Vai al contenuto
PLC Forum

Info Plcs - Siemens/telemecanique - Consiglio acquisto PLC

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

questo è il mio primo post, spero di non fare errori.

Scrivo perchè mi sto affacciando nel mondo dell'acquisto di PLC.

Ho programmato diverso tempo PLC Allen Bradley, ma non mi sono mai occupato della parte acquisti.

Ora mi è stato chiesto da una piccola impresa di progettare l'automazione di piccoli impianti con uno/due motori, qualche valvola ecc.ecc. (E' un amico con poca disponibilità che mi ha chiesto un progetto pilota, per valutare benefici/costi). Nulla di enorme.

Mi stavo documentando su quali fossero i PLC più adatti. Dopo aver letto centinaia di pagine, mi sono orientato sue due principali marche: Siemens e Telemecanique (mi sembrano i più facili da trovare sul mercato).

Avrei diverse domande e dubbi (da tenere in conto che il budget di questa piccola impresa è assai limitato).

1- Come marche Telemecanique e Siemens sono "affidabili"? Quale marca pensate sia meglio per la mia esigenza(piccoli impianti stand-alone con uno/due motori)? Quale marca secondo la vostra esperienza ha una assistenza migliore e prezzi migliori?

2- mi sono orientato (così a senso) sul Siemens. Vanno bene, secondo voi, i modelli LOGO! (per impianti con un motore con scheda di controllo e agggiunta a LOGO!del modulo I/O analogico), S7-200 e S7-1200? Vanno bene (ho qualche dubbio sul LOGO!)?

3- ho letto sul vostro forum che il S7-200 sta andando fuori produzione, quindi meglio orientarsi sul S-1200 (i costi mi sembrano paragonabili). E' corrretto?

4- Ho anche letto che l' S7-1200 ha un SW pesante. A me non spaventa molto la programmazione, però se il SW ha baghi, se occorre molto tempo per impararlo ecc. ecc. potrebbe eseere un bel problema. Che ne pensate?

5- per caso conoscete qualche distributore a Roma dove comprare i PLC di queste due marche?

Grazie,

bulbapeppe

Inserita:

Hai detto che il tuo amico ha poca disponibilità e ti rivolgi a quelli più cari? In più per programmare i plc che hai detto (almeno Siemens) il software è a pagamanto come il cavo di programmazione. Per piccole automazioni io fossi in te andrei a case italiane (ad esempio kernel) che ha software gratuito e si programma con un cavo seriale semplicissimo. Per la reperibilità di solito tempo due giorni hai tutto a casa tua.

Inserita:
Ora mi è stato chiesto da una piccola impresa di progettare l'automazione di piccoli impianti con uno/due motori, qualche valvola ecc.ecc. (E' un amico con poca disponibilità che mi ha chiesto un progetto pilota, per valutare benefici/costi).

Sono anch'io dell'idea che per questa tipologia è molto meglio rivolgersi a prodotti nazionali come quello citato da Lucky67.

Costan meno, non paghi il software di sviluppo, non sono Ufficio Complicazioni Affari Semplici come Siemens e, soprattutto, se hai bisogno di informazioni trovi subito un interlecutore telefonico che parla la tua lingua, senza dover fare anticamera ad un centro assistenza.

L'unico problema potrebbe essere il cliente finale. Se le macchine vanno in grosse aziende, o aziende straniere, potrebbero esserci delle specifiche di materiale restrittive.

Inserita:

Grazie della pronta risposta!

Mi sto facendo un giro sul sito (quando arrivo a 1000 pagine lette mi assumono come venditore lc :lol: ?!?!), sembra fatto bene, il SW (come avete detto) è gratuito, si programma in ladder (quindi ok)...

Secondo voi sono affidabili e con buone prestazioni giusto? La programmazione (almeno lo start-up, poi la logica mi preoccupa meno) è semplice?

Un orientamento sui prezzi?

Ora semmia gli mando anche una mail (non c'è un rivenditore nel Lazio!).

[at]Livio: gli impianti sono in Italia, quindi non dovrei avere nessun problema con l'estero!

Grazie ancora.

Ciao,

bulbapeppe

Inserita: (modificato)

se parli di kernel

non si deve pretende l'affidabilita

ne usiamo abbastanza in ditta ( che tralaltro e' a pochi km da kernel)

la mia esperienza

software abbastanza limitato e direi non comleto

plc spesso non isolati (salta un iput output ) spesso salta il processore

non perfetta standarizzazione dela componentistica

su dmx a un certo momento gli input lavoravano solo da 20v-24v prima 12v-24v

i moduli di espansione sono piuttosto rimediati e diversi dal plc

i tastierini a membrana temono l'umidita e il sole molto facilmente

in poche parole su 30-40 pz all'anno

diciamo che 4-5 tornano in riparazione

comunque

disponibili per riparazioni e assistenza

io vado alla sede col pezzo e torno con il riparato

comuque ho fatto parecchie assistenze e km (spedizioni)

sopratutto per tastierini

ma se uno riesce ad assecondare

alla fine vale la pena ( non per un pezzo ovviamente)

prezzi ovviamente molto inferiori alle marche prestigiose

Modificato: da gianff
Inserita:

E' da un pò che utilizziamo i prodotti della ELCO che sono anche molto economici. Per quanto riguarda l'assistenza davvero ottima trovi subito la risposta al tuo problema... Per l'affidabilità fino ad ora nessun plc è tornato indietro anche se non facciamo grandi numeri :) .

Inserita:

per quanto mi riguarda è da tempo che uso KERNEL

e li avevo scelti proprio per l'affidabilità e anche per il fatto

che hanno modelli per ogni applicazione dai PLC ai Touch screen con PLC integrato .

Nell'ultimo periodo poi FLASH ( unico SW di programmazione GRATUITO )

è stato molto migliorato ( es. riferimenti incrociati ) e aggiornato .

Anche noi non facciamo grandi numeri ma la durata e l'affidabilità è una garanzia che ci teniamo

a presentare hai nostri clienti dall'elettronica alla meccanica .

Mi è capitato di eseguire il revamping di vecchie macchine idrauliche e

utilizzando KERNEL ( sopratutto i TSP 570 ) ho contenuto i costi

e creato pagine con MENU e RICETTE a mio piacere in maniera semplice .

Il fatto che tutto si programma con un semplice cavetto USB

è un altra caratteristica importante .

Comunque chiedi direttamente a loro perche ci sono altre caratteristiche

che vale la pena approfondire .

Ciao

Inserita:

Grazie ragazzi per le risposte. Lo prendo in considerazione: ho mandato una mail per informazioni, vediamo che mi rispondono.

[at]felino: quindi per te la Kernel ha prodotti affidabili?

Ma, giusto per avere le idee ancora più chiare, torno sull'argomento di partenza:

Siemens, telemecanique e Allen Bradley fanno tutte pagare il SW?

La Siemens sembra prorpio di si. Telemecanique non si capisce. Allen Bradley ancora devo vedere.

Grazie ancora delle risposte,

bulbapeppe

Inserita: (modificato)
La Siemens sembra prorpio di si. Telemecanique non si capisce. Allen Bradley ancora devo vedere.

Ufficialmente tutti i grandi costruttori fanno pagare il loro Sw; in alcuni casi i venditori "dimenticano" una copia pirata dal cliente (non è più il caso di Siemens).

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Se puoi resta su prodotti italiani che ultimamente l'economia italiana non predilige molto i prodotti importati... ;)

Inserita:

bulbapeppe per quanto riguarda l'affidabilità di un prodotto la decide il mercato

se KERNEL o ELCO riescono a stare da anni sul mercato e solo

grazie alla qualità dei loro prodotti che si scontrano con giganti come Siemens , Omron ecc. ecc.

tutto dipende con chi hai a che fare in fase di vendita .

come dice LIVIO molte volte viene richiesto dalle ditte una marca particolare e li cè poco da fare

e bisogna adeguarsi .

Diciamo che ultimamente utilizzando KERNEL e quindi contenendo i costi si riesce ad essere un po più

competitivi anche perchè l'elettricista di turno non deve far spendere 1000 o 2000 euro di SW

alla sua azzienda solo per poter vedere ONLINE un guasto o per farsi una modifica .

• 1 month later...
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

Dopo i vostri commenti con la società abbimao deciso che per iniziare partiamo con i PLC nostrani.

Stavo vedendo i PLC della kernel ed ho anche contattato il suporto.

Però oggi mi sono venuti diversi dubbi.

Un papabile PLC della kernel è questo http://www.kernel.modena.it/italian/data_sheets/vtp_322.pdf.

La società aveva proposto i motori della orietal motor http://www.orientalmotor.it/Products/Brush...6&dwn=artnr perchè c'è una azienda che li vende/produce vicino alla sede .

Avrei diversi dubbi, se qualcuno può togliermeli:

1- i motori hanno ingressi digitali che vengono programmati a 5V. Nella scheda tecnica del PLC dice che si hanno "8 outputs statici a 500 mA". Che vuol dire? sono compatibili? Quanti volt escono dal PLC in digitale?

2- stesso discorso per li ingressi del PLC "12 ingressi digitali PNP a 24 Volts". Cioè quando è che l'ingresso sta a 1? Fino a 24 V. e quale è la soglia?La metà e cioè 12V?.

3- avete per caso da consigliarmi un rivenditore italiano (possibilmente nel Lazio) di motori brushless da circa 50 W che vanno bene per il PLC della Kernel?

Grazie

Inserita:

In genere l'uscita digitale dei plc è 24V, se l'azionamento del motore deve essere pilotato con 5 V devi prevedere un partitore di tensione sulle uscite. Per gli ingressi idem in questo caso lo standard è 24V devi solo vedere la tensione di soglia ma questo varia da plc a plc, devi fartelo dire da loro. Purtroppo per i motori brushless da 50W economici, ne ero alla ricerca anche io ma fino ad ora ancora nulla :senzasperanza:

Inserita:

premetto che non conosco le cifre di cui si sta parlando, però prova anche a vedere DUEMMEGI oppure UNITRONICS e sicuramente tieni anche conto di ZELIO e TWIDO di Schneider (SW gratuito)

Inserita:
Dopo i vostri commenti con la società abbimao deciso che per iniziare partiamo con i PLC nostrani

Ottima decisione!

Cercare di usare, quando possibile, prodotti nazionali è un dovere civico. Dovremmo prendere esempio dai nostri vicini europei.

Inoltre i prodotti che stai considerando sono prodotti validi, con l'assistenza che parla la tua stessa lingua e cerca di risolvere i problemi del cliente.

• 4 weeks later...
Inserita:

se inizzi con problemi ti giochi subito la carriera,vai su schneider con un M340 da 150 Euro ci fai una fabbrica e sono un buon prodotto e facile da usare.Siemens ti riempi di problemi perchè non è tra i plc più friendly che esistano poi per te che hai dubbi con 5 volt e 24 vdc..

Inserita:

Ciao Bulbapeppe

anch'io per le piccole applicazioni, utilizzo i plc della Elco perchè hanno gia HMi e plc incorporato e cosi riesco a contenere i costi. Tra l'altro parlando con i loro tecnici, mi avevano dato la base di un progetto che io poi ho utilizzato per la mia applicazione (dovevo muovere 2 assi in analogica con gestione di ricette,ecc..)risparmiando del tempo prezioso. Ciao Ciao

Inserita:

Ciao , se devi iniziare con i plc fai BENISSIMO ad usare prodotti nostrani con software gratis ..... come affidabilità non penso abbiano particolari problemi , mi e capitato di mandare in siemens una cpu del 1200 e del 200 che non funzionavano ....... per non parlare degli inverter :angry: