saturno1 Inserito: 21 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2008 intanto e' doveroso un saluto a tutta la community il tv in questione mi da ' l'audio ma non il video (schermo nero)pero' noto che se vado su un canale non sintonizzato quindi vuoto noto un leggero pixellio molto scuro su tutto lo scheromo (come quando non prende nessun canale) ,mentre su un canale sintonizzato perfettamente sento solo l'audio !noto anche che accendendolo dal'interruttore generale sul pannello frontale lo schermo si magnetizza normalmente e noto per una frazione di secondo una riga orizzontale bianca sulla parte superiore dello schermo!ad una prima ispezione visiva all'interno e con qualche misurazione di componenti non mi sembra nulla di anomalo o di bruciato pensavo di sostituire l'EAT ......Voi cosa consigliate di fare o come procedere ?intanto mille grazie By saturno1p.s. se interessa lo schema del CUC2130 non esitate ve lo mando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saturno1 Inserita: 22 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2008 ho provato ad alzare leggermente il focus del trasformatore di riga e ho notato che lo schermo diventa sul verde con delle righe orizzontali in tutto lo schermo e in trasparenza si vedono i canali leggermente .l'audio e' perfetto qualcosa mi fa pensare di sostituire il trasformatore di riga in quanto a tv acceso se tocco lo schermo con la mano non sento il campo elettromagnetico che di solito su tv funzionanti sento voi cosa dite mi consigliate prina di fare altri controlli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 22 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2008 il campo magnetico non è lo stesso per tutti i tvc, se penso che una volta su una cineseria, ad 11 metri di distanza ancora si potevano rilevare emissioni elettromagnetiche con apposito strumento, ti ho detto tutto. verifica se i vari stadi sono alimentati correttamente specialmente quello finale video, i 200V della piastra crt, se alzando la G2 l'immagine è presente ma molto luminosa con presenza di ritracce sostituisci D54005 (ZPY 6.8V). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saturno1 Inserita: 22 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2008 innanzitutto grazie per la risposta tempestiva dove si trova questo finale video da controllare ? magari se mi dai la sigla sul circuito stampato come effettuo la misurazione dei 200 v.intanto vedo di sostituire il D54005 come da consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 23 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2008 specificare sempre le proprie conoscienze in materia in modo che il "livello" dei suggerimenti sia adeguato.il finale video si trova sulla scheda crt (quella innestata sul cinescopio) e riceve i 200V che adeguatamente pilotati dai segnali rgb comanderanno i catodi del cinescopio per colpire i fosfori dello schermo e formare l'immagine. la misura dei 200V in DC la fai tra massa ed il pin del finale destinato a riceverli (cambia da tv a tv in base al tipo di finale utilizzato).il tutto risulta più facile se hai lo schema o i data sheet dei componenti.questo è il link per lo schema; è diviso in 3 parti devi scaricarle tutte altrimenti non si apre.http://www.eserviceinfo.com/index.php?what=search2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saturno1 Inserita: 22 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2009 scusate per il lasso di tempo , ma adesso trovo il tempo per riprendere in mano questo TV!sostituito il diodo d54005 come da consiglio e il risultato non cambia vorrei misurare i 200v sui finali video in quanto vedo che sul crt ne monta 3 pezzi e sono i cosidetti TDA6106q credo siano questi vero .....???la misurazione deve avvenire in base al datasheet sul pin4 che e' la massa e il il pin 6 che e' Vdd cioe' il supply voltage 250v max .....??? sono in possesso del datasheet se serve intanto ringrazio tutta la community per la cordialita' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 22 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2009 come massa usa tranquillamente lo chassis metallico del tuner che assicura un buon punto di contatto; il pin 6 è l'altro pin su cui effettuare la misura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saturno1 Inserita: 22 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2009 grazie mistertv per la tua cordialita'.........effettuero' la misura come da consiglio e poi posto il risultato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saturno1 Inserita: 8 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 ho effettuato la misura dei 200v dc su i 3 TDA6106q e il risultato e' che su 2 deiTDA6106q ho esattamente 195v DC , mentre sul terzo ho 217v DC.questi valori di tensione sono normali o c'e da sostituire i TDA6106q ?ringrazio per la disponibilita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 senza sostituirlo per verificare se funziona invertilo con uno degli altri due e vedi se il difetto si manifesta con un altro colore. se è cosi sostituisci il finale difettoso altrimenti il guasto si annida in qualche componente di polarizzazione attorno al finale (specie diodi) o la resistenza che porta alimentazione al pin 6 alterata di valore. in ultimo sospetta del cinescopio stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saturno1 Inserita: 9 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2009 ok mistertv,ho fatto la prova invertendo i tda6106q e il risultato non cambia sullo schermo....ho rimisurato i 200v dc e noto una variazione di tensione : su uno ho 217 v ,uno 220 v el'altro 221.devo sostituire i TDA?mi chiedo queste tensioni sono giuste o devono rimanere sotto i 200v? procedo con il controllo / sostituzione diodi e resistenze intorno al TDA?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 9 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2009 per la serie un passo avanti e due indietro rileggendo i vari post mi sono accorto che l'effetto di immagine verde con ritracce è visibile aumentando il focus (almeno è quello che sostieni tu) e non lo screen (G2). è giusto?ora se cosi fosse, riporta il focus indietro ed aumenta la G2. cosa ottieni a video?le ultime misure sui finali colori che riporti non evidenziano differenze significative, ma sono nella norma per un segnale che non è un'immagine fissa ma dal contenuto variabile, per cui il cinescopio lo escluderei come possibile guasto.aspetto il risultato della variazione della G2 per farmi un'idea più precisa. poi se riuscisi a riportare anche le misure del pilotaggio dei finali, ovvero le forme d'onda dei segnali RGB o perlomeno i loro valori in tensione, sarebbe ancora meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati