Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig P40-242/90 - si spegne il video

dapipp81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

Vorrei rimettere a posto un vecchio grundig 14/15 pollici.

Il modello dovrebbe essere P40-242/90 (almeno così c'è scritto su un etichetta).

Il problema è che il video si accende per u secondo mostrando delle righe orizzontali e successivamente si spegne tutto di un colpo.

Il display rimane acceso e l'audio smette di funzionare..

Vorrei ripararlo se possibile perchè ci sono affezionato...

Ho trovato lo schema in rete, ma non saprei con cosa cominciare a sostituire e che misurazioni fare....

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Premetto di non essere un tecnico ma un kamikaze che ogni tanto si cimenta nelle riparazioni.

Il mio tv ha avuto un difetto simile che ho risolto cambiando il transistor di deflessione riga.

Nel mio tv p40-342 cuc 3400 si trova in posizione serigrafica t 521 ed è il BU508D.

Prendi il ricambio con il dissipatore in metallo,perchè senza dissipatore si fonde in 5 minuti!

comunque controllalo con un tester prima.

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Controlla se mancano i + 195 V sul pin 1 del connettore BR (sulla basetta sullo zoccolo del cinescopio), provenienti dal trafo Eat, attraverso la resistenza-fusibile R 514 (10 Ohm/1W); li puoi misurare sul catodo del diodo D 514. Se mancano, sostituisci la resistenza e il condensatore elettrolitico C 741 (2,2 MF/350 V) sulla basetta e verifica,prima di accendere il Tvc, se non ci sia qualche transistor in corto, sempre sulla basetta che citavo prima (stadio finale RGB).

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti