Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig ST 70-798 text - Si spegne a freddo

astrocreep

Messaggi consigliati

Salve a tutti , forse avevo sbagliato luogo per postare il mio problema

Il mio televisore in oggetto appena viene acceso dopo circa un minuto si spegne , devo ripetere l'accensione svariate volte fino a quando rimane accesso anche un intero giorno .

Premetto che pochissime volte non genera il problema ma di solito finche' non riscalda ha questo difetto .

Non ho lo schema e mi interesso da poco di elettronica ma vorrei capire .

Ho controllato i condensatori sul primario del trasformatore e sono buoni .....

altro non so' ..... grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito i condensatori sul primario ma nulla da fare ..... rifatto saldature per sicurezza sull'alimentazione ed il rele' ...... adesso e' sorto un altro problemino :

Sul trasformatore di riga , specificatamente su di un piedino persiste una piccola scarica elettrica visibile ad intervalli di 4 secondi ...........

.!! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono i due piedini esterni a quelli che compongono il classico semicerchio del trasformatore comunque la piazzola da dove parte la scarica e' insicata C+ accanto sullo stampato c'e' A+ , e' la pista che va a finire su un elettrolitico 10microF 350V che ho gia' sostiuito come Franco mi aveva suggerito .

Ho sostituito gli elettrolitici sul primario , questo condensatore e poi un condensatore abbastanza grosso accanto al trasformatore di riga - 100microF 250V .

Accendo la tv, parte senza problemi ma dopo 2 minuti inizia questa piccola scarica che ad intervalli di 4 secondi anche l'immagine traballa nello stesso attimo, lo fa' per 10 volte e poi si spegne , se ci sto di santa pazienza dopo ore parte anche tutto il resto della giornata ...... wallbash.gif

Rifatte saldature ma nulla !!

Modificato: da astrocreep
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Che si tratta di C-54001?

Ma le saldature sono rifatte?Dici di si' ma allora la scarica da dove esce?

Va assolutamente tolta altrimenti sei fermo li'.

Dove leggi +C e' la tensione dei 200V. per i finali video.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se la scarica avviene all'interno della piazzola, potrebbe esserci dell'ossido sul pin del trafo.

In questo caso conviene, togliere il trafo, pulire bene il piedini con della carta a vetro finissima e rimettere il trafo, risaldando bene.

A meno che, non sia un piccolo arco voltaico che si crea per dell'umidità o sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto vi ringrazio per l'attenzione siete veramente bravi e per un neofita come me e' importante ,grazie!

Allora , rifatte saldature all'intero trasformatore , adesso come d'incanto quando accendo la tv il difetto si presenta subito , massimo due scariche e si spegne , non si vede piu' l'immagine ma righe orizontali bianche con sfondo grigio ........

Avevo pensato al diodo DS400 che e' collegato a quella piazzola..... intanto rifaro' il tutto e puliro' come da consiglio .

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eliminato il problema delle righe il video si vede di nuovo ma rifatte le saldature.... appena accendo, dura pochissimo, la scarichetta elettrica inizia appena accendo persiste per 8 secondi e la tv si spegne .... domani puliro' i contatti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto le saldature ripulito i contatti ma nulla da fare esiste e persite ......la scarica e' sul piedino B del trasformatore dove c'e' saldato anche un diodo la stessa pista va a finire su di un elettrolitico che ho gia' sostituito come mi avevi detto .

Nulla da fare 1 minuto di funzionamento poi inizia sto scintillio sul piedino ad intervalli regolari e torna in stand - by

Link al commento
Condividi su altri siti

Una scintilla piccolissima con rumore scarica elettrica , sta sulla pista di questo diodo che va all'eat e all'elettrolitico , la scintilla la vedo lì , quando ho rifatto le saldature alla pizzola del diodo, appoggiato il saldatore l'ha fatta, per un attimo .

Stasera ho pure spruzzato un po' di refrigerante , ho acceso e anche se faceva quaesta scintilla la tv e' andata , poi dopo circa 10 minuti non l'ha fatta piu' e la tv e' andata per due ore poi l'ho spenta ....... riaccesa , il problema a freddo e' il solito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non ho capito bene la natura di questa scarichetta.

Quello posso dire che qualche volta, su dei grundig, mi è capitato che il traferro del trasf. di riga, generasse una piccola scarica cadenzata che va a scaricare sul componente più vicino, però dal lato componenti appunto, non dal lato rame. Questo succede perchè il traferro del trasf. non è collegato a massa e si carica di energia, tipo scariche elettrostatiche, che poi rilascia sulla parte più vicina. A volta per risolvere, basta collegare a massa il nucleo del trasf. di riga, attenzione a non causare spire. Per provare basta cortocircuitare, col la lama di un cacciavite, il dissipatore del finale orizz. con il nucleo del trasf.

Può darsi che questo non sia il tuo caso, però l'ho detto lo stesso. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa' che hai azzeccato.... l'unica cosa e' che me lo fa a freddo e non so' se conta.....

Sono stao con il phon acceso e la tv andava , le scariche diminuivano.

comunque mi aiuti a capire come devo fare il collegamento ?

Come individuo il nucleo dell'eat?

il finale l'ho visto e' dietro , quindi il dissipatore e' bello grande , cioe' e' colegato ad una lamina che circonda tutta la sezione dell'eat .

comunque, se mi aiuti ad individuare ste cose, non vorrei fare danni , visto che sto alle prime armi .....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quindi è possibile che si sia formata dell'umidità all'interno del Tvc e che con il phon si asciughi. Ed ecco perchè si forma la scarica.

Lava il circuito stampato, dal lato saldature(dove ti fa la scarica), con quello che vuoi; ti dico così, perchè io, di solito ,adopero la trielina ohmy.gif , ma non tutti sono dello stesso parere.

Comunque sia, si dovrebbe togliere l'eventuale patina di sporco e/o grasso che si è formato.

Facci sapere.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Eccoti la foto, niente di particolare, fai pure questo tentativo.

Appoggia in modo provvisorio un cacciavite come da foto, se la scarichetta si elimina, poi ti spiego come fare in modo definitivo.

Chiaramente la foto si riferisce a un altro tv. Il principio è lo stesso. L'importante è mettere a massa il nucleo del trasf.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova, tutto ok , la tv rimane accesa senza scariche elettriche , la lascio accesa, intanto quando hai tempo postami il metodo di mettere a massa l'eat .

Grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicissimo; fai un "attrezzo" con del fil di ferro, sarebbe meglio se di rame, non troppo sottile, come quello nella prima foto e lo inserisci sul dissipatore in modo che l'altro estremo faccia contatto col nucleo del trasf., come si vede dalla seconda foto. Assicurati che il filo sia incastrato bene e non si possa muovere dal dissipatore.

user posted image

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, la scarica non esiste piu' , l'unica cosa , tenendolo in prova da ieri e che stamattina ha riniziato a spegnersi dopo qualche minuto ......, ieri era andato perfetto tutta la giornata !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Sono ritornato ad interessarmi di questa tv avendo un po' di tempo libero .

Sono rimasto allo stesso problema , ho sostituito i condensatori sul primario e nella sezione alimentazione .

Adesso rimane acceso per 20 secondi linee verticali nere in movimento e poi torna in stand - by , qualche nuovo consiglio ?????????

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti