Vai al contenuto
PLC Forum

Grungig plasma 42 Xephia - Strano difetto su un canale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao !

Dopo aver fatto sostituire in garanzia il tuner del suddetto televisore, è comparso uno strano difetto:

Tutti i canali si vedono perfettamente tranne il canale 58 (Canale 5): Da freddo si vede perfettamente, dopo 10 minuti cominciano a vedersi come delle "scariche" su tutto lo schermo, fino a diventare inguardabile. Tutti gli altri canali si vedono perfettamente !

Accendendo il videoregistratore sul canale 58, tramite la scart, si vede perfettamente !

Il tecnico dice che è un problema d'antenna......non del televisore, ma se così fosse non dovrebbe vedersi nemmeno mediante il tuner del videoregistratore.....mah !

Grazie, Ciao !!!!!!!

carlovittorio
Inserita:

E' il tuner che probabilmente innesca. Rifallo sostituire in garanzia.

Probabilment eè riparabile rifacendo alcune saldature interne ma è strano che lo faccia un tuner nuovo. Sei sicuro che tel'anno messo nuovo?

Inserita:

Ciao !

Mah! credo sia nuovo visto che ho dovuto attendere il componente una settimana....

Il tecnico del centro assistenza però dice che è colpa dell'antenna o di qualche cavo, quindi non credo che me lo sostituisca nuovamente. Ma è normale che il difetto si presenti solo su un canale ? Se lo lascio così aumentano le probabilità di guasto ?

Grazie, Ciao !!!!!!!!

carlovittorio
Inserita:

Insisti fino a quando è in garanzia. Dopo ti costerà a cambiarlo. E' possibile che col tempo anche altri canali difettino. Chiedi al tecnico come mai col video si vede bene con la medesima antenna. E non lasciarti fregare con risposte evasive.

Inserita:

Ciao !

Oggi ho provato a scollegare tutto dal tv, ho lasciato solo alimentazione e antenna.

Così sembra funzionare...... se collego qualsiasi cosa alla scart il difetto si ripresenta....mah !

Con un altro tv tutto ok...

Domani provo a chiedere al centro assistenza, anche se mi diratto che la colpa non è del tuner....

Ciao !

Inserita:

Ciao !

Oggi sono passato al centro assistenza e come temevo mi hanno detto che il problema non è il televisore........magari l'antenna (anche se non credo proprio...).

Comunque spero non si guasti alla fine della garanzia.....mi sa che il tuner è abbastanza costoso....

Ciao !!!!!

Inserita:

Ciao GIANNIPAS

Se scollegando il vcr e collegando solo il tv funziona,

prova a ricollegare tutto come prima controlla smanettando cavetto per cavetto e verifica man mano se il tv rimanifesta il difetto, poi verifica su che canale il vcr spara fuori RF OUT vai sul menu (del vcr)e controlla.

La funzione RF OUT serve per poter vedere il vcr anche con tv senza euro av cioè tramite antenna sintonizzando per l'appunto un tvc su tale frequenza(X) se questa frequenza sfiga vuole è la stessa di canale 5 può succedere questo.

Ciao biggrin.gif

Inserita:

Ciao Longolo !

Grazie della risposta ! Ho provato a fare come hai detto: la freq di uscita è il canale 35 quindi non credo influisca sul 58. Ho provato a scollegare e ricollegare tutto cambiando cavi ma nulla da fare....

Basta che ci sia qualcosa collegato su AV che il difetto si presenta. Ho provato con vcr, decoder sat, decoder dt........

Mi sa che porto il tutto a far esorcizzare biggrin.gif

Con altri televisori (ne ho provati due...) tutto è ok.

Mi sa che lo terrò così sperando non si guasti nuovamente il tuner....

Grazie, Ciao !!!!