Vai al contenuto
PLC Forum

Grunding CUC 2032 - rimane in stand-by

falco68

Messaggi consigliati

Salve in questo tvc appena lo si accende si pone in stand-by, appena do l'impulso dal telecomando si sente il guizzo come se volesse accendere e si ripone in stand-by.

Misurando un pò le tensioni, noto che quelle dell'alimentazione sono presenti e precisamente la +A; +M= 16v; +H= 5v; mentre la +E= 8v e la +F= 5v sono presenti solo quando do l'impulso dal telecomando, come anche quelle formite dal trasformatore di riga, ma appena ritorna in stand-by quest'ultime, la +E e la +F si azzerano.

Ho fatto la prova della lampada, collegandola al posto del primario eat, ma si accende per un istante e poi si spegne (forse in questo telaio non funziona questa prova?).

Ho provato a farla accendere senza il finale verticale-est/ovest e non è cambiato nulla.

Cosa posso provare ancora?

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sostituito i condensatori sul primario?

Sostituisci anche il condensatore di collettore.

Spesso questo apparecchio fa lo stesso difetto con il condensatore elettrolitico ,che filtra la tensione raddrizzata di rete, esaurito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, da premettere che un paio di settimane fa ho riparato l'alimentatore, TDA, R da 270Kohm, elettrolitici er R da 22ohm. A questo punto potrebbe allora essere l'elettrolitico del ponte raddrizzatore C60022?

I condendatori sul collettore eat non credo, in quanto il difetto c'è anche non alimentando l'eat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Falco.

Forse mi sono espresso male worthy.gif

Intendevo il condensatore di collettore del finale di alimentazione.

Controlla anche il resistore da 680K.

A me spesso è capitato il tuo stesso difetto, e la causa era proprio il condensatore C60022.

Dovresti controllare anche (se presenti) i due resistori sul circuito di emettitore, sostituiscili direttamente perché si alterano di poco creando sempre lo stesso difetto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreA.+16/01/2008, 11:16--> (AndreA. @ 16/01/2008, 11:16)

Quale emettitore? Se parli del finale alimentazione, è un mosfet BUZ91 o simile!!!

E comunque il Source (S) va direttamente a massa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato ad accendere senza il finale verticale, in quanto non c'è lo in laboratorio per sostituirlo, ma il difetto è sempre lo stesso. Stessa cosa se lo accendo senza il finale di riga.

Ho provato anche i componenti suggeriti da Andrea, ma nulla sad.gif

Invece ho provato ad isolare il pin n° 2 dell' I.C. 61040, LM317 ed ho riscontrato la +F nell'altro LM317, ma anche il questo sul pin 2 isolato ho trovato la +E.

In pratica sembra che ci sia un problema sulla linea della +E.

Che altro mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda da fare, senza il finale verticale-E/W la tv può accendere o va in stand-by?

Una cosa che ho scoperto è che togliendo l'alimentazione al (+E=8v) al TDA8375, le tensioni +E e +F non si azzerano più, ma da questo ic esce il pilotaggio del finale di riga e verticale.

Cosa sapete dirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco.

Credo che senza il finale verticale, dovrebbe accendere.

E' ovvio, che senza il TDA 8375, il Tvc non parte.

Prova ad alimentarlo esternamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì a tutto il forum...

Ho provato ad alimentare il TDA con una alimentazione esterna e va in protezione, a questo punto sembra che il guasto sia proprio lui, TDA8375?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Dato che il TDA8375 è messo dentro una gabbia, mi sono fidato dello schema, mentre che stavo per smontarlo ho notato che monta un TDA8843 e non il TDA8375!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Salve a tutti, ho ripreso questo TVC, ho avuto la possibilità di provare il TDA8843, ma il difetto rimane, praticamente va in stand-by, appena do l'impulso dal telecomando va per avviarsi e ritorna in stand-by e questo lo fa anche senza il finale di riga collegato, a questo punto cosa altro posso controllare?

Andrea mi aveva consigliato un paio di cosette C60022, la restenza da 680kohm, ed ho sempre la stessa cosa!!! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda, senza il trasformatore di riga come si comporta questo telaio? E' possibile fare la rpova della lampada?

Per favore rispondetemi wallbash.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Salve a tutti, ho delle novità, mi è arrivato in laboratorio un altro CUC2032 con il difetto dell'alimentatore guasto(finale,R da 120Kohm, TDA4605-3), una volta riparato sono passato a fare alcune prove, per prima l'eprom del TVC 1 lo provata su questo nuovo arrivato, poi ho provato anche il micro, quindi ho dedotto che questi sono funzionanti, dato che il TVC 2 accende sad.gif .

Oggi devo provare l'eat e vediamo come andrà a finire, incrociamo le dita.

Ciao a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok alla grande, ho provato il trasformatore di riga nel tvc funzionante e appena lo accendo va in stand-by, quindi non mi resta che comprare l'eat.

Quindi in questi telai la prova della lampada non è molto indicativa per scoprire se l'eat è guasta o meno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Franco.

Dopo il tuo monologo, ti rispondo che sono contento per te che hai probabilmente risolto. clap.gif

Ci siamo tolti un po' tutti un peso dallo stomaco. smile.gif

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti