Vai al contenuto
PLC Forum


cuc 5360


rebel.82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

prima di tutto volevo dire sono un radiotecnico occasionale che lo fa più per passione.

il tvc che sto provando a riparare, si accende con lo schermo bianco con ritraccia, con presenza di audio, e dopo unq decina di secondi si spegne.

ho provato a regolare la G2 per vedere cosa succede, e se la metto al minimo il tvc rimane acceso senza spegnersi, sempre con lo schermo bianco con ritraccia e presenza di audio

con la poca esperienza che immagino sia il TRF. di riga, protrebbe qualcuno darmi conferma ho indicarmi qualche prova da fare.

Grazie a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il trasf. di riga non centra. Sicuramente hai un corto sulla basetta del tubo, ora non ho lo schema, vedi se ci sono i 200V e se monta come finale RGB il TEA 5101. Se si, sicuramente è in corto il finale e la resistenza che lo alimenta è bruciata,se non ricordo male 330 ohm, mi sembra sul pin 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao florindo

ho misurato i 200v come mi hai consigliato, ed effettivamente mancano, sul TEA 5101, solo che sono andato a ritroso e mi sono accorto che i 200v arrivano sul transistor T721 però non escono.

Visto che mi avevi detto che poteva esserci un corto sulla basetta, ho staccato la resistenza posta sull'uscita del T721 per isolare l'out dal resto del circuito e i 200v in uscita non ci sono ancora. In entrata però si.

cosa posso provare? la mia prova e stata corretta?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ok, finora corretto. Ho trovato lo schema, solo che con questo telaio, ho parecchie versioni, non so il tuo preciso qual'è. C'è ne pure una che by passa il T721, collegando direttamente E-B per andare direttamente ai capi di R793. Comunque, mi sembra di aver capito che fino a pin 5 del connettore BR ti arrivano i 200Volt. Se è così, hai anche la stessa tensione sull' emettitore di T721 ma, non sul collettore. Giusto?. Allora dovresti controllare sia T721 (non penso sia in corto altrimenti avresti la tensione) e T 723. Su un capo di R 724 dovresti avere 12 V. Misura pure la R 793 (da 330 o 470 ohm) se è bruciata, la devi cambiare insieme al Tea 5101 e al cond.C793. Per ultimo, se non trovi niente bruciato o anomalo , puoi tentare di collegare, a tv spento, una resistenza da 470 ohm dal pin BR5 del connettore al pin 5 del Tea 5101, accendi il tv e, ci fai sapere che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao florindo, voglio ringraziarti per il tuo aiuto, mi è stato molto utile, ho fatto il collegamento diretto, utilizzando la R793 collegata direttamente alla base del T721, bypassandolo, cosi glio ho dato i 200v direttamente al TEA (come ti risultava sugli schemi), la tv funziona correttamente.

P.S. Il T721 lo comunque lasciato montato.....

Grazie ancora del tuo aiuto, alla prossima. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Prego, figurati. Complimenti a te. clap.gif

L'unica cosa, rileggendo la mia ultima risposta, mi sono accorto di un mio errore di battitura, praticamente il collegamento diretto era tra E-C e non E-B. Scusami ma ne sono accorto solo ora rileggendo la tua risposta, quindi ti consiglio di modificare anche la tua riparazione, onde prevenire qualche altro problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...