Vai al contenuto
PLC Forum

grundig t63-430 - video distorto

puffo

Messaggi consigliati

Cari ragazzi chiedo un aiuto.

Sono alle prese con questo tvc il problema : si sente bene ma limmagine e completamente distorta come se gli mancassero i sincronismi sostituito tda2579+ tutti i cond eletrolitici che ronzano intorno + il tda8140 non so cos'altro controllarmi forse qualcuno + esperto mi da una mano saluti puffo

Link al commento
Condividi su altri siti

idem anche togliendo il ponticello x txt e togliendo il tunner non so cosa guardare.

sulla scheda oriz vi sono 2 trimmer non sono contrassegnati , comunque quello da 10k aggisce facendo andare fuori frequenza anche l'audio il secondo da47k non aggisce per niente erd e connesso col pin n15 del tda2579

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Manca solo quello orizzontale o tutti e due ?

I due trimmer dovrebbero essere, uno per la frequenza e l'altro per la fase orizzontale.

Hai provato a pulirli con spray disossidante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sono dinuovo esaurito su questo tv:

ora o sostituito completamente scheda zf sincronismi(non e successo nulla)

e schrda farb/rgb (nulla di nulla) mi sono misurato le tensioni sul connettore della sch sinc mi sembrano giuste.cosa dovro controllare wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Questo telaio, CUC 4410, ha due possibilità: Il modulo Televideo (TXT) montato o ha solo lo zoccoletto al posto del modulo; il tuo Grundig, sicuramente è privo.

Lo trovi, se non ricordo male, immediatamente davanti al modulo verticale.

Ebbene, controlla se c'è o no il modulo o lo zoccoletto, poi verifica lo stato delle saldature sul modulo e sul suo connettore e controlla che non manchi la vite di fissaggio del modulo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto come ubicazione di una posibile scheda txt , trovo i pin ma manca la scheda fra il pin 5 e 7 vi e uno zoccolo come ponticello,fattto prova da ingrasso scart, audio perfetto ma video con uguale difetto senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale video è molto basso per cui anche i sincronismi sono molto bassi se non addirittura inesistenti.

Visto che anche con il VCR o il DVD ti fa lo stesso difetto penso proprio che sia il circuito di commutazione AV TV a difettare. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti