Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig CUC4510 - Presenta le immagini sfumate di rosso

635630

Messaggi consigliati

Sto provando a riparare con tanta voglia e passione questo Grundig con telaio CUC4510. Il problema è che le immagini con contrasto maggiore risultano sfumate verso la parte destra di colore rosso. Ho provato a regolare la G2, ma il problema persiste...viene solo leggermente attenuato.

Ho pensato che fosse un problema del crt, così ho invertito i cannoni del Rosso col Blu e a questo punto il problema...diventa Blu. Quindi escluderei un guasto al crt.

Dovrebbe essere un problema al sul solo canale del rosso...ma dove? Ho provato a scambiare i componenti (in parte) tra il canale del rosso e quello del blu senza miglioramenti. Dallo schema che ho non so che misure fare perchè non ci sono misure di riferimento.

Non sono un tecnico, ma sono un "aggeggione" che qualcosa sa fare e tanto no. Ho anche l'oscilloscopio...ma qui non so che misure fare.

Potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Anche se continua a farlo invertendo i cannoni, potrebbe essere comunque il cinescopio.

La tensione di G2, l'hai misurata ?

E' nella norma (circa 550-600 V ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La G2 è 470V, se giro il trimmer al massimo arrivo a 590V, ma a questo punto l'immagine è troppo chiara (quasi sbiadita) e si vedono le righe di ritraccia orizzontali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ho fatto caso solo ora che nelle immagini più scure (schermo nero) si vedono comunque delle righe di ritraccia rossastre. Nelle immagini chiare non si vedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò domani...ma secondo voi potrebbe essere l'ic tda3505? Ho visto che il circuito del rosso parte direttamente da questo ic e diversamente dai circuiti G e B non ha la regolazione da trimmer?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti