Vai al contenuto
PLC Forum

ST 72-261 telaio CUC1826 - si accende ma poi pulsa

giurgin

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Ho in laboratorio questo tv che ha un difetto "preoccupante".

Appena acceso a freddo parte tutto regolarmente ma dopo circa 30 secondi di regolare funz. si mette a pulsare, pulsa anche la spia dello stby in modo irregolare (non ha una frequenza di pulsazione precisa ma molto variabile)e cerca di riavviarsi ma non ci riesce.

Per riuscire ad accenderlo nuovamente basta lasciarlo fermo 5 minuti ma poi tutto si ripete.

Provato saldature fredde ma niente da fare, provato a staccare il riga e la lampada fa esattamente lo stesso difetto, va per 30 secondi e poi si mette a pulsare quando l'alimentatore cerca di ripartire.

Sostituito elettrolitici su primario ma..ciccia....

Non c'è nessuno che ha avuto a che fare con qualcosa di simile??

Potete aiutarmi o darmi qualche idea.... worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Hai fatto delle misure in tensione, durante il pulsare ?

Prova a raffreddare qualche componente, ad es. il TDA 4605-3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato e...pulsa tutto!!

ma poi ho notato anche che erano stati sostituiti in precedenza da qualcun'altro i due fotoaccoppiatori e il tda 4605-3 e incuriosito ho telefonato al cliente per sapere se era già successo qualcosa di simile al tv e...sorpresa!! Da quando è stato aquistato il tv ogni 2/3 anni si ripresenta lo stesso problema!!

Mi sa che mi hanno dato una bella gatta da pelare...

ora provo con lo spry congelante anche se in 30 secondi non so fino a che punto si riescano a scaldare i componenti ma...tentar non nuoce...

Grazie Fulvio per l'interessamento! ti terro informato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Fulvio!! Avevi ragione!

Raffreddando riesco a farlo ripartire, anche se per poco tempo ma è un buon segno.

Purtroppo però riparte solo se raffreddo tutto perchè con una spruzzata "mirata" non ottengo molto e quindi penso di cambiare tutti gli ic ma.....sullo schema come optoacc. trovo la sigla CN17F1 mentre a bordo trovo montati due TCDT1121.

Cosa faccio??

Tra l'altro i primi non li trovo da nessuna parte e i secondi li ho trovati online perchè nella mia zona non ci sono rivenditori specializzati, ma non posso ordinarli da soli......c'è qualcuno che consce degli equivalenti che magari posso trovare più facilmente??

Se potete aiutatemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giurgin

il difetto che lamenti, spia s.b. lampeggiante, puo essere dovuto dal comando di s

.b uscente dal pin 83 del processore sda5250, considera che qualsiasi mal funzionamento, verticale, orizzontale, o la linea clock e dati, gestito dal processore

quindi memoria, tunner, media, ecc.. manda in s.b l'alimentatore.

Ti suggerisco, con attenzione di bloccare la funzione dello s.b e valutare se l'alimentatore va in s.b o no , per fare questo stacca il pin 1 dell' i.c ok60046 dello s.b mettendolo a massa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie badacci.

ho fatto la prova ma tutto come prima,dopo 30 sec. pulsa e quindi escludo malfunzionamenti del tv ma è solo questione di primario dell'alimentatore.

Appena mi arrivano i ricambi provo e poi vi faccio sapere....grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti.....fumata nera purtroppo!

Ho cambiato tutti i componenti del primario ma non è cambiato niente...va 30 secondi e poi puf!!

Però con pazienza ho misurato nei pochi istanti di funzionamento la tensione +A che dovrebbe essere 142 e invece misuro 167 e tra l'altro non riesco a regolarla con R61313......che sia la causa di tutto??

Potrebbe essere l'operazionale LM358n??

Avete qualche idea??

Pendo dalle vostre tastiere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sparo la mia... laugh.gif e se fosse un problema di piste ? Ipotesi molto remota, ma la sparo : intendo dire che per un difetto di materiale ,una porzione di una pista offra un passaggio di corrente diversa (+ resistenza) ed a lungo andare faccia morire un componente ? Ora sono contento l'ho detta rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

prova l'lm358 come hai detto, inoltre anche il trimmer della regolazione b+ e tutte le resistenze dal ramo della b+ al trimmer, fai la prova della lampada nel fare le prove... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ho dovuto momentaneamente tralasciare il tv perche mi bloccava il resto...

appena riesco a fare qualcosa vi faccio sapere..

grazie ancora!!

ps

il cliente mi ha fatto rabbrividire dicendomi "se c'è da spendere più di 25-30euro mi faccia sapere....." e ora devo anche chiarire la faccenda....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Problema risolto!!!!

Cambiato lm358 ma niente da fare... tutto come prima ma poi cerca e cerca mi viene un dubbio.

Dato che il cliente mi aveva detto che il difetto si era ripetuto e non mi sembrava tanto "convinto" ho ricontrollato bene e....semplicemente uno dei due fotoaccoppiatori era montato al contrario!!

Io stupidamente li ho rimontati pari pari agli altri senza controllare ma evidentemente quel tv era stato da qualche collega che aveva fatto la cavolata e poi aveva gettato la spugna e quindi è finito da me. Bastava che il cliente dicesse la veritè e magari era molto più semplice trovare la causa.....

Ora funziona che è un piacere ma ancora mi chiedo perchè con un componente montato al contrario comunque si metteva in funzione per un po'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

cosa ho fatto pagare???

be si sa che le bugie hanno le gambe corte.....

un'altra volta vedrete che sarà più sincero!!

però era contento....hehehehehehe!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti