Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig ST70-550 TEXT CUC 5360 - R569 Fuma

M1Nicola

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

il televisore presentava il connettore delle bobine del giogo bruciacchiato. Ho tagliato il connettore e saldato direttamente i 4 fili sullo stampato effettuando il ponticello necessario. Ho acceso il tvc sicuro della dipartita del veticale, invece si è regolarmente aperto. Ad un certo punto ho visto una resistenza fumare ed ho spento.

Ho appurato poi che si trattava di una resistenza sul circuito est-ovest quindi l'ho staccata e misurata. Aveva ancora il suo valore anche se cominciava ad imbrunirsi.

Ho quindi sostituito il TDA8145 quasi sicuro della sua dipartita e rimesso la resistenza. Purtroppo l'est ovest fune ma la resistenza continua a fumare. Cosa potrebbe essere a far passare tutta questa corrente sulla R ?

Ciao e grazie a chiunque può indirizzarmi alla risoluzione del problema.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quasi sicuramente, hai una delle due bobine L 569 (16mH) e L 567, "cotte". Controllale con una lente e sostituiscile insieme a D 568 e 569 e controlla C 567 e 568.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei suggerimenti era proprio C567 che era più che dimezzto di valore.

Ora però ho un'altro dubbio relativamente al suo ricambio:

lui dovrebbe essre 0,360 micro 400 volt

io ho a disposizione 0,390 micro 250 volt oppure 0,330 micro 400 volt

Quale dei 2 posso montare?

Oppure mi armo di pazienza ed attendo che il negozio ordini il particolare.

Ciao e grazie ancora.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare un valore non suo io opterei per il 400Volt. Almeno un parametro è giusto. Se non hai ancora toccato le regolazioni iniziali prova prima uno e poi l'altro valore per vedere quale dei due si avvicina di più alla regolazione ottimale.Dopo decidi tu cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto mfaccio le prove e verifico. Volevo solo chiederti, essendo puro hobbista, la tensione di 400 volt è critica lì oppure la tensione di lavoro normale è ben al di sotto di tale valore?

Ciao e grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando viene montato un condensatore da 400Volt la tensione non raggiunge quel limite ma è sicuramente inferiore di almeno un 20%.Certamente non puoi mettere un 250Volt.Funzionerebbe sicuramente ma per quanto tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti