Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig GNC45 telaio CUC4635 - Problema verticale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e complimenti per il forum!

Ho un problema con un televisore Grundig modello GNC45 telaio 4635.

Per prima cosa non sono ancora riuscito a trovare uno schema leggibile... wallbash.gif

Il televisore appena acceso presenta un restringimento dell'immagine dalla parte alta e bassa dello schermo... Il difetto è avvenuto istantaneamente.

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà nella risoluzione del problema!

Michele

Inserita:

Ciao.

Controlla i trimmer sul modulo verticale/est-ovest.

Inserita:

Ho già controllato i trimmer, li ho puliti con lo spray... Pensi sia il caso di sostituirli?

Se il trimmer per l'altezza dello schermo lo metto a tutto, guadagno altri 5 cm ma mancano ancora 8 cm circa sulla parte alta e bassa.

Grazie del suggerimento! wink.gif

Michele

Inserita:

Ciao.

Allora, visto che dici che il difetto è avvenuto istantaneamente, penso più ad una resistenza.

Inserita:

Sostituendo gli elettrolitici, ne ho trovato uno in perdita, ho rimontato la scheda e rapidamente il finale TDA8170 ha iniziato a fumare. Le polarità dei condensatori sono giuste, ho risostituito il finale, ora non fuma più ma ho la classica riga bianca al centro dello schermo...

La tensione di alimentazione del TDA8170 che dovrebbe essere di 25V è invece di 29,5V... mi sembra un po altina...

Inserita:

La tensione più alta dovrebbe indicare che l'integrato non assorbe. Mi sembra strano che sostituendo solo l'integrato non fumi più ma non funziona. Se non hai fatto errori nella sostituzione mi sa di un taroccato.

Inserita:

Errori non ce ne sono, almeno spero... ho ricontrollato il tutto miliardi di volte...

Sostituirò ancora il finale...

comunque ho notato che se tolgo la scheda dove si trova il finale verticale, l'effetto è lo stesso come se ci fosse... riga bianca al centro dello schermo...

Vi dice qualcosa?

Inserita:

Ho risolto il difetto sul modulo verticale... ora ho trovato un falso contatto sul telaio (ha fatto delle scintille sulla saldatura), la tv si è spenta, fischia e non riparte. Staccando il filo che porta la corrente al triplicatore. la tv fischia molto forte e fuma una resistenza sul telaio. Non ho ancora avuto tempo di vedere sullo schema il ruolo di questa resistenza.

Intanto vi tengo informati!

Grazie a tutti per la pazienza! worthy.gif

Michele

Inserita:

ciao MIKY !

che fine ha fatto il tv in questione?

sei riuscito a ripararlo?

wallbash.gif

Inserita:

L'ho accantonato da una parte per ora... Non so dove mettergli le mani... wallbash.gif

Inserita:

Sono finalmente riuscito a trovare uno schema buono! clap.gif