Vai al contenuto
PLC Forum

st 72- 864- dolby - rumore con scariche

nevada2c

Messaggi consigliati

salve a tutti spero possiate aiutarmi...ho un grundig come da titolo non l'ho ancora aperto ma sento delle forti scariche elettriche.....pur funzionando perfettamente ....potete aiutarmi se avete riscontrato gia' questo difetto? Grazie in anticipo smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telai CUC 2030, ecc...

Potrebbe essere il trafo Eat a scaricare.

Togli lo schienale e, con le dovute cautele, accertati da dove provengono le scariche.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

questa e' una tua citazione riguardo un trafo eat che scarica.... risale al 16/07/2008 per un altro grundig....perche' lo menzionata ?..perche' il televisore che ho per mano e' stato acceso ripetutamente....ed adesso non accende piu'...cosa avra' potuto causare l'accensione ripetuta del televisore sotto scariche dell' eat?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno la situazione dopo aver visionato personalmente il televisore, allora premetto che il televisore accende in standy -by pero' dopo appena dieci secondi dal cavetto rosso in prossimita del trafo cavo che va alla cuffia dello schermo lancia forti scariche sulla aletta di raffreddamento del s 2000 n ,visto che e' la piu' vicina al trafo come distanza ,che per precauzione ho sostituito con un bu508 a nuovo dato che mi hanno riferito essere uguali ma la situazione e' rimasta come prima.....cosa mi suggerite di fare?........aiutatemi per favore wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie! quindi non devo preoccuparmi di altri componenti eventualmente guasti? Diciamo che vorrei essere piu' o meno tranquillo prima di procedere all'acquisto di un trasformatore di riga...e per quanto riguarda la dissaldatura potete darmi consigli dato che temo la cosa non e' alquanto facile per uno come me che possiede un semplice saldatore e un succhia stagno.... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole un po di pratica ma ci si riesce, in 3 minuti lo smonto perfettamente... poi passo la treccia per pulire bene tutto e apposto, vabè poi c'è da dire che dipende anche dai fori dei rivetti... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano.

Appunto....

Non credere, ma un po' tutti abbiamo cominciato così. Ai miei tempi sad.gif , le stazioni dissaldanti erano pura fantasia, forse le usavano su pianeti più evoluti, ma sulla terra....proprio no. mad.gif

E' vero anche che, tempi addietro, c'erano pochissimi circuiti stampati, però si andava con la pompetta Philips e/o la trecciola.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non dovendolo fare come lavoro vero e proprio sono restato, e credo ci resterò ancora un bel pò, a pompetta e trecciola laugh.gif ma ugualmente non mi lamento dai... solo quando devo smontare qualche integrato smd bello grande allora ci metto un pò... con una bella stazione sarebbe tutto più comodo ma visto il costo ancora alto non posso permettermela, e allora a volte se devo rinfrescare le saldature di un modulo m o di un future box li passo ad un amico che fa riparazioni di pc e con la stazione a infrarossi in poco più di 15 minuti me le rifà tutte al costo di una birra smile.gif

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

scusate ma ho provato a cercare il trafoeat nuovo nei negozzi della zona di catania con risultati scoraggianti in quanto mi hanno detto che non e' facile a trovarsi forse si deve prenotare insomma quasi un mese che tento di trovarlo ma nulla, cosa mi consigliate di fare? datemi delle dritte...grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

iNTANTO ,

inserisci il codice che riporta il tuo trafo ,di sicuro ti daranno il corrispondente HR..cosi' lo puoi ordinare online..non so' se sia impossibile da reperire nella tua zona ,non credo...ma se lo dici tu ...In alternativa potresti smontarne uno da un telaio simile rottamato..ma qui siamo all'ultima spiaggia... ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

trasformatore di riga grundig:

TR 53011

TR 53010

SCRITTA SUL TRAFO EAT:

2355356 GRUNDIG 30Q

SIGLA NEL TRIANGOLINO( 3334)

M 29221-029.59A

qual'e' la sigla che individua il corrispondente hr?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere ..:m29221......ecc. ecc. wink.gif quella per trovare il corrispondente HR ..scusa ma adesso non ti posso aiutare..

Modificato: da maxtv
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

dopo mesi aggiorno la situazione ho acquistato un trasformatore di riga l'hr 6517 pero' c'e' un particolare anzicche' essere il 29221.029.59, e' il 29201.029.59 non so se gia' cambia di molto, comunque l'ho istallato ed accendento il televisore l'audio e' presente ma il video no ' ho agito su una potenziometro che regola il catodod 61016 o agito anche sulla tensione di griglia ug2 , ho provato ad aumentare la luminosita' dal telecomando e nulla, l'unica cosa che ho notato che il filamento del cinescopio non surriscalda......aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

I trasformatori sono perfettamente idendici, quindi corrispondono al HR 6517.

Scaricati lo schema dalla sezione apposita del Forum e verifica se tutte le tensioni principali sono presenti.

Controlla la resistenza-fusibile R 53001 da 8,2 Ohm, che non sia aperta, quindi controlla il fusibile S I 52001 da 315 mA che fornisce la tensione + E ( + 8 V) al circuito pilota H.

Link al commento
Condividi su altri siti