Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig ST70-550 TEXT CUC 5360 - R569 Fuma

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

il televisore presentava il connettore delle bobine del giogo bruciacchiato. Ho tagliato il connettore e saldato direttamente i 4 fili sullo stampato effettuando il ponticello necessario. Ho acceso il tvc sicuro della dipartita del veticale, invece si è regolarmente aperto. Ad un certo punto ho visto una resistenza fumare ed ho spento.

Ho appurato poi che si trattava di una resistenza sul circuito est-ovest quindi l'ho staccata e misurata. Aveva ancora il suo valore anche se cominciava ad imbrunirsi.

Ho quindi sostituito il TDA8145 quasi sicuro della sua dipartita e rimesso la resistenza. Purtroppo l'est ovest fune ma la resistenza continua a fumare. Cosa potrebbe essere a far passare tutta questa corrente sulla R ?

Ciao e grazie a chiunque può indirizzarmi alla risoluzione del problema.

Nicola

Inserita:

Ciao.

Quasi sicuramente, hai una delle due bobine L 569 (16mH) e L 567, "cotte". Controllale con una lente e sostituiscile insieme a D 568 e 569 e controlla C 567 e 568.

Inserita:

Grazie dei suggerimenti era proprio C567 che era più che dimezzto di valore.

Ora però ho un'altro dubbio relativamente al suo ricambio:

lui dovrebbe essre 0,360 micro 400 volt

io ho a disposizione 0,390 micro 250 volt oppure 0,330 micro 400 volt

Quale dei 2 posso montare?

Oppure mi armo di pazienza ed attendo che il negozio ordini il particolare.

Ciao e grazie ancora.

Nicola

Inserita:

Per montare un valore non suo io opterei per il 400Volt. Almeno un parametro è giusto. Se non hai ancora toccato le regolazioni iniziali prova prima uno e poi l'altro valore per vedere quale dei due si avvicina di più alla regolazione ottimale.Dopo decidi tu cosa fare

Inserita:

Ok perfetto mfaccio le prove e verifico. Volevo solo chiederti, essendo puro hobbista, la tensione di 400 volt è critica lì oppure la tensione di lavoro normale è ben al di sotto di tale valore?

Ciao e grazie per l'aiuto

Inserita:

Quando viene montato un condensatore da 400Volt la tensione non raggiunge quel limite ma è sicuramente inferiore di almeno un 20%.Certamente non puoi mettere un 250Volt.Funzionerebbe sicuramente ma per quanto tempo?

Inserita:

Ok grazie 1000 delle info.

Montato 0,390 micro 400 volt e fatte regolazioni.

Ora tutto a posto.

Di nuovo grazie ed alla prossima.

M1Nicola