nevada2c Inserita: 29 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2009 inizio col ringraziare, per l'aiuto datomi dal gentilissimo fulvio,allora ho controllato i componenti da te descritti e il tester messo su ohm mi segnava 0.02 quindi sono chiusi ,non ho controllato le tensioni perdonami .Avendo a casa il il vecchio finale s2000n ho pensato di riutilizzarlo pensando che il nuovo che avevo messo prima di sostituire l'eat fosse saltato, insomma dopo averlo saldato ho riacceso il televisore ed agendo sul ug2 mi e' comparsa l'immagine, e qui adesso sta' il problema, perche' essa e' spostata almeno per 20 cm sulla parte destra dello schermo, mentre sulla parte sinistra i restanti 20 cm sono divisi da una linea nera verticale larghezza 3 cm, ed immaggini molto sfuocate, non solo ma anche sullla parte che si vede bene sembra esserci in sovraimpressione un immagine sfuocata, se ad esempio la metto sul terzo canale quando danno il telegiornale il logo tg3 appare al centro allargato e sfuocato ed ovalizzato. nel libretto dove c'e' lo schema elettrico ho letto che dopo una riparazione si possono fare le relative tarature , ad esempio spostare l'immagine sia verticalmente sia orizzontalmente co tasto del telecomando (i)/ok/service/ok/codice service 8500/geometria. Ma il punto e' che le ho provate tutte ma non mi prende il tasto (i) non mi entra in service ho provato premendolo da solo oppure (i) piu' ok contemporaneamente...ma nulla ...aiutami per favore. per esattezza d'informazione ho provato il televisore con un ripetitore di segnale messo in av, devo per forza mettere l'antenna e provare a schiacciare (i) quando e' sintonizzato su un canale' per comparire il menu'?
maxtv Inserita: 29 marzo 2009 Segnala Inserita: 29 marzo 2009 (modificato) Dopo una sostituzione del trafo occorre sempre rifare il Focus piu' lo Screen.... Il finale di riga ti consiglio di metterlo nuovo..(BU508AF) alle volte girano dei taroccati s2000... , e quello originale ti si potrebbe essere danneggiato dalle scariche antecedenti alla sostituzione dell'eat ... Per il service ..non so' di preciso se senza segnale funziona o meno ..penso di si ! Ma è relativo , in quanto per fare la geometria di un' immagine ....un' immagine bisogna averla ... Ma il telecomando è originale ?Potrebbe essere bloccato in modo hotel ..... Modificato: 29 marzo 2009 da maxtv
nevada2c Inserita: 29 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2009 il telecomando e' originale , l'immagine c'e' solamente che e' spostata a destra e a sinistra a circa 20 cmm c'e' una riga verticale, provero' a metterlo in service con un segnale,cosa significa ,bloccato in modo hotel?
maxtv Inserita: 29 marzo 2009 Segnala Inserita: 29 marzo 2009 Che non si puo' entrare nel menu'.....altrimenti il tv , se posto in luoghi tipo hotels dove i clienti ...smanettano col tlc ... ..oppure alzano a tutto volume ....
nevada2c Inserita: 29 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2009 ho gia' letto vari post ed ho capito ho trovato anche delle procedure di sblocco tipo questa:"Il tv era bloccato in modo Hotel, la procedura di sblocco è questa:Spegnere il tv dall'interruttore.Premere 'I' o 'orologio' sul telecomando e accendere il tv dall'interruttoreLasciare il tasto sul telecomando solo quando il tv è acceso.Apparirà il menu di servizio.Porre il volume al valore massimo (NON MAX)Premere 'I'Finito"un'altra cosa posso sostituire s2000n con unbu508af? sono identici?
maxtv Inserita: 29 marzo 2009 Segnala Inserita: 29 marzo 2009 Non ti preoccupare..va bene .A meno che non abbiano " taroccato " anche quelli ....
nevada2c Inserita: 29 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2009 Ok domani provero', vi faro' sapere grazie!
Fulvio Persano Inserita: 29 marzo 2009 Segnala Inserita: 29 marzo 2009 Ciao.Non entrare in Service Mode, perchè, credo, non risolveresti.Focalizza l'attenzione sul circuito pilota e finale di riga, Est-Ovest, compreso.Sostituisci l'elettrolitico C 52002 sul pin del trafo driver H e controlla i condensatori poliestere in zona.
nevada2c Inserita: 29 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2009 ho riacceso il televisore e l'immagine non ricompare piu' solo schermo azzurro con solita riga verticale a sinistra, appena posso sostituiro' il condensatore suddetto ma i condensatori in poliestere come faccio a controllarli? e l'es/ovest mi dici la sigla qual'e'? chiedo perche' ho problemi a cercarlo sai non sono un professionista solo un pessimo dilettante presuntuoso.
nevada2c Inserita: 30 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2009 l'immagine e' ripartita ma e' sempre con lo stesso difetto , ma mi chiedo e vi chiedo come si fa per entrare in service ? Premendo (i) + ok dovrebbe comparire il menù ma non c'e verso forse non funziona nemmeno il televideo, puo' essere?
maxtv Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Inserita: 30 marzo 2009 L'immagine che ti scompare , apparendo solo la righe trasversali di ritraccia , puo' essere dovuta ad un cattivo settaggio dello screen (potenziometro)....per i condensatori , sostituisci prima possibile quello citato da Fulvio ..per i poliestere una verifica visiva è gia' qualcosa (rigonfiamenti ) altrimenti ci vuole di smontarli e misurarli con il capacimetro.... Sei poi riuscito a capire se era andato in modo hotel ?....il tv ti prende quel particolare menu' ?....in riferimento al fatto che sia ancora bloccato ...logico che non entri nel menu' di settaggio normale .Come anticipato da Fulvio , se il difetto è molto piu' di una normale staratura di geometrie ...c'è altro che non va' .Il telaio , purtroppo non l'ho mai specificatamente avuto in riparazione , per cui riguardo alla sez. est/ovest non ti so' dire nulla di indicativo-
nevada2c Inserita: 31 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2009 scusate se sostituisco il condensatore da 4,7 100v, con uno da 2,2 100v cambia qualcosa?
maxtv Inserita: 31 marzo 2009 Segnala Inserita: 31 marzo 2009 Molto dipende da dove è stato inserito ..mi riferisco a quale parte del circuito....ti consiglio di mettercelo uguale...
nevada2c Inserita: 1 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2009 non avendo un condensatore da 4,7 a disposizione ho fatto ugualmente la prova con uno da 2,2 ed il tv si e' acceso, ma il difetto e' rimasto lo stesso di prima , quindi deduco che il problema sta altrove .....mi ripeto immagine spostata a destra riga verticale a sinistra, e sovrapposizione di immaggini che scorrono da destra a sinistra, piu' logo della televisine visualizzata messo in posizione centale in basso ma non ben definito ma allargato ed sfuocato.........spero di aver chiarito ulteriormente il difetto. Ma della Grundig non c'e' nessuno?
nevada2c Inserita: 4 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2009 ho risolto cambiando il processore sda 5257......e' tornato tutto normale.grazie della collaborazione. cercando di regolare i parametri geometrici non me li tiene a memoria quindi quando spengo e riaccendo li trovo come prima.....ma questa e' una cosetta.
maxtv Inserita: 4 aprile 2009 Segnala Inserita: 4 aprile 2009 Se è il micro principale forse va sostituito assieme alla "sua" memoria eeprom....?!
nevada2c Inserita: 5 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2009 infatti e' il micro principale , all'inizio ho sostituito sia il micro che la sua eprom, ambedue prelevati da un altra piastra, pero' siccome i valori del verticale dell'orizz..... etc...erano sballati e pur cambiandoli spegnendo ritornavano come prima ,non li teneva memorizzati, ho pensato di mettere l'eprom di prima in questo caso i valori non li memorizza ugualmente ma rispetto all'altra sono nella norma.
Fulvio Persano Inserita: 5 aprile 2009 Segnala Inserita: 5 aprile 2009 Ciao. Ora, per favore, inserisci la soluzione dettagliata in Guasti TV Risolti.Grazie.
Messaggi consigliati