marziano Inserito: 11 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 11 agosto 2008 Ciao a tutti.Ho un Grundig XS70/1 CUC6360 che non si accende. Ho cominciato verificando la tensione al primario del trasformatore, poi sono passato alle tensioni ai secondari: +A è presente (159V), +G pure (29V), mentre mancano la 8V e la 12V generate dall'IC690 (LM317T) e il 5V che dovrebbe uscire dal pin 6 dell'integrato IC680 (TDA8137). Ho visto che il modulo sintonia televideo, dal pin 17, dovrebbe pilotare le basi dei transistors T695 e T680 e permettere di generare le tensioni che mi mancano. Ma dal pin 17 escono solo 3,5V che diventano circa 0,4V alla base dei transistors.E' corretto misurare queste tensioni con un tester o occorre l'oscilloscopio?Il TV è bloccato in stand-by?Premetto che il TV era da diversi mesi privo del cavetto di contatto ausiliario dell'interruttore generale, per cui si accendeva sempre in stand-by.Ringrazio in anticipo chi voglia darmi qualche dritta.CiaoDiego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 15 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2008 non riesci a ripristinare il contatto ausiliario,quel contatto deve chiudersi solo nellattimo che premi l'interr generale se lo si fa funzionare in altro modo potrebbe dare dei problemi sia per la partenza del tv che al mute audioci sono dei volt sul pin 3 del tda8137? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marziano Inserita: 17 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2008 Grazie per il tuo intervento e scusa per il ritardo della risposta.In effetti ho sottovalutato il discorso dell'interruttore. Ho quindi provato, saldando 2 fili ai pin del connettore S, a dare un contatto temporaneo all'atto dell'accensione e ho visto che il TV funzionava, ma senza possibilità di cambiare i canali. Seguendo i segnali del cambio canali ho trovato terminali 21 e 22 della scheda detta televideo con stagnature fredde e ossidati, che ho ripristinato e ho rifatto la corretta programmazione del telecomando (universale), più avanti capirai perchè. Ora il TV è OK.Ricapitolando il problema: usavo il TV senza il contatto temporaneo da tempo, avviandolo dallo stand-by tramite i pulsanti P+/P-. Quando è venuto a mancare il contatto del cambio canali non partiva più e, per rendere un pò più varia la vita mia figlia, quando ha visto che il TV non andava ha smanettato sul telecomando (universale) sprogrammandolo.Segnalo inoltre che serve a poco verificare il contatto temporaneo con il tester perchè, dalle prove che ho fatto, è sufficiente una continuità anche di centinaia di Khom (come le microscorie create dai contatti di potenza dell'interruttore di rete) per rendere difettoso l'interruttore.Sono contento di aver recuperato questo glorioso Tv recuperato anni fa nell'immondizia e sotto la pioggia perchè è un vero gioiello.CiaoDiego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 17 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2008 esatto,tienitelo stretto.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati