Vai al contenuto
PLC Forum

grundig cuc4500 - grundig audio gracchiante

raff29

Messaggi consigliati

salve sono raffaele (raff29) ho un televisore grundig con cuc 4500 e mi fa il difetto

che l'audio gracchia.

ho cambiato il finale audio e tutti i condensatore relativi attorno qual puo' essere il difetto?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la presa a scart ? Non hopresente il telaio, ma se con la scart l'audio e' buono il difetto e' nella F.M. Audio . cioe' sul demodulatore frequenza intermedia audio, tarature da correggere ( anche se la causa e' altrove) o eventuale elettrolitico in perdita su questo circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a controllare anche gli altoparlanti spesso si deteriora la membrana.

prova ad abbassare al minimo i bassi ed aumentare al massimo i toni alti se avrai un miglioramento del suono è probabile ce la causa possa essere quella.

comunque segui anche il consiglio di tvservice verifica se in av il suono migliora.

Modificato: da gateway
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono sempre raffaele ho risolto il guasto sostituendo un condensatore elettrolitico sulla scheda audio vicino al modulo audio .cond. di 63v -4,7 micro farad

ciao e grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando capitano questi difetti, ci si puo' aiutare riscaldando con un phon la zona ,in modo che se e' un elettrolitico in perdita a provocare l'anomalia (come riscontrato dal nostro amico) l'audio migliora in quanto l'aumento della temperatura influisce sulla capacita' del condensatore "in perdita" facendola aumentare leggermente, quindi il difetto si attenua.

Per poi localizzare "quale" si puo' ricorrere ad una bomboletta di spray raffreddante (comunemente in commercio), in quanto essendo la bomboletta munita di cannuccia si va ad individuare il condensatore in modo "mirato".

Link al commento
Condividi su altri siti