Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig ST70-450 text - TIC TIC continuo e non si accende

quickly75

Messaggi consigliati

Ciao maxtv

Io non vedo potenziometri per regolare le tensioni che ti ho elencato. Gli unici che vedo sono il UG2 e il FOCUS sulla basetta collegata al tubo catodico.... ma non credo che ti riferisci a quelli.

Per le bobine di deflezione ho battutto 1.7ohm e 6.2ohm. Non ci sono sfiammate e le saldature sono ben fatte sia sul giogo che sul connettore.

A questo punto mi sono arenanto.... non so piu dove mettere le mani. wallbash.gif

Grazie

Ric.

Modificato: da quickly75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maxtv

c'è effettivamente un trimmerino sul primario della alimentazione...ovviamente mi cambia tutte le tensione. Ora le ho portate a:

Misurate

A+ = 155.6V

C+ = 199V

G+ = 27.4V

M+ = 17.28V

B'+ = 12V

E+ = 9.58V

H+ = 4.98V

Teoriche

A+ = 159V

C+ = 200V

G+ = 22V

M+ = 16.5V

B'+ = 12V

E+ = 8.5V

H+ = 5

E ora?

Grazie

Ric.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che le saldature sono ok sull' orizz. prova a far ripartire la tv..se risalta il finale a questo punto...l'unica soluzione è incolpare il trafo eat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per quel telaio, la + A dev'essere di 159 V.

Potrebbe essere un elettrolitico sul circuito oscillatore orizzontale ( C 551, 527, 574 ).

Il BU 508 che hai montato, e un AF (isolato) o no ?.

Non è che ti tocca sul dissipatore (collettore) e ti manda in protezione l'alimentatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elettroliti li ho cambiati tutti tra la precedente e questa riparazione (leggi post prima), compreso il 100uF 250Volt che ho cambiato in questa fase.

Quelli al poliestere sinceramente no... ma non saprei quali cambiare. In quale parte del circuito? Comunque lo schema lo trovi facilmente... cuc4510.

Le saldature a me sembrano tutte ok!! Tutta la parte dell'alimentatore l'ho fatte, intorno all'EAT fatte, intorno la connettore delle bobine di deflezione... ecc.

Se è il trafo mi rode un po'!!!! So che c'era un circuitino di test per EAT.

Forse non ho il tempo per costruirlo ma potremmo toglierci il dubbio!!!

Ancora grazie

Ric.

Modificato: da quickly75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio

Il C527 l'avevo gia' cambiato prima di questa rottura mentre il C574 l'ho cambiato ora perche l'ho trovato leggermente gonfio... ma ovviamente non ho potuto vedere se spariva il difetto. Il C511 invece non ricordo se l'ho cambiato ma lo vedo nuovo.

Per il bu508A o D o AW.... in questa seconda rottura io sostituito un bu508aw con un S2000A3 entrambi non isolati.... Ma uso la mica per isolamento.

Per montarlo, prima metto la mica poi il transistor e lo blocco sul dissipatore. Poi mi batto le giunzione e se ci sono dei corti con la carcassa e poi saldo..... Cavolo se l'ho messo in corto sono un deficiente. wink.gif

Per il resto posso ritirare su le tensioni.

Ma come vado avanti.... Rispetto a ieri, non ho fatto nulla per scongiuare la dipartita del bu508

Grazie anche a te

Ric.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricomprato il finale di riga, mi hanno dato bu508aw. Con lampadata collegata al posto del finale di riga ho portato A+ a 159V e poi ho rimontato il bu508aw.

Il TVC va in protezione.... il bu508aw sembra che non sia rotto. L'ho smotato e battutto ohmicamemente e sembra sano:

bc = 1M

be = 2.5M

ce = infinito

solo con i puntale rosso sulla base.... se inverto giustamente non batte.

A queto punto dubito fortemente per l'EAT.

Cosa posso fare ancora?

Grazie

Ric.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra interrotto e ti spiego perchè:

con un tester analogico portata X10 sia tra be che tra bc misuro una resistenza di 200/3oo Ohm,valore infinito invertendo i puntali.

Quindi non so come fai a misurare in conduzione valori di 1/2,5 Mohm

PS io userei il termine misurato e non battuto( in genere chi batte non batte in ohm)

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

io li bu508aw che ho montato, l'ho comprato ieri.... nuovo di zecca!!! E il TVC è andato nuovamente in protezione... L'ho smontato e l'ho battuto .... oops .... misurato con i valori scritto prima (con multimetro fluke digitale.)

Una misura simile l'ho fatto sull'equivalte S2000A3 appena comprato, e i valori sono confrontabili.... Se volete ne contro un quarto e lo monto ..... ops lo saldo!!!!

Grazie

Ric.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo chiesto del bu508af perchè la f indica che è isolato...non è che ti voglio far comprare i transistor.. wink.gif a questo punto se va' in protezione ma non si rompe il finale ....dai colpa al trafo ...non saprei che dirti . senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti