quickly75 Inserito: 21 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2008 Ciao ragazziE' la prima volta che vi scrivo... ma è un po di tempo che vi leggo.Complimenti per il forum così ben articolato.Comunque veniamo al problema:Ho un Grundig ST70-450 text, sono riuscito a trovare lo schema (CUC 4510) e ho iniziato a documentarmi. Il problema è un continuo ticchettio in fase di accensione e rimane spento (anche il display). Ho staccato l'EAT e il finale di riga T572(BU508) e ho collegato tra collettore e massa la famosa lampadina. Ho accesso la televisone e il display è acceso ma la lampada rimane spenta. Sul secondario del trasformatore switch non riesco a rilevare correttamente i 200V (pin2), i 140V (pin4) ovvero sul multimetro il valore oscilla moltissimo.Qualche idea?Un salutoGrazieRic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 21 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2008 innanzi tutto sostituisci gli elettrolitici presenti sul primario dell'alimentatore switching e prova a vedere se il tvc funziona. potrebbero essersi essiccati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quickly75 Inserita: 22 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2008 (modificato) Grazie per la risposta.Cambiati i condesantori sul primario dell'alimentatore (C626, C631, C633,C661), ma tra collettore e massa del finale di riga non ho tensione (lampada spenta). Ho Notato:- che ho le tensioni su secondario ovvero i 200V, i 159V, 22V e ho inoltre le tensioni 16V e 12V e gli 8,5 e 5V rispettivamente sugli integrati lm317(IC767) e mc7805(IC686). Le tensioni sono un pochino più alte ma credo non debba preoccuparmi....il tvc è vecchio assai. Ho collegato anche la lampada sui 200 e sui 159 e la lamapda si accende. Ricordo sto ancora senza EAT e finale di riga BU509.- Ho trovato una resistenza rotta 100ohm ovvero la R531...Non so se era già rotta o si è rotta dopo la sostituzione dei condensatori sul primario. L'ho sostituita, ma continua a bruciarsi. La R532 da 1M è sana, il condestore C532 non l'ho ancora sostituito ma sembra funzionare, e il diodo(1n4004) è sano. E' rimasto il transistor T531 che con il multimetro batte correttamente......Non so più cosa posso fare.Altri suggerimenti ?Ora è diventa una sfida... Grazie milleRic. PS: Ho cambiato anche il T644 (BUZ91) sul primario dell'alimentatore... dubitavo sul suo funzionamento ma forse non era cosi!!! Modificato: 22 agosto 2008 da quickly75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 22 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2008 Senza trasformatore AT non puoi avere tensione sul finale di riga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quickly75 Inserita: 22 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2008 Rivedendo il circuito effettivamente me ne sono accorto.....Rimontato EAT e tolto il finale di riga e resistenza R531. Fatta la prova con lampada tra collettore e massa ed è accesa. Le tensioni al secondario sono regolari prossimi ai valori riportati sullo schema. Se monto la resistenza da 100ohn(R531), si fonde e il TVC va nuovamente in protezione e fischietta.Scusate la mia ignoranza, ma sono un tecnico e non un riparatore TV.Altre idee?Grazie ancoraRic.PS: secondo ci siamo vicini!!!! Io punto sull'EAT.... ma non lo cambio!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 22 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2008 non mi fiderei molto della misura di T531 specialmente se effettuata sul telaio. prova a mettere al posto della R531 da 100K due resistenze da 220K in parallelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quickly75 Inserita: 22 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2008 (modificato) CiaoLa resistenza da 100ohm si brucia fino ad interrompersi... io l'ho comprata nuova e sostituita più volte. Ho studiato la parte di circuito dove è montata la resistenza R531. Da quel che vedo sulla resitenza ci sono i 200V, e va sul collettore del transistor T531 che ha l'emettiore a massa. Sulla base arrivano 10 Volt circa, 16 meno la caduta di tensione sulla R544, e si chiundono sul punto B dell'EAT attraverso il diodo D543. Se il punto B dell'EAT non tira fuori nulla, ed è sempre a massa, ho sempre il transistor in "on" e quindi fondo la resistenza.... Spero di non aver detto cavolate..... Il problema mi sembra sull'EAT o sul primario dell'EATMi sembra una cavolata ma non riesco proprio a trovare il problema GrazieRic.PS: Ora sto senza T531 e con la resistenza R531 e ho la lampada collegata sul finale di riga e ovviamente ho luce e non si rompe la resistenza.... quindi sembra proprio da quelle parti il problema!!!PPS: Il T531 batte bene con il multimetro.... test fatto con il bipper del prova diodi.... Modificato: 22 agosto 2008 da quickly75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 22 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2008 nell'affermare che R531 è da 100 ohm ti sei confuso o ne sei convinto? perchè lo schema riporta 100K ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quickly75 Inserita: 22 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2008 Sono un imbe*ille.... Sono due gironi che studio.... e sbaglio sulle cavolate.Ho monatato una resistenza da 100ohmDomani riprovoForse sono un po stanco..... ma mi sono intestardito!!!Pensi che sia quello il problema?Grazie infiniteRic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 22 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2008 potrebbe essere, dopotutto quella parte di circuito è l'antispot, cioè la parte che evita di vedere il punto luminoso allo spegnimento dell'apparecchio e non dovrebbe pregiudicare il funzionamento del tvc al punto da mandarlo in protezione. comunque monta la resistenza corretta (prendine un bel pò ) e vediamo che effetto fa. ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quickly75 Inserita: 22 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2008 CiaoResistenza montata... ora non brucia piu.... ma con il finale di riga va in protezione.... senza finale e con lampada al posto del finale ho tutte le tensioni....E ora che faccio?Pensavo di aver risolto.... e invece mi imbarco in un altra strada.Potrebbe essere il finale di riga, il famigerato bu508A... come lo provo?Con il multimetro batte un po strano....GrazieRic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quickly75 Inserita: 23 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2008 (modificato) Il bu508A con il multimetro in ohm batte cosi:c-e 14ohm anche con i puntali invertitib-c 130ohm anche con puntali invertitib-e 120ohn anche con puntali invertitiMi sa che è rotto.... dal datasheet non vedo cose strane su questo transistor come diodo o altro messi tra C e EGrazieRic. Modificato: 23 agosto 2008 da quickly75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 23 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2008 è da sostituire ma ci pensiamo domani per scongiurare le cause della sua dipartita a mente fredda. buonanotte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quickly75 Inserita: 23 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2008 Ri-eccomi....A questo punto cambio il bu508A.... Ma dovrei controllare qualcos'altro prima di sostituirlo?CiaoRic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 23 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2008 dalle misure del BU508A direi che non si tratta di c.c. netto ma di dispersione nelle giunzioni. se fosse stato in c.c. ti avrei suggerito di sostituire senza dubbi l'integrato che provvede al suo pilotaggio, ovvero il TDA8140, ma se si tratta di dispersione è probabile che sia stata causata da un cattivo stato delle saldature per cui controlla attentamente tutto lo stadio di riga e deflessione e intervieni rifacendole, poi monta un nuovo finale e vedi se il tvc va in st-by misurando l'esattezza della tensione al collettore del finale di riga. se giusta accendi il tvc ma controlla che il triplicatore di tensione non scintilli (altra causa della rottura del finale). se vuoi stare più tranquillo sostituisci anzitempo il TDA8140 ed ispeziona attentamente il triplicatore per cercare crepe che indicherebbero la sua rottura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quickly75 Inserita: 23 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2008 (modificato) ciao Sostituito il bu509a questa mattina e ho controllato le tensioni in stand-by... il TVC è acceso da almeno mezzora.... Non sono riuscito ad aspettare la tua risposta.Devo aggiungere però che avevo trovato anche un condesatore un po gonfio sul tda 8140 ovvero il C527 e l'ho sostituito. Effettivamente a completare tutti i componenti sostituiti devo agginguere anche il C692 che appena ho aperto il TVC era annerito. Non posso provare i condesatori non capacimetro. Posto tutto su guasti risolti e scrivo quello che ho fatto.Grazie A prestoRiccardoPS: Anche l'antispot funziona.... prima che si rompesse il TVC ricordo che si vedeva il punto centrale sul CRT ora non più. Grande!!!! Modificato: 23 agosto 2008 da quickly75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 23 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2008 questo perchè la resistenza era interrotta già prima del guasto del finale. il condensatore gonfio magari filtrava l'alimentazione per il TDA8140 facendolo lavorare male e pilotando in modo incorretto il finale (sono senza schema e sto azzardando). sono contento che hai risolto. ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quickly75 Inserita: 14 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2008 Purtroppo a distanza di qualche mese mi ritrovo a parlare del mio grundig ST70-450.Fino a qualche settimana fa il TVC in oggetto non mostrava difetti eclatanti anche perchè utilizzato pochissimo. Un difetto che avevo notato a freddo è che i contorni dell'immagine (figure, lettere del televideo) risultano zizzagati, come se ci fosse un disturbo..... dopo un po' pero' i contorni delle figure/lettere diventano nitidi. Cosa piu' triste e che dopo un utilizzo normale (l'ho messo al posto del TVC della camera da letto), oggi mi si è rispento e ho costatato la dipartita del bu508D (finale di riga) nel mio caso bu508aw. Cosi batte in ohm:bc : 707ohmbe : 45 ohmec : 651 ohmAnche invertendo i puntali.... si sono riaperte le giunzioni.Ho rifatto saldature, intorno al finale e all EAT e ho fatto nuovamente la prova della lampada controllando tutte le tensioni, che sono pressocchè corrette.L'EAT sembra intatto e non mostra crepe.A questo punto mi rimane o sostituire l'EAT o il tda8140 che però per un televisore su cui mi sto facendo le ossa lo vedo un po' dispendioso.Cosa mi consigliate di fare? Un saluto Ric. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 14 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2008 Quello che mi fa' pensare è che non l'hai trovato in corto .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 14 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2008 Ma le saldature sui pin giogo sotto lo stampato le hai rifatte...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quickly75 Inserita: 15 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2008 (modificato) Ciao maxtv Spesso mi trovo in difficolta quando siete troppo tecnici sulle parti del TVC cioè quando definite giogo o stadio di deflessione. Sono un elettronico e so approssimativamente come funziona un TVC ma ancora non riesco a dividerlo perfettamente in blocchi funzionali. Sarebbe bello trovare una guida con schematizzazione a blocchi di un TVC e le relativa circuteria su uno chaiss tipo.Comunque ho rifatto quasi tutte le saldature della alimentatore e intorno all'EAT e finale di riga. Credo a questo punto di aver rifatto anche quelle relative al giogo se ti riferisci al connettore che va verso le bobine di deflessione del tubo. Effettivamente le sto rifacendo tutte in quella zona. Ora mi rimane da comprare il bu508d e cambiare un paio di condensatori di filtro intorno al tda 8140 solo per togliermi qualche dubbio. Sono d'accordo con sulla stranezza della dispersione del giunzione anziche il CC pieno....e' il secondo bu508D che cambio nelle stesse condizioni. E' come se il transistor lavorasse male, forse in termini di temperatura o corrente che danneggia progressivamente le giunzioni. Sono solo mie ipotesi..... Grazie Ric Modificato: 15 ottobre 2008 da quickly75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quickly75 Inserita: 15 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2008 (modificato) Ho da poco cambiato qualche condesatore intorno al tda 8140 ovvero C526 da 570pF, il C577 0.1uF e l'elettrolitico C574 da 220uF e infine il BU508 che pero mi hanno dato l'equivalente.Appena ho provato ad accendere il TVC va in protezione (fischettio intermittente) e si rompe nuovamente il finale di riga con quasi le medesime misure in ohm che vi ho mandato prima (non CC).Ho rincotrollato le tensioni e sono tutte ok.Che mi consigliate di fare? Mi sono incaponito nuovamente!!! GrazieRic. Modificato: 15 ottobre 2008 da quickly75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2008 Ma sullo schema la tensione di bat. quanto é ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quickly75 Inserita: 15 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2008 A quale tensione ti riferisci?Le tensioni a cui mi riferisco io sono, quelle in uscita all'alimetatore switching ovvero: TEO MISUR.A+ = 159V 160.9VC+ = 200V 204.7VG+ = 22V 28.7VM+ =16.5V 17.68VB'+/B''+ =12V 12VE+ =8.5V 9.98VH+ =5 4.98VOvviamente con il carico della lamapada sul finale di rigaGrazieRic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2008 (modificato) Se c'è il trimmer che regola ,dagli una toccatina in basso ,cioe' diminuisci la tensione...anche 1 volts in meno dello schema .. Per il giogo ,sì mi riferivo ai pin che innesti nel connettore, se sono saldati bene sotto e estrailo per vedere se ce n'è uno che ha scaldato...nella femmina ,....poi sempre a connettore staccato misura gli ohm orizz. e vert. sul giogo..dovresti trovare indicativamente 6,8 e 3 ohm...poi ripassa le sald. sul giogo stesso e riattacca il connettore . Modificato: 15 ottobre 2008 da maxtv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati