peppe66 Inserito: 20 febbraio 2008 Segnala Inserito: 20 febbraio 2008 Ciao ragazzi, non sorridete, ma ho in garage questo Grundig CUC741 che ha i suoi onesti 18 anni di lavoro alle spalle. Fino a ieri andava una meraviglia, poi all'improvviso è scomparso l'audio.Vorrei provare a controllare i vari stadi dal decoder stereo al finale BF per capire se sono andati i due TDA2040 oppure il problema è a monte.Purtroppo in cantina non ho possibilità di collegarlo ad una antenna, e l'apparecchio non ha la scart per collegarci un dvd o videoregistratore; penso vada in muting senza segnale in antenna e quindi anche iniettando un segnale in BF sui finali non riesco a capire se passa o no. Ho notato che sullo scatolotto del tuner c'è una presa tipo s-video oltre a quella dell'antenna. Non sono riuscito a capire dallo schema (incompleto) a cosa serva ma intuisco che sia una progenitrice della scart.Come posso procedere per il controllo degli stadi?? potrei inviare un segnale in BF sui finali bypassando il muting? oppure mi conviene costruirmi un adattatore scart-presa sconosciuta?Grazie a tutti
peppe66 Inserita: 20 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2008 Agg.to: sono riuscito a provare i finali e sono ok. Resta il problema di collegare una fonte video/audio per capire se il problema è in uno degli stadi a monte.
florindo Inserita: 20 febbraio 2008 Segnala Inserita: 20 febbraio 2008 (modificato) Ciao. Prova questo:La presa DIN 45322 nel TV ha 6 poli, numerati in senso antiorario a partire dalla tacca; il polo n.6 e'quello al centro. 1=switching voltage (+12 attiva funzione AV) [8] 2=video in (1Vpp / 75ohm) [19] 3=massa (anche lo schermo e' a massa) [4,17] 4=Audio sinistra (0.5V /10Kohm) [3] 5=uscita +12V(attraverso 1Kohm) 6=Audio destra (0.5V / 10Kohm) [1] fra [parentesi] ho indicato i numeri dell'uscita scart. NOTA: Alcuni TV dotati di presa DIN45322 non hanno il tasto AV o esso commuta semplicemente sul canale 16; per vedere il segnale che arriva dal connettore AV era necessario che l' apparecchio esterno fornisse anche 7 .. 12V sul polo 1 della DIN. Infatti il videoregistratore, quando e' in riproduzione (o si preme il tasto TV/VCR, qualora presente), emette 12V sul contatto [8] della scart. Notiamo che la presa DIN fornisce comunque 12V sul polo 5, quindi e' possibile attivare la presa in qualsiasi momento mediante un ponticello o un interruttore tra il polo 5 e l' 1. Modificato: 20 febbraio 2008 da florindo
peppe66 Inserita: 20 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2008 Ciao Florindo, grazie per l'aiuto: provo a realizzare il connettore scart - 45322 (i pin sono numerati sulla presa e quindi non dovrei fare errori). Nel mentre costruisco l'accrocchio, cosa altro potrebbe provocare il mancato audio?? Ho visto che queste TV sono quasi tutte a stato solido, integrati pochi e niente. Oltretutto pesano un accidenti!! mi sono tolto lo sfizio di pesare una delle viti a farfalla in rame che assicurano le schede al telaio in legno: 35 grammi l'una!! paragonata ad un apparecchio moderno sembra un mammuth!!
Fulvio Persano Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 Ciao.Se non ricordo male, quel telaio ha l'interruttore con il contatto temporaneo, che, se rimane in cc, causa il muting audio.Sostituiscilo e dovresti risolvere.
peppe66 Inserita: 21 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 (modificato) Ciao Fulviopersano, questo interruttore è integrato in quello di accensione? in qualche altro post ho letto che comanda anche lo standby.Però sinceramente non ho mai avuto a che fare con TV così vecchi. Questa quando premo il pulsante di accensione va direttamente al canale senza andare prima in stnby. Modificato: 21 febbraio 2008 da peppe66
stefano830_1 Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Inserita: 21 febbraio 2008 esattamente, è integrato nell'interruttore principale di accensione... ciao
peppe66 Inserita: 6 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2008 (modificato) Allora ragazzi, per quanto riguarda il problema audio di questo TVC:Mi sono procurato lo schema e dopo averlo studiato mi sembra di capire che il contatto temporaneo non è posizionato sull'interruttore di rete. Però c'è un circuito a parte con un transistor BF298G, un condensatore da 4,7 350V e delle resistenze, chiamato sullo schema "circuito accoppiamento momentaneo" ed è collegato direttamente anche al circuito di silenziamento BF del decoder stereo e in qualche maniera ad un relè dell'alimentatore.Domanda: il circuitino è la stessa cosa di un "contatto temporaneo"? se il transitor BF298 fosse andato la TV ammutolirebbe?al momento non ho un ricambio adatto per il BF298G nel mentre lo trovo come potrei provare ad escludere il circuito per cercare di individuare con certezza che la causa del problema è proprio lui? Modificato: 6 marzo 2008 da peppe66
Messaggi consigliati