dottorino Inserito: 7 gennaio 2012 Segnala Inserito: 7 gennaio 2012 Buona sera,mi presento :sono di roma e mi sono appena laureato in ingegneria dell'automazione con la passione da sempre per meccatronica ed automazione industriale in generale.Chiedo scusa in anticipo se questa discussione è off-topic, ma non sapevo dova aprirla e questo forum mi sembra il posto più giusto dove chiedere. Se da fastidio chiedo al moderatore di spostarla o cancellarla.Come dicevo prima sono appena laureato ed è ora di iniziare a lavorare con l'automazione industriale.Attualmente mi occupo di progettazione di impianti elettri e piccoli quadri automatici (plc crouzet) per avviamento di elettropompe.Una domanda forse alquanto ridicola:Come faccio ad iniziare a lavorare nel mondo dell'automazione industriale avanzata ed entrare a far parte dell'immenso mondo di siemens??Avete dei consigli?Sto provando a cercare su roma aziende che mi fanno lavorare gratis... per fare esperienza ma niente. Nel centro italia le aziende che si occupano di automazione sono veramente pocheQuelle del nord italia ci sono e forse a breve mi trasferirò solo che non voglio farlo al buio. attendo che tra i 1500 CV che ho inviato nel nord italia 1-2 mi ricevano per un colloquio.Secondo voi è giusto fare i corsi certificati siemens ? (anche se costano tanto e a roma non ce ne sono per niente?)per il momento ho tutte le basi didattiche del caso e qualche cosa lavorativa, ma sono cosciente del fatto che non bastano.Accetto qualsiasi tipo di consiglio ed attendo...Complimenti per il forum sto seguendo tutti i corsi...Buon 2012 a tutti
gianff Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 (modificato) nel frattempo che aspettiti consiglio di procurarti plc + sw + cavi ( simens se su questo vuoi investire )e cominciare a fare girare qualche programmino a bancoovviamente roba usata su ebay trovi parecchio materialequando ti presenti a qualsiasi colloquio ti sara utile dire che ci ai gia lavorato realmenteanche al nord cercano quasi esclusivamente personale con esperienzamentre ritengo ingiusto e dannoso lavorare gratisanche perche ci sara di sicuro chi se ne approfittaper i corsi qualche esperto ti chiarira le idee sicuramente Modificato: 7 gennaio 2012 da gianff
dottorino Inserita: 8 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2012 (modificato) Grazie mille per la dritta.In realtà già ho esperienze ma non su siemens.Ho programmato crouzet millenium 3 per avviamento e vecchi telemecanique a scuola/universitàaspetto altri consigli per iniziare a lavorare in questo campoGrazie a tutti.Ps ma per i simatic s7 esiste un cavo usb "universale"per programmare diversi plc (s7-200 300 400 500) oppure variano da modello a modello??Grazie ancora Modificato: 8 gennaio 2012 da dottorino
Iacopo 78 Inserita: 8 gennaio 2012 Segnala Inserita: 8 gennaio 2012 Ciao e complimenti per la tua laurea..Il cavo per le serie s7 300 e 400 mi sembra che sia il solito in quanto e il solito anche l ambiente di sviluppo...E cioe simatic manager step 7.....L s7 500 non mi risulta che esiste.....Mentre per la famiglia s7 200 non mi sembra proprio che il cavo sia il solito che per le serie superiori...Ma non ci perderei piu di tanto tempo in quanto e un prodotto giunto al fine della sua vita....Ed inoltre non e usato nell utomazione industriale di certe dimensioni in quanto e un plc di taglia piccola.....Che gestsce un numero di i/o max 512 mi sembra....... Che in unprocesso di diciamo medie dimensioni sono un po poche.....
dottorino Inserita: 8 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2012 Chiedo scusa ai moderatori... e grazie per avermi indirizzato nella giusta sezione.Grazie a iacopo , ma purtroppo ancora non qui a roma non trovo riscontri lavorativi validi.Probabilmente punterò ad entrare in qualche giro di installatori e a fare qualche interventino per conto terzi.Di grosso c'è poco.
Pongoz Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Se posso darti un consiglio spassionato, non limitarti a Siemens, fortunatamente non esistono solo loro, e gli altri a volte sono anche meglio.Per il resto buon lavoro!
dottorino Inserita: 10 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Purtroppo con quel poco di esperienza, ho avuto l'impressione che sono i leader nel mondo dell'automazione industriale.Spesso negli annunci non si parla di LADDER o linguaggio a blocchi, ma si parla di STEP7 come se le agenzie ignorassero il fatto che anche gli s7 si programmano in ladder. Io il plc che posseggo con cui smanetto è il crouzet millenium perchè costa poco. Conosco i telemecanique che oramai sono gli schneider . Grazie ancora dei consigli
Iacopo 78 Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 si parla di step 7 perche devi conosscere nei dettagli l ambiente di sviluppo per quello specifico plc.....Non basta anche se puo aiutare conoscere il linguaggio ladder per altri ambienti di sviluppo...Se non conosci come viene creato e referenziato il codice con step 7 non sai fare nulla per le agenzie....E in effetti devi far pratica visto che in step 7 nemmeno gli i/o fisici...sono nominati in standard internazionale ...Sul discorso leader e fuori di dubbio che lo sia siemens in italia e nel mondo....i leader sono tre....Allen bradley....siemens e omron....In italia siemens agli ultimi dati che ho e leader nei settori medio e alto di gamma.....s7 300 e 400
ETR Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Ciao dottorino, colgo l'occasione per alcuni consigli, che sono frutto di un similare problema tuo, che mi sono posto i primi anni quando ho cominciato a programmare : come emergere nel mezzo delle decine di figure professionali MOLTO più preparate di me (nella mia zona il predominio è di Siemens). ? Cercando di apprendere il più possibile da altre case purché non Siemens : perché ? Per avere un occhio critico e cercare di ampliare il più possibile lo spettro delle conoscenze nel settore.Purtroppo con quel poco di esperienza, ho avuto l'impressione che sono i leader nel mondo dell'automazione industriale.Spesso negli annunci non si parla di LADDER o linguaggio a blocchi, ma si parla di STEP7 come se le agenzie ignorassero il fatto che anche gli s7 si programmano in ladder. : Assolutamente sbagliato, si parla di potenza commerciale non di predominio tecnico, assolutamente, almeno per questo penso di non poter essere smentito.Sul discorso leader e fuori di dubbio che lo sia siemens in italia e nel mondo....i leader sono tre....Allen bradley....siemens e omron.... : anche questa osservazione è molto opinabile in quanto siemens ha una notevole penetrazione in svariati mercati, ma non possiamo parlare di predominio, in quanto esistono settori di nicchia in cui per esempio non esiste o non è assolutamente considerata (raro ma è capitato), oppure casi in cui è in netto svantaggio, come nel mercato nord americano o quello giapponese, dove è Mitsubishi e non Omron a dettar legge (oppure vedi dai ns cugini francesi per rimanere più vicino).Certo se cerchi libri di programmazione, li troverai imperniati intorno allo step7,ma hai provato a cercare i medesimi libri in inglese, magari in Amazon ? Non ne troverai nemmeno uno,saranno tutti basati su AB.Per cui per cominciare va bene tutto se non puoi scegliere (ovviamente se devo cercare lavoro perché 9/10 cercano programmatori Siemens è ovvio che mi concentreròsu questa casa), perché se potessi di direi AB in primis, poi spazia, non fermarti al ladder, punta allo strutturato, punta al C ed anche al SFC, cerca di non farti mancare nulla, perché più ne hai e più potrai svettare rispetto alle richieste.Ciao
dottorino Inserita: 11 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 (modificato) Ciao, grazie delle risposte.Ieri ho fatto via skype un colloquio conoscitivo per una azienda di brescia.Il problema è sempre quello, riuscire a trovare qui a roma chi anche solo con rimborsi spesa mi fa fare qualche lavoretto su queste coseOra mi sto facendo i videocorsi del forum e sto usando step7lite+plcsim ma non credo che valga molto sul curriculum.comunque credo che se voglio fare automazione tra qualche mese ci vediamo al nord. Grazie ancora per i consigli, ora sto proprio smanettando con AB ed ignoravo completamente che online si trovano molte risorse anche per questa azienda Modificato: 11 gennaio 2012 da dottorino
Messaggi consigliati