dottorino Inserito: 7 gennaio 2012 Segnala Inserito: 7 gennaio 2012 Buona sera,mi presento :sono di roma e mi sono appena laureato in ingegneria dell'automazione con la passione da sempre per meccatronica ed automazione industriale in generale.Chiedo scusa in anticipo se questa discussione è off-topic, ma non sapevo dova aprirla e questo forum mi sembra il posto più giusto dove chiedere. Se da fastidio chiedo al moderatore di spostarla o cancellarla.Come dicevo prima sono appena laureato ed è ora di iniziare a lavorare con l'automazione industriale.Attualmente mi occupo di progettazione di impianti elettri e piccoli quadri automatici (plc crouzet) per avviamento di elettropompe.Una domanda forse alquanto ridicola:Come faccio ad iniziare a lavorare nel mondo dell'automazione industriale avanzata ed entrare a far parte dell'immenso mondo di siemens??Avete dei consigli?Sto provando a cercare su roma aziende che mi fanno lavorare gratis... per fare esperienza ma niente. Nel centro italia le aziende che si occupano di automazione sono veramente pocheQuelle del nord italia ci sono e forse a breve mi trasferirò solo che non voglio farlo al buio. attendo che tra i 1500 CV che ho inviato nel nord italia 1-2 mi ricevano per un colloquio.Secondo voi è giusto fare i corsi certificati siemens ? (anche se costano tanto e a roma non ce ne sono per niente?)per il momento ho tutte le basi didattiche del caso e qualche cosa lavorativa, ma sono cosciente del fatto che non bastano.Accetto qualsiasi tipo di consiglio ed attendo...Complimenti per il forum sto seguendo tutti i corsi...Buon 2012 a tutti