Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig CUC 7851 - stand by

pro79

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un Grundig M72-795 top (CUC 7851) in stand by, non si accende più. Dopo aver rifatto alcune saldature, nei punti più critici, e fatto alcune misurazioni, ho notato che il fusibile SI630 (T 1.6A) era saltato, quindi lo sostituisco, ricollego il tutto, provo ad accenderlo e mi salta il fusibile SI 6001 (T 3.15A) situato subito dopo il cavo di alimentazione.

Ora sono un pò in difficoltà, se qualcuno fosse in grado di darmi un consiglio ne sarei grato!!!!!!

Grazie in anticipo e tanti auguri a tutti !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la tua tempestiva risposta, però ho accesso al laboratorio solo la mattina quindi ti saprò dire domani sera qualcosa.

Per il momento ti ringrazio per il tuo interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

come aveva premeditato mistertv il T661 era in corto.......ricollego il tutto ma ahimè il fusibile da 1.6A mi salta ancora!

Sapresti darmi qualche altro consiglio?

Ciao e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente ti ho detto di fare quello come primo controllo, poi chiaramente va cercata la causa. per evitare che il T661 salti ancora bisogna rifare le saldature di C663, controllare i diodi del secondario di alimentazione, controllare il valore di R630 (270K) ed R636 (680K), sostituire IC630 e D666. ricorda l'importanza del condensatore di collettore e sostituisci anche gli elettrolitici del primario di alimentazione. dovrebbe bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinnovo il ringraziamento mistertv........ ora prendo giù i dati che mi hai fornito e domani mattina torno in laboratorio, poi ti farò sapere come è andata.

GRAZIE ANCORA!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif Ciao a tutti, oggi vi lascio fare.......sono in libertà è mi riposo un pò. (Però vi controllo....)

La trielina è tossica, laviamola con uno spumantino. biggrin.gif

Complimenti, comunque la risposta, anche questa volta, è esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao florindo.

La trielina era solo un modo per rimanere in tema con le riparazioni. smile.gif

E' ovvio che io, alla trielina, preferisco lo spumante.

Anzi, sono in debito con te, alla prima occasione, te ne offro un calice.

A Marco, invece, un buon bicchiere di Barbera fresco di cantina.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La trielina era solo un modo per rimanere in tema con le riparazioni. smile.gif

Ciao Fulvio, certo che si; l'avevo capito... wink.gif

Anzi, sono in debito con te

...e perchè??? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora…..ho sostituito IC639,C632 e verificato il corretto funzionamento (a mio parere) della seguente componentistica: R630, R636, R663, D667, D681. Il fusibile da 1.6A però mi salta ancora.

Ho provato a togliere L663 e alcun fusibile salta. Posso dedurre perciò che il guasto sia posto dopo il trasformatore?

Devo dire che non sono in possesso dello schema elettrico, pensavo di riuscire a risolvere il tutto senza, chiedo quindi se qualcuno ne sia in possesso se possa fornirmelo…..altrimenti volevo chiedere a mistertv se poteva darmi le sigle esatte dei componenti da sostituire (consigliatomi in precedenza) con i relativi valori così che io li possa sostituire in ogni caso.

Ringrazio ancora tutto lo staff ed in particolare MISTERTV per il suo interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, con quello che ti ha detto mistertv, avresti dovuto risolvere, evidentemente hai tralasciato qualcosa. Il finale T661 lo hai sostituito di nuovo? E lui che salta e ti brucia il fusibile, poi di primaria importanza sono le due resistenze R630 e R636, sostituiscile direttamente, cambiano di valore e misurandole senza isolarle sembrano buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente penso che hai scritto erroneamente IC639 invece di IC630. il T661 è saltato di nuovo? D666 ti conviene sostituirlo senza pensarci troppo. se con tutte le verifiche e le sostituzioni fatte la situazione è sempre la stessa potrebbe essere anche il trasfo switch a difettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte, domani andrò a comprare e comunque a sostituire i vari componenti consigliati da voi.

se è il trasformatore c'è modo per testarlo? E per lo schema del telaio ne siete provvisti?

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo schema è già disponibile nella sezione Up/download del forum, nella cartella Tv-Vcr Sat-ecc, poi nella cartella Grundig sotto la voce Cuc 7880 (identico al 7851) By Fulvio. (Lo scarichi solo se ti registri di nuovo)

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE FLORINDO ora mi sento più tranquillo, ora mi prendo nota dei componenti, domani li compro e poi ti so dire come è andata.

E per il trasformatore........Ciao a domani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti come anticipato ho sostituito tutti i diodi del primario, del secondario, il condensatore C663 e le due resistenze R630 e R636.

tolgo L663 metto una lampadina da 60w attacco la spine accendo la tv e lal lampadina comincia a lampeggiare correttamente.

la sostituisco nuovamente con L666, accendo la tv per qualche secondo mi resta accesa poi mi risalta il tutto compreso IRFPC50.......cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nuovamente a tutti

Dopo aver risostituito tuttti i componenti cambiati in precedenza, più i fotocopiatori, mi trovo con un nuovo problema sul T661......se lo fisso sull'aletta di raffreddamento mi da un corto netto, se lo lascio staccato il corto non avviene ma il televisore non continua ad accendersi wallbash.gif

c'è qualche soluzione? Vi ringrazio anticipatamente! rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale non è isolato, devi sostituirlo con uno isolato, oppure interporre tra il finale ed il raffreddamento della mica isolante con il passavite isolato.

Se il finale continua a saltare devi sostituire il condensatore di drain, e se vi sono resistori sul circuito di surce verso massa, li devi sostituire, perché se alterate anche di poco, fanno lavorare il finale con "gran sudore".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Confermo. E' anche abbastanza frequente su telai, neanche tanto vecchi, "grazie" alla pessima qualità che regna sovrana nell'elettronica di consumo.

PS

Cerca,se puoi, di adoperare dei termini meno professionali, o finisce che ti soprannomineranno "l'incomprensibile" ! laugh.gif

Questo Forum è frequentato anche dai meno esperti. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio (il polpettaro laugh.gif )

Quando si parla di transistor è di uso comune definirli con i pin Collettore Base Emettitore.

Quando si parla di mospower ,come faccio a definire i pin in altro modo? Forse ci sono, la coscia (bella questa) centrale (drain) posta tra la prima (gate) e la terza (surce) tongue.gif

Le cosce che fanno venire le Mos (poco corretto nella nostra bella lingua)

Ciao, non ci crederai, io che mi occupo di elettronica e informatica, non riesco a registrarmi, forse vi sarà un bug nel mio cervello biggrin.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti