Vai al contenuto
PLC Forum

CUC5360 - Audio ok no video

Messaggi consigliati

Inserito:

Premesso che sono un hobbista, la tv in questione all'inizio si accende per qualche secondo con audio ok ma con il tubo grigio e con ritracce, poi si spegne. Provo abbassando la g2 e i difetti rimangono (video grigio con ritracce, audio ok) ma la tv in questo caso rimane accesa. Ho controllato tutte le saldature ripassandone parecchie ma nulla è cambiato, sapete darmi qualche dritta? Ho rimediato anche lo schema smile.gif

Grazie mille in anticipo.

digitalchoice
Inserita:

prova a misurare quanti volt ci sono sui tre cannoni nel breve periodo che resta accesa.

per escludere un problema sul modulo zf if collega un tv in av con un altra scart e vedi se compare l'immagine sull'altro tvc

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Oltre ai suggerimente dell'amico digitalchoice, verifica la presenza dei + 200 V e dei + 12 V, rispettivamente, sui pin 5 e 2 dell'I.C. 790 ( TDA 5101 A) sulla basetta cinescopio.

Inserita:

Grazie ragazzi appena posso faccio queste prove e vi faccio sapere

• 1 month later...
Inserita:

Ho rimesso mano nuovamente al tv, e vi aggiorno sulla situazione. Come diceva fulviopersano mancano i 200v al pin 5 del ic790 mentre ci sono i 12 v. Ho controllato bene tutte le resistenze, cambiato tea5101 e t721 (mje350), niente da fare, il difetto rimane. I 200v arrivano dal connettore della schedina fino all'emettitore del mje350, ma non escono sul collettore verso il tea. Presumo che quel transistor abbia la funzione di commutare la tensione verso il tea ma tramite quale comando ( chi lo pilota? ), i 12 v su r724 verso l'altro mj ci sono. E se provassi a ponticellare i 200v vero il 5 del tea per vedere se funziona? (cortocircuitndo emett. e coll. di t721).

Attendo gentilmente vostre notizie.

carlovittorio
Inserita:

Viene pilotato da T723. Controlla quindi il transistor e le resistenze a lui collegate.

La conduzione avviene per i 12Volt applicati al transistor T723..

Per prova fai un ponticello tra EeB di T721 come è possibile da schema quando manca il circuito di T721e T723

Inserita:

Il ponticello è tra E e B di T721 o tra E e C ?

Inserita:

Ok, fatto il ponticello il tv ora funziona perfettamente .

Grazie a tutti ragazzi!!!