Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig p37-040/1 - Immagine con trapezio rovesciato

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti .mi trovo in possesso di questo tv grundig 15 pollici mod. P37-040/1. il diffetto e' che l'immaggine si presenta a forma di trapezio rovesciato, cioe' con la base larga sulla base superiore, e poi l'immaggine che si vede, presenta i colori con l'immagine tripla e colori diversi. mi sapreste dare un consiglio? cosa posso verificare? le saldature le ho tutte rifatte, grazie .

Inserita:

ciao .potresti darmi piu' indizzi? il giogo di deflessione intendi la basetta del cinescopio oppure gli avvolgimenti? datemi un'aiuto in piu'. posso verificare qualche componente nello specifico?grazie

Inserita:

gli avvolgimenti con qualche spira in corto... hai provato se con la regolazione varia il trapezio? ciao smile.gif

Inserita:

Ciao.

Il giogo di deflessione è "quell'avvolgimento" in rame sopra il collo del cinescopio, collegato al telaio principale con 4 fili.

Se è lui, va sostituito.

Essendo un 15" pollici non ha regolazioni tipo est/owest.

Inserita:

posso verificare il valore delle bobine : quella del verticale circa 10 -15 ohm, quella orizzontale circa 3 ohm, dico bene? poi vi chiedo dove trovo il trimmer per regolare il trapezio? nella basetta del cinescopio, oppure nei 4 trimer che sono vicino alla presa scart? attendo il vostro aiuto grazie.

Inserita:

Ciao.

Concordo con gli amici Florindo e Stefano.

E' (quasi) sicuramente il giogo e va "solo" sostituito.

Inserita:

ciao, non posso fare nessuna verifica,seppure non vedo segni di bruciatura? con la misura degli avvolgimenti posso accorgermi se sono diffettosi?datemi un ultima speranza grazie

Inserita:

Lo devi sostituire, fai attenzione, il giogo è incollato sul collo del cinescopio, una volta tolto potrai notare la bruciatura sull'avvolgimento orizzontale.

Ueee lo devi solo sostituire..... wink.gif

Inserita:

vi confermo:avevate ragione, poco fa con la luce della lampada ho visto la bruciatura dell'avvolgimento,ed un pochino che friggeva!ora vi chiedo se ne vale la pena sostituire il giogo, e poi vorrei sapere se eventualmente, un giogo di un'altro tv da 15 pollici potrei montarlo. grazie e complimenti

Inserita:

Ciao.

Puoi tentare un'ultima disperata operazione.

Se le spire in cc fra loro fossero poche e ben visibili, cerchi di distanziarle il più possibile e di isolarle con della vernice (alcuni adoperano smalto per unghie). Lascia asciugare bene la vernice.

Poi rimonti il tutto e controlli che vada bene e, soprattutto, che non ci siano scintille o fumo.

Facci sapere.

Inserita:

ciao.ho smontato il giogo , l'avvolgimento e' tutto fuso , non riparabile. ora vi chiedo se ne potrei montare uno di un'altro tv da 15pollici. grazie

Inserita:

Se uguale si, controlla l'impedenza del verticale, deve essere uguale al giogo da sostituire.

Poi se erri nel montaggio, vedrai l'immagine sottosopra e a specchio biggrin.gif

Inserita:

ragazzi c'e' lo fatta! ho recuperato un'altro giogo di un'altro tv ,anche di un'altra marca tv. e funziona perfettamente. una cosa non e' perfetta , cioe: la scritta del programma in corso, risulta piu' verso destra, per essere corretto dovrebbe andare un po' verso l'interno ,cioe'verso sinistra. purtroppo nei trimmer presenti nel telaio , non ce ne che regolano la centratura. vi chiedo se posso correggere questo particolare, e come. grazie a tutti per gli aiuti.