparazione scorsa ,si è ripresentato lo stesso problema di prima,

cioé all' accensione compaiono delle righe di ritraccia; l'immagine è di colore azzurro , poi passa

al giallo, dove passati alcuni secondi, l'immagine diventa normale con la presenza di tutti tre i colori.

A questo punto il televisore funziona bene per un certo periodo, dopo di chè l'immagine diventa

di colore giallo, si tornano a vedere le righe di ritraccia e lo schermo comincia a lampeggiare. A questo punto devo spegnere per evitare ulteriori guai.

Tutte le tensioni sono nella norma anche durante il problema, ho sostituito il tda 8350Q e controllato tutti i componenti vicini ,cambiato tutti i cond elettrolitici sulla scheda del trc e controllato le resistenze ,ma niente.Neppure con lo spray refrigreante ho risolto niente.

Avete idea cosa possa essere?

Grazie in anticipo.

Inserita:

Prova a dare qualche "colpettino" sulla scheda RGB (dove sta lo zoccolo cinescopio), per controllare se ci sono falsi contatti.

Ho avuto lo stesso problema con lo stesso Grundig, purtroppo il falso contatto era

nel collo del cinescopio , andava in corto il blu, e, o rimaneva giallo, oppure blu

con ritracce e tv in protezione.

Il difetto si manifestava all'accensione del tv.

Poi andava bene, pero' dopo un poco ricominciava.

Se vuoi controllare questo, prova a dare anche qualche colpettino sul collo

MOLTO DELICATAMENTE CON OGGETTO DI LEGNO.

Ho provato a rigenerare con la speranza di bruciare qualche scoria, per il momento va bene, ma per esperienza so che non durera'.

Inserita:

Ciao, grazie per la risposta.

Ho fatto la prova che mi hai consigliato, ma purtroppo nessuna reazione.

Dal momento che, durante il difetto non compare mai il colore rosso, potrebbe essere che il problema sia nell'amplificatore

del colore rosso ( tda 6106Q) .Per fare questa prova devo per forza sostituirlo? Non mi viene in mente altro.

Che ne pensi? ciao wallbash.gif

Inserita:

franco p+19/09/2007, 19:41--> (franco p @ 19/09/2007, 19:41)

Il tda 8350, e' per la deflessione verticale, quindi non centra con la mancanza del rosso.

A limite se vuoi provare il tda 6106, invertilo con un altro del verde o blu e vedi cosi' se cambia il colore che manca, oppure manca sempre il rosso.

Inserita:

Ho scambiato i due ic tda 6106 il rosso con il verde, ma niente tutto come prima .A questo punto

secondo me il difetto dei colori è solo la conseguenza del vero guasto, cioè l'immagine lampeggiante

e le righe di ritraccia , io sposterei l'attenzione sui circuiti che alimentano e pilotano lo schermo .

Se ti viene in mente qualche altra cosa che io posso controllare fammi sapere.

Gli strumenti che possiedo sono: il classico tester digitale e un oscilloscopio analogico (philips pm 3110 0 - 10 mhz doppia traccia) un pò datato ma funzionante.

dry.gif

Inserita:

purtroppo per te anch'io sono dell'opinione che sia il tubo a difettare. spero comunque di sbagliarmi.

Inserita:

Vorrei fare un ultima prova, cioè scollegare uno dopo l'altro i tre segnali del colore appena prima

dell'entrata nel cinescopio allo scopo di verificare se esistono dei contatti dentro il cinescopio.

Si può fare o rischio di fare danni maggiori?

Grazie per le risposte.

• 3 weeks later...
Inserita:

Anche dopo questa prova , tutto sembra regolare. Un altro dubbio mi viene misurando la tensione

del filamento, che risulta essere di 3,7 volt e normalmente nelle tv dovrebbe essere dai 6.3 ai 12.6 .

Purtroppo sullo schema non c'è nussun riferimento al riguardo che ne pensate?

ciao

Inserita:

Weeeee la tensione di filamento è OK non toccare nulla .

Se lampeggia la cause possono essere 2 .

1) Il controllo G2 va in avaria quindi aumentando la tensione ti causa il difetto .

2) La G1 non viene più controllata ,quindi comincia a "caricarsi" (dico bene?) provocando il difetto.

Fai questi controlli ,da premettere che non conosco il telaio , comunque le cause del difetto possono essere queste.

Ciao.

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao ,scusa per il ritardo causato da impegni di lavoro.

Ho fatto i controlli che mi hai consigliato e credo sia la strada giusta per

risolvere il problema, infatti misurando la tensione della g1 ho scoperto che dopo

poco tempo si alza da 0.40v a 0.50 e a questo punto iniziano i soliti problemi.

Durante l'accensione addirittura questa tensione arriva fino a 7.0v . Per quanto riguarda

la tensione della g2 non ho risolto nulla , perchè probabilmente il mio tester non è

idoneo per questa misura. Mi puoi spiegare la procedura corretta per il controllo della

tensione di g2?

Ciao e un grazie anticipato.