Vai al contenuto
PLC Forum

grundig t63-430 - video distorto

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari ragazzi chiedo un aiuto.

Sono alle prese con questo tvc il problema : si sente bene ma limmagine e completamente distorta come se gli mancassero i sincronismi sostituito tda2579+ tutti i cond eletrolitici che ronzano intorno + il tda8140 non so cos'altro controllarmi forse qualcuno + esperto mi da una mano saluti puffo

Inserita:

idem anche togliendo il ponticello x txt e togliendo il tunner non so cosa guardare.

sulla scheda oriz vi sono 2 trimmer non sono contrassegnati , comunque quello da 10k aggisce facendo andare fuori frequenza anche l'audio il secondo da47k non aggisce per niente erd e connesso col pin n15 del tda2579

Inserita:

Ciao.

Manca solo quello orizzontale o tutti e due ?

I due trimmer dovrebbero essere, uno per la frequenza e l'altro per la fase orizzontale.

Hai provato a pulirli con spray disossidante ?

Inserita:

non riesco ad inviarvi una foto del difetto.potete aiutarmi anche in questo grazie puffo.

Inserita:

ciao

ci sono 3 cond. gialli da 470 mF sul secondario dell'alimentazione prova a sotituire quelli

Inserita:

salve sono dinuovo esaurito su questo tv:

ora o sostituito completamente scheda zf sincronismi(non e successo nulla)

e schrda farb/rgb (nulla di nulla) mi sono misurato le tensioni sul connettore della sch sinc mi sembrano giuste.cosa dovro controllare wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Inserita:

Ciao.

Ti avevo chiesto se mancavano due sincronismi o uno solo.....

Il tuo Tvc, ha il modulo TXT montato o ha solo lo zoccoletto ?

Inserita:

possiede solo un ponticello penso sia x ilvideo, staccandolo non succede nulla sad.gifsad.gif

Inserita:

Ciao.

Questo telaio, CUC 4410, ha due possibilità: Il modulo Televideo (TXT) montato o ha solo lo zoccoletto al posto del modulo; il tuo Grundig, sicuramente è privo.

Lo trovi, se non ricordo male, immediatamente davanti al modulo verticale.

Ebbene, controlla se c'è o no il modulo o lo zoccoletto, poi verifica lo stato delle saldature sul modulo e sul suo connettore e controlla che non manchi la vite di fissaggio del modulo stesso.

Inserita:

perfetto come ubicazione di una posibile scheda txt , trovo i pin ma manca la scheda fra il pin 5 e 7 vi e uno zoccolo come ponticello,fattto prova da ingrasso scart, audio perfetto ma video con uguale difetto senzasperanza.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non ho capito nulla ! Lo zoccolo c'è o no ? C'e ne solo una parte ?

Per favore, sii più chiaro.

Inserita:

vi e un ponticello tra il pin 5/7 non vie nientaltro wallbash.gifwallbash.gif puffo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

I ponticelli che devi fare, sono i seguenti:

Pin 1 - 12

Pin 4 - 6

Pin 14 - 18

Pin 15 - 20

Pin 16 - 19

Pin 17 - 21

Inserita:
wallbash.gif con ponticelli fatti mi manca anche l'audio con difetto presente. puffo
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ora che hai i ponticelli al suo posto, regola i trimmer che avevi toccato...

Inserita:

Scusa, ma il televideo funziona bene? anche se con distirsioni?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Andrea !!!

Inserita:

non possiede la scheda txt , un modello solo predisposto

Inserita:

comunque con ponticelli non succede nulla anche smanettando sul trimmer si vede che va fuori frequenza

Inserita:

Penso che sia l'integrato che fa da commutazione tra scart e TV.

Solo Fulvio o chi ha lo schema può dirti qual'è l'integrato.

Inserita:

Il segnale video è molto basso per cui anche i sincronismi sono molto bassi se non addirittura inesistenti.

Visto che anche con il VCR o il DVD ti fa lo stesso difetto penso proprio che sia il circuito di commutazione AV TV a difettare. wink.gif