Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Xentia - Non accendere la luce!!

mauri740

Messaggi consigliati

Ecco l'ultimo difetto del tv..

E' da alcuni giorni in prova, sembra tutto ok, ma non e' cosi!

Un bel giorno entro in laboratorio , dove la tv e' accesa in prova , l'immagine e' perfetta, ma non appena accendo la luce al neon del laboratorio, il tubo diventa tutto verde e blu ! La cosa strana e' che il difetto di presenta solo con quella luce e non con altre!

Cosa succede? Un po sconcertato faccio alcune prove e noto che il tv vuole stare al buio, infatti non appena accendo la luce il tubo si macchia completamente!

Prima di accendere la luce lo schermo si presenta così:

user posted image

Dopo l'accensione della luce la stessa immagine diventa così:

user posted image

Ho quindi indirizzato le ricerche sulla piastrina interruttore di rete /ptc dove trovo un cond . poliestere da 330nf in perdita, che e' diventato 110nf.

Sostituito il componente con uno identico , il difetto occasionalmente si ripresenta , ho quindi aumentato la capacita di tale componente a 680nf e il difetto sembra essere sparito. Mi resta da capire il perche' ho dovuto usare un componente di valore diverso rispetto al progetto originale...Misteri dell'elettronica!

P.S

Un grazie a Livio che mi ha spiegato come inserire le foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano perchè generalmente il difetto mostrato è dato dalla smagnetizzazione del tubo catodico.................e non vedo che relazione possa avere con l'accensione del neon..........a meno che non vada ad influenzare il circuito di smagnetizzazione...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io che sia così!

Sul circuito del ptc c'e' un triac pilotato da un fotoaccoppiatore, che probabilmente in abbinamento al cond in perdita,riattivava per un breve istante la bobina smagnetizzatrice creando quindi il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti