Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig ST 70-2104 Dolby - Scansione verticale

Andre81

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, il televisore in oggetto presenta il classico difetto di scansione verticale, con dapprima una diminuzione di ampiezza, con schiacciamento sul bordo superiore ed inferiore, ed infine mancanza totale della scansione.

Così ho pensato subito al finale di riga, ovvero l'S2000N, che ho controllato e mi sembra saltato.

Oltre a questo, ho due resistenze che sono letteralmente andate, e sono la R53072 a la R54003.

Se non erro dallo schema, (non mi è riuscito di capire se è quello giusto) ho ricavato questi valori

R53072 = 3,9

R54003 = 2,2

Oltre a questi volevo controllare qualche elettrolitico, ma mi sembrano buoni ad occhio (anche se non conta nulla lo so)

Qualche dritta su cosa controllare e sui valori delle resistenze?

Grazie e ciao per ora.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ti confermo i valori delle 2 resistenze.

Però se dici che avevi il problema al verticale, non penso che centri il finale orizz.

Anche perchè le 2 resistenze che hai trovate guaste, alimentano appunto lo stadio verticale. Quindi sostituisci il finale verticale, IC50020=STV9306, gli elettrolitici intorno a lui e, controlla il modulino, se presente, del'est/owest, dove normalmente, se non ricordo male, salta qualche diodo e condens. poliestere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per le dritte, e scusami se non sono pratico o se non uso i termini che utilizzate voi professionisti, ma il mio è solo un hobby. biggrin.gif

Dunque veniamo a noi, il difetto inizialmente era questo:

user posted image

conseguentemente è diventato questo:

user posted image

Per questo motivo ho pensato all' S2000N che ad un primo controllo mi è sembrato bruciato; la mia analisi è corretta?

Dunque se mi dici di controllare l'IC50020, come posso fare per farlo? In prima analisi penserei ad un controllo resistivo tra piedino e piedino (non ho un oscilloscopio).

Ciao e grazie per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituiscilo e basta.

Ti ripeto, visto che hai trovato le resistenze bruciate, vuol dire che il finale è passato sicuramente a miglio vita.

Se proprio per scrupolo vuoi controllare prima qualcos'altro, vedi D54002, C54004, C50047, D53072, C53072.

Il fatto che si è incominciato a stringere un po alla volta, potrebbe essere colpa degli elettrolitici, che di ho già consigliato di cambiare comunque.

Se il tv accende ancora, e hai l'audio, non pensare all'S2000, che è il fin. orizz.

Se fosse in corto, il tv sarebbe in protezione e non si accenderebbe.

Controlla pure la schedina che ti ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la deflessione orizzontale non centra nulla, infatti la riga orizzontale indica che hai problemi al verticale, il finale s2000n è ok quindi, concentrati sul finale verticale, condensatori elettrolitici e alimentazione di quest'ultimo, ricavata dall'eat, verifica che sia presente e di valore corretto, mentre fai le prove abbassa la g2 per rendere meno luminosa la riga... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

sad.gif Ah, se sapessi anch'io illustrare i difetti dei Tvc, ecc... così bene e con la vignetta (magari anche senza i Simpson) ! mad.gif

Devo trovare qualcuno che mi istruisca, magari nei giorni festivi. biggrin.gif

Complimenti ad Andre 81.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, vedi a non essere un professionista cosa capita?

Mi sono fidato dei problemi descritti da mio fratello, mentre avrei dovuto provare da solo.

Dunque l'S2000N è andato poichè il televisore non si accende proprio più, e fin qui ci siamo.

Prima di spengersi definitivamente presentava lo schiacciamento in questo modo:

user posted image

ma NON presentava il difetto della seconda immagine ovvero:

user posted image

(Penserei allora IC50020 buono ma io lo sostituisco ugualmente.)

Quindi adesso controllerei anche gli elettrolitici come consigliato da florindo.

Lunedi compro i pezzi, sostituisco il tutto e vi faccio risapere come è andata!

Scusatemi se in una informazione molto importante come la descrizione dei sintomi mi sono fatto spiegare (od ho capito male io) per così dire alla leggera.

Grazie per le info.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti