Vai al contenuto
PLC Forum

CUC 3510 - deflessione verticale assente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Sono nuovo e sono alle prese anch'io come primastro con un vecchio cuc3510. Vorrei un vostro aiuto perche' non so piu' dove cercare.

Dunque: e' assente la deflessione quindi riga orizzontale in mezzo allo schermo, ho sostituito il TDA2653 e (eureka) funziona sembra bene, ma faccio a tempo a chiudere, provare qualche minuto e siamo daccapo: e' saltato ancora il 2653 lo capisco dalla R2756 collegata al +27V che diventa incandescente e in effetti l'integrato smontato presenta una bassa resistenza tra il piedino 6 (out) e il piedino 8 (massa) come il precedente (mentre il nuovo no).

Domanda cosa puo' sovraccaricare l'integrato in questione? La scheda di deflessione l'ho controllata per benino e non ho trovato nulla.

Qualcuno mi puo' aiutare, non vorrei bruciare un altro integrato per niente.

Grazie a chi mi rispondera'.

Inserita:

Ciao, hai sostituito i condensatori elettrolitici limitrofi?Sopratutto quello di flyback che si trova tra il pin 5 e 7 dell'IC, la diminuzione di capacità di questo condensatore fa saltare l'integrato.

Inserita:

Grazie spanck

In realta' li ho solo testati per vedere se non erano in corto, non avevo pensato a una variazione di capacita', stasera sostituisco tutti gli elettrolitici collegati all'integrato.

Vi viene in mente qualche altra cosa da sostituire o controllare prima di dare tensione?

Inserita:

Complimenti spank, la diagnosi era azzeccatissima!

Ho provato anche con capacimetro il condensatore in questione ed era effettivamente dimezzata la capacita.

Grazie ancora.

Inserita:

Ciao pedrova.

Cambia tutti gli elettrolitici come ho fatto io, ti conviene, vedi che ti funziona.