Vai al contenuto
PLC Forum

Tensioni troppo elevate sul primario - CUC4500

pontigiano

Messaggi consigliati

Salve, ho questo televisore Grundig CUC4500 che inizialmente presentava anomalie del colore e una deflessione dell'immagine...problema risolto con la sostituzione di qualche condensatore.

Ora il televisore funziona bene, tranne che qualche volta si vede in bianco e nero. Così ho controllato le alimentazioni dei vari tda3505, tda 4565, tda 4650...e vedo che sia i +12 che i +5v sono troppo alti (8,5 e 18v).Mi sposto a controllare lo stadio di alimentazione e vedo che già sul primario del trasformatore ho tensioni troppo alte, invece di avere i 280V ne ho 370...un pò troppo esagerato!

La tensione dei 370 vista con l'oscilloscopio è molto lineare, non presenta oscillazioni, ho controllato il segnale a dente di sega che controlla l'ic631 (tda4605) e va bene.

Per sicurezza ho sostituito l'integrato (tda4605) pensando che fosse questo il problema, ma non è così.

Che cosa posso fare?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per il colore, sostituisci il compensatore sulla scheda croma. Su questa scheda, dovresti averne due, uno per il Pal, l'altro per l' NTSC, nel dubbio sostituiscili tutti e due.

Per la tensione di 370V, mi sembra molto strano e improbabile. Se hai effettivamente quella tensione, l'alimentatore sarebbe già scoppiato, per non parlare che avresti un immaggine grande quanto un 42"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, ma ho appena rimisurato ed è effettivamente quello il valore.

Per il colore proverò a sostituire i due componenti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, preciso che la tensione di 370v che mi trovo è sul primario dell'alimentatore switching e credo che sia dovuta a questa sovratensione che sul secondario ho tensioni molto elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Attento, perchè è probabile che tu stia misurando le tensioni sul primario dell'alimentatore, adoperando la massa del secondario.

Devi prendere come riferimento, la massa del primario, ad es. il - (meno) del ponte diodi e/o del grosso condensatore elettrolitico;

mentre quando sei sul secondario, va bene la schermatura del Tuner.

Così si spiegherebbero le tensioni così alte.

Per il difetto sul colore, segui le giuste indicazioni dell'amico Florindo. Se non dovessi trovare in commercio il compensatore, puoi mettere al suo posto un condensatore ceramico del valore di 15 - 18 pF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, ma inizialmente credevo di aver sbagliato anch'io la massa, ma non è così. Prendo appunto come riferimento di massa il negativo del condensatore elettrolitico più grande dopo il ponte a diodi.

Ho misurato l'alimentazione del tda4605 sul pin 6 e misuro 11,5v e con l'oscilloscopio vedo che è molto lineare, non ha disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una resistenza da 4w di 22kohm, che invece sembra essere di 14k! Questa resistenza è messa in serie a due diodi byv16 ed è quella dove dovrebbero essere presenti i 280v anzichè 380v. Il circuito composto dai due diodi e dalla resistenza è messa in parallelo alla bobina del primario.

Proverò a cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

avanzo dei dubbi sulla completa efficienza del multimetro, ma se anche l'oscilloscopio conferma le misure allora qualcosa non quadra. la tensione alternata in ingresso è 220Vac o l'enel ti tratta meglio degli altri? biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Tensione di 220 vac da Enel.

Ho sostituito la resistenza ma non è cambiato niente.

Per curiosità ho misurato la tensione ai capi dei due diodi byv16 messi in serie (vedi sopra) e la cosa strana è che mi danno valori completamente diversi, eppure sono in serie e la corrente che li attraversa è la stessa!

Ho smontato i diodi in questione D648 e D647 e credo di sostituirli entrambi, ma ho un problema: sullo schema riporta che sono BYV16, ma ci sono montati due BYV28 e dalle saldature direi proprio che la scheda è nata con quelli.

Credo che parte del problema possa dipendere proprio da questi due diodi perchè non è possibile misurare due tensioni diverse.

Sapete dirmi quale come mai sullo schema è riportato un diodo diverso da quello montato?

Conviene rimetterli uguali o rispetto lo schema?

Mi dite due diodi equivalenti?

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti