Vai al contenuto
PLC Forum

T 55-830 text - brucia fusibile all'accensione

ilclait

Messaggi consigliati

ciao! premetto che non ho fatto ancora misure , se pero' qualcuno mi sapesse dare un' indicazione stasera inizio.

la rottura e' avvenuta cosi':

Il tv era in stand by, col telecomando seleziono un canale per accenderlo e questo si spegne definitivamente con una puzzettta di bruciato . A vista non c'e niente di bruciato , tranne il fusibile . Ho provato a sostituirlo ma si e' bruciato dinuovo.

grazie per la pazienza

claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa rispetta sempre il valore del fusibile, Poi controlla il finale di alimentazione, diodi in ingresso rete, PTC (lo potresti anche escludere per il momento). Se e' il PTC in corto risolvi quasi subito, se invece e' l'alimentazione

Specifica il telaio che la cosa sara' piu' lunga.

Ciao.

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao !! facendo le misure col tester ho trovato 3 diodi del ponte in corto . il mosfet in corto . i 2 diodi d644 e d 666 in corto e le 2 resistenze r666 e r 667 interrotte. ho sostiuto i diodi mettendoli tutti 1N4007.

le 2 resistenze le ho sostituite e il mosfet ho dovuto mettere un equivalente o cosi; mi han detto che e: WOT352 .

con queste sostituzioni la tv ancora non si accendeva . ho cambiato allora l'integrato ho messo un 3843AN .

a questo punto il televisore si accende .

purtroppo pero' l'immagine ha i contorni molto sbavati come tipo pettine e ogni tanto sento un fischio da dentro e il problema si accentua anche all'interno dell'immagine

non so se mi sono spiegato bene ... e' come se su l'immagine ci fosse una vibrazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci il condensatore da 1Kpf 1600V (mi sembra sia questo il valore) sul centrale del mosfet (drain), questo per evitare il ripetersi del guasto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andrea grazie per la risposta

scusa se ti faccio alcune domande. ma il condensatore sul Drain e' quello da 470 pf 1600 V ... ma lo devo sostituire perche' e' degradato?

invece le Resistenze sul S ho sostituito gia' le due da 0.56ohm perche' interrotte . da quanto ho capito devo sostituire pure quella da 1k (r665)?

grazie

cla

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il condensatore è da 470P , purtroppo dove mi trovo non ho possibilità di avere lo schema nè di prolongarmi.(vado a memoria).

Parlavo solo dei resistori da 0.56 ,se li hai sostituiti , e sostituito il cond. da 470 dovrebbe andare .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora provo stasera se riesco a comprare il condensatore.

quindi allora il fatto che ho messo un altro mosfet equivalente non centra niente con questi disturbi ..... anche perche' non riesco a trovarlo in internet come mosfet..booo

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla l'elettrolitico di filtro dopo il ponte (47uF/385V). il finale potrebbe essere un IRFBC40, e comunque se con quello che ti hanno dato non hai problemi non preoccuparti. piuttosto facci sapere la posizione serigrafica delle resistenze che hai sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! ecco le novita'

ho cambiato il condensatore C646 da 470pf e ho per sicurezza ricambiato le 2 resistenze R666 e R 667.

purtroppo il difetto persiste e guardando bene l'immagine sembra oltre che a d avere quell effetto vibrazione adi cui sopra ,ha a nche un disturbo sotto tipo fosse un pelino fuori frequenza .

in ogni caso la cosa non finisce qui ....quando l'ho spenta e riaccesa e' partito il verticale ( si vede una riga bianca orizzontale) si e bruciata un R che non mi compare sullo schema .... e' in serie al B del trasformatore di riga e va ad alimentare poi con un diodo il TDA3653 ( finale vertivcale) . Ho staccato il finale e ho misurato un corto tra il suo piedino 9 e la massa ( direi che e' andato)

ora la domanda che mi faccio e' questa:

sara' partito per via di una alimentazione sporca

sara' partito per caso

sara partito perche' legato al difettoi che mi faceva la tv?

non lo so...se qualcuno pi puo' aiutare

grazie claudio

ps di solito le R si leggono dalla linea meno spessa ... partendo da questa ho i seguenti colori blu argento oro verde e marrone ( che e' la linea piu spessa)

a logica direi che si legge partendo dal marrone anche se piu spessa la riga ...?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elettolitico lo puoi controllare con il capacimetro ma se non lo hai è sufficiente misurare la tensione ai suoi capi che deve essere di circa 300V (se inferiore di netto va sostituito).

la resistenza a cui ti riferisci devi leggerla al contrario di ciò che hai detto ed il suo valore è 1,5 ohm. sostituisci anche il diodo che la segue ed il relativo ellettrolitico di filtro oltre al TDA3653 e condensatori che gravitano attorno ad esso e come insegna il buon andreà anche il diodo posto dinanzi ad esso (1n400x). questo è ciò che devi fare ora e con un pò di fortuna dovrebbe sparire anche il tremolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il TV abbia ancora qualche difetto sul circuito di alimentazione , dovresti controllare la tensione in uscita ed eventualmente ritoccarla ai valori da schema .

Se l'alimentazione è alta può provocare la rottura del finale verticale ,ed altro , e può essere causa i difetti da te lamentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti intanto

ho cercato lo chassi ed e' il CUC7303!

eravamo rimasti al finale vertivale (IC400) bruciato. l'ho sostituito, e pure la R da 1.5ohm( perche' interrotta) quella non riportata dallo schema .

purtroppo il difetto e' sempre lo stesso .(((..ronzio dell'immagine per un pezzo di schermo ( direi quasi fino a meta) non lo fa sempre di continuo .... a volta si vedono delle righe di disturbo sotto tipo un po fuori frequenza e quando va bene che non si sente una specie di fischio all'interno ,ha solo le immagini con i bordi tipo *pieni di spilli* sbavati .))))

ho fatto delle misure sull'alimentazione ( purtroppo non ho misurato sul condensatore da150micro)

allora:

X andrea ho fatto queste misure :

A ------ in st by 161 in funzione 142V

+M --------- 18.7V

+33--------------+33V

+12--------------------+12,3V

+5--------------------------+5V

X mister ------ stasera cambio C402 D401 C422 C444 D444 C46

cla

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Xmister ::ho cambiato C446 e D444 sull uscita della tensione D e poi C402 sul finale verticale .

comunque non e' cambiato niente ..sempre il solito difetto

X andrea ... sull'alimentazione ho provato anche a cambiare il condensatore eletrolitico da 150 dopo il ponte ..... sinceramente inizio a temere di non riescire a eliminare il guasto. se hai tempo dammi ( datemi) 2 dritte

ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo: ho cambiato anche il C682 sull uscita +A .

no riesco a capire se' e' un problema di alimentazione visto che tutta la rottura e' partita da li . oppure qualcosa dal finale di riga .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! ho risolto sostituendo C506 C522 C532 C526 C527 . in pratica il dente di sega orizzontale faceva proprio schifo . punto di misura 23

ciao e grazie

claudio

Link al commento
Condividi su altri siti