Vai al contenuto
PLC Forum

CUC 1935 - no video, si audio

rebel.82

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

spero che qualcuno possa darmi una dritta, ho un tvc il quale presenta lo schermo completamente spento anche alzando la G2, ma è presente l'audio.

Ho controllato le tenzioni e sono tutte presenti alcune più basse di pochi volt, i 140 volt sulfinale di riga sono presenti.

Mi mancano in uscita dal trf di riga gli 80v che vano sullo zoccolo del crt e la +D/29v.

Cosa posso provare all'inizio avevo pensato al verticale ma forse sbaglio

(P.S. posso toglierlo e accendere il tvc per vedere se compare la riga al centro schermo)

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rebel, con molta probabilità il raster è regolare quindi ti chiedo: se alzi la griglia schermo hai lo schermo luminoso con ritracce? In quel caso devi concentrarti sulla sezione video, se disponi di un oscilloscopio prova se il finale video è pilotato e col tester se è alimentato!!! i 200V dovrebbero essere presenti e regolari, controlla inoltre se i filamenti sono accesi, ma in quel caso alzando la g2 lo schermo rimarrebbe buio! Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sillo, purtroppo non ho l'oscilloscopio, comunque i 200v, sono 194v circa, i filamenti del cinescopio non si accendono.

Ti chiedo scusa dell'ignoranza, ma come si fa ad alzare la griglia schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rebel per alzazare la griglia c'è sulla destra il trasformatore dell'altatensione poi lo vedi se segui il filo della ventosa,ci sono due potenziometri uno sopra uno sotto quello posto sopra non lo toccare che serve solo per la messa a fuoco invece quello posto sotto e la griglia.

Per qunato riguarda il filamento spento sostituisci il pilota orizzontale

puo essere lui che guasto.

fammi sapere.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rferrario in pratica volevate dire la lo sceen (G2), dovete scusarmi non sapevo si chiamasse così.

Per quanto riguarda il finale di riga è stata la prima cosa che ho considerato e mi sembra buono, lo controllato con il tester e poi i 140v sono presenti.

Mi consigli di provare ugualmente a sostituito, posso fare una prova con un BU508...?

Grazie

ciao

Modificato: da rebel.82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rebel non devi cambiare il finale di riga ma devi cambiare il transistor pilota orizzontale che non mi ricordo,guarda lo schema elettrico e vedrai che trovi il transistor pilota orizzontale.

se non e il pilota cambia l'oscillatore fammi sapere.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rferrario,

scusami abbi pazienza con me, il pilota non sono sicuro di averlo individuato però o provato diversi transistor con il terster ed erano buoni.

per quanto riguarda l'oscillatore devi proprio indicarmi dove guardare perchè non sono proprio ferratissimo.

ho un po' di basi e sto cercando di imparare sempre di più grazie al vostro aiuto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma per la tensione sul filamento mi dovresti indicare come misurarla.

comunque dal trafo EAT mi mancano le uscite del pin C di 80v e del pin b (+D) di 29v.

vi sono grato se potreste aiutarmi a risolvere questa rogna.....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami rferrario ma come devo fare a mandarti un file pdf.

nel provare ti ho mandato una e-mail vuota solo con msg di testo.

se vuoi dovresti darmi una tua e-mail al di fuori del forum ho spiegarmi come devo fare dall'interno......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mistertv

ho provato ad inserire il file denominato CUC1837_1934_1935 nella sezione up/download file ma non viene visualizato.

se puoi spiegarmi bene come devo fare....

io sono entrato nella sezione up/download poi nella cartella TV... ed in fine in quella Grundig, in basso alla pagina ho fatto sfoglia ho selezionato il file presente sul mio desktop ed ho fatto invia.... ma nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti