Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig P37-040/I - Fischio fastidioso con immagini chiare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

forse farò una domanda banale ma avrei bisogno di vostro confronto.

Ho un TVC (questa volta mio) della grundig che da qualche anno emette un fastidioso ronzio/fischio quando sullo schermo sono presenti immagini luminose.

Non avendo mai tempo per le cose di famiglia non gli ho dato mai molta attenzione, anche perchè per il resto funziona tutto regolarmente.

Ma mi chiedevo se potessi fare qualche controllo per eliminare questo non limitante disturbo.

Pensavo di fare controllare qualche condensatore, che so sullo stadio pilota...

Che dite?

Grazie

Dario

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Posso pensare a qualche bobina sullo stadio finale di riga / Est-Ovest.

Quando fa il difetto, prova a "muovere" di poco, con un oggetto isolato(per es. vecchio spazzolino per denti), le bobine una ad una.

Se fosse una di loro, la puoi "far tacere" con una colata di colla a caldo o silicone.

Inserita:

Ciao,

ho seguito il consiglio di Fulvio ed effettivamente toccando il trasformatore di riga con un oggetto di plastica il fischio scompare.

Per caso tra i vari telai (ps. recuperati al centro raccolta rifiuti) che possiedo, ho trovato un trafo identico, ho provato comunque a sostituirlo e il difetto è totalmente sparito.

Chiedo a voi, vista la semplicità, se sia il caso di pubblicarlo nei guasti TV risolti.

Fatemi sapere.

Ciao

Dario

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Direi di si. Resta comunque un "guasto risolto".

wink.gif