Vai al contenuto
PLC Forum

GRUNDIG ST63-450 TEXT con telaio CUC4510 - Lo schermo ruota verso l'alto

firefox976

Messaggi consigliati

Salve a tutti e davvero tanti complimenti per lo splendido forum e la grande competenza che dimostrate sempre in ogni discussione.

Questo tvc ha lo schermo che inizia a scorrere verso l'alto quando si presenta un immagine particolarmente chiara e rimane tremolante o torna normale quando l'immagine è più scura.

Sono davvero in crisi perchè sono due giorni che lo guardo da capo a piedi e pur avendo sostituito qualche condensatore, vicino al pal color, non ci ho cavato un ragno dal buco.

E' la prima volta che mi si presenta un caso del genere. Spero che qualcuno voglia aiutarmi.

Grazie a tutti anticipatamente e buon lavoro. worthy.gif worthy.gif worthy.gif worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Andrea,

per la tua celere risposta. Non vorrei approfittare troppo della vostra disponibilità, ma non riesco ad inquadrare dove sia il modulo di media frequenza, dietro al varicap, su questo telaio. Se potreste essere così gentili da darmi un'indicazione più diretta, magari tramite la serigrafia presente sullo schema del tvc.

p.s. Avrei voluto allegare lo schema, ma a quanto pare non ne ho facoltà.

Vi chiedo scusa per la mia ignoranza e Vi ringrazio per la Vostra pazienza.

senzasperanza.gifsenzasperanza.gifworthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio dovrebbe avere come oscillatore orizzontale l'IC TDA2579.

Controlla i componenti sul pin5(elaborazione segnali di sincro)dovrebbe essere collegato ad un condensatore elettrolitico, il condensatore è da sostituire.

Controlla(sostituisci) anche i condensatori che fanno capo al pin6 e al pin7.

Questi sono i primi controlli, ne faremo altri se dovesse persistere il difetto wink.gif

Non preoccuparti, e non scusarti, vi sono altri che dopo aver risolto non se ne importano più di tanto, ma tu, da come ti sei postato non sei di quella pasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo Grazie Andrea';

ho effettuato la sostituzione dei condensatori da te indicatimi ed ho notato un miglioramento, nel senso che se prima su di un' immagine la stessa saltava, ora non più, anche se continua a saltare verso l'alto l'immagine quando incontra un'immagine chiara (ora su delle immagini più chiare di quelle di prima).

Ho dimenticato di dire che questo tvc funziona solo con presa scart, perchè essendosi rotto il tuner, viene utilizzato un vcr per la ricezione del segnale analogico terrestre. Inoltre quando non ruota, l'immagine presenta delle fascie più chiare; faccio un esempio:

-- se c'è sotto l'immagine il rettangolo con il nome del canale (come accade con il decoder), da qui parte una fascia orizzontale più chiara (larga quanto il rettangolo) e così accade con qualsiasi immagine ci sia sullo schermo.

Insomma un bel rompicapo!!!!!!

Aspetto tue nuove!!!

Grazie mille per la tua pazienza e per il tuo interesse!!!!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai notato dei miglioramenti, il mio consiglio è di sostituire tutti i condensatori, è un pò scocciante, però dopo vedrai grossi miglioramenti.

Io li sostituisco sempre tutti, sicuro di aver fatto un buon lavoro.

Nel tuner vi è un integrato siglato SDA3202 oppure TSA5511, sostituiscilo e il tuner riprenderà vita. wink.gif

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andreà,

sostituirò tutti i condensatori della scheda e ti farò sapere.

Mi sorge una domanda:

Devo sostituire solo i condensatori elettrolitici (immagino solo questi) o anche gli altri??

Nel dubbio li cambierò tutti!!!!

Ciao e grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea';

ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici, ma niente di fatto, il difetto resta. A questo punto ho provato a sostituire buona parte degli altri condensatori (al poliestere, a disco, ecc..), ma ancora niente di fatto.

Questa tv mi sta facendo perdere la testa!!!! wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

A proprosito credo di avere detto una sciocchezza quando ho giudicato che era un pò migliorata. Difatto la prima volta l'avevo provata con il vcr, mentre la seconda volta con un decoder satellitare. In effetti con il decoder si comporta meglio che con il vcr, ma quando sono andato a riprovare con il vcr mi sono reso conto dell'errore e che non era cambiato nulla. clap.gifclap.gif

Aspetto nuove considerazioni e suggerimenti e Ti ringrazio come sempre per il Tuo interessamento.

Ciao e buon Lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami,

riguardo al tuner è altamente improbabile farci qualcosa dato che nella tv non c'è più.

Grazie mille per il consiglio, ma purtroppo causa assenza dello stesso non potrò mettere in pratica l'operazione. Colpa mia che non lo avevo specificato precedentemente.

Si fa per scherzare!!

In ogni caso il problema principale ora è quello dello schermo che mi fa impazzire.

Grazie di nuovo. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Andreà,

ho fatto le foto del difetto, ma ho il problema di inviartele, dato che durante la compilazione del messaggio non mi da la possibilità di inserirle (ad essere precisi non mi fa allegare nulla). Le uniche foto che mi permette di inserire sono quelle già presenti sul forum. Se c'è un modo alternativo per inserirle fammelo sapere. Magari attraverso un pm esterno al forum.

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io avevo lo stesso problema per mettere le foto, poi ho seguito il consiglio di Accacca e ci sono riuscito, eccotele:

Ci sono riuscito !!!

Nel forum di prova ho appena inserito un'immagine. Era da mo che ci provavo..

Io ho fatto così:

installato imageshack toolbar http://toolbar.imageshack.us/

(suggerito da gabriele)

sul primo tasto a sinistra della barra ho selezionato:

image options -> thumbinal

link style -> Hot link for forum (1)

Resize -> 320x240 ( for websites & email)

nelle altre opzioni non ho toccato nulla

Ho caricato un immagine GIF da 9K trascinandola da esplora risorse al rettangolo in cui si scrivono le risposte ai messaggi.

Già vedendo l'anteprima si vede l'immagine. Quindi se non funziona inutile postare il messaggio

Casomai leggi anche qui:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=36285

Modificato: da florindo
Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

user posted image

user posted image

Innanzitutto un ringraziamento speciale a florindo, che grazie alle sue preziose informazioni mi ha permesso di risolvere questo spiacevole inconveniente.

Riguardo al tvc spero che le foto siano esaustive, anche se sarebbe meglio un filmato.

Ciao a tutti!!

biggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e soprattutto ad Andrea',

sono passato dal sincronismo al finale del verticale (tea8170, che è uguale al tda8170), ho sostituito tutti i condensatori, controllato le tensioni e tutte le resistenze e i diodi, ma nulla di fatto, il difetto continua a persistere.

Ora sono davvero alla frutta, non saprei più cosa fare.

Voi cosa ne pensate?????

Grazie a tutti e buon lavoro. wink.gifwink.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo una riga nera, fa pensare al filtraggio, poi vedo che il verticale oscilla a 100HZ o giù do li' , sembra che la stabilità verticale funzioni bene vedi foto2(anche se sembra il contrario).

Sono sempre più convinto che sia il filtraggio.

Inserisci una foto dell'interno. Cosi posso dirti dove "mettere le mani" wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andrea',

non finirò mai di ringraziarTi per tutto l'interesse che hai dimostrato per il mio particolare caso.

Quest'oggi, visto l'amicizia che mi lega al proprietario di questo tvc, ho deciso di portare il telaio da un mio conoscente che lavora in un centro assistenza della grundig (speriamo bene sad.gifsad.gif ).

Purtroppo dopo tutti questi giorni mi sono reso conto che la cosa era più complicata di quello sembrava e soprattutto che stavo mandando in dietro il lavoro sugli altri tvc che sono arrivati nel frattempo.

Ti auguro i miei migliori Auguri di Buon Natale e di un Felice e Prosperoso 2008!!!

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

P.S. Appena risolto posterò la soluzione dell'enigma.

Ciao Ciao!!!

FIREFOX976

Link al commento
Condividi su altri siti