Vai al contenuto
PLC Forum

davio 15 LCD 38-5700bs telaio LH - non parte

giurgin

Messaggi consigliati

ho questo lcd che accendendo l'interruttore appare regolarmente il led blu sul frontale ma quando cerco di accenderlo con il tc o con la tastiera si abbassa la luce del led per un secondo e poi...basta!! non parte e la luce diventa ancora alta....

dico la verità....finora ho evitato gli lcd ma vorrei tanto provarci e non so da che parte incominciare....

chi mi può aiutare a darmi il via??

da dove comincio??

.!!!! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto dall'alimentatore verificando le capacità, e la regolarità delle tensioni. per quanto riguarda l'apparecchio nello specifico con queste sigle non trovo nulla; puoi controllare che siano esatte?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui...

aperto l'apparecchio mi sono trovato davanti una scheda "madre" e una scheda alimentatore da cui si diramano 5 spinotti. 4 sono piccoli con due filini rosso e nero e con scritto vicino highvoltage e immagino siano per alimentare la lampada...o no? e poi c'è un connettore con 5 fili di cui solo quello rosso ha segnato 12v e la tensione è ok anche quando provo ad accenderlo. Poi su un filo marrone ho trovato 0.43v che aumentano vino a circa 2v all'accensione ma poi tutto ritorna come prima. Seguendo quel filo ho notato che va ad alimentare sulla scheda madre una zona con 3 bei condensatoroni verdi di cui uno bello gonfio e sbrodolante.....sarà lui?? ora provo a cambiarlo e poi vi faccio sapere...

Una curiosità però.... si potrebbe tentare un'accensione staccando i fili che vanno alla lampada??(sempre che vadano effettivamente alla lampada....)

può far danni??

Serve a capire se i danni sono sulla scheda piuttosto che sull'alimentatore??

Faccio la domanda per un futuro....

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

I cavi con la scritta Higt Voltage, di sicuro sono per le lampade. Puoi provare anche senza lampade, non credo che facciano danni, attento, però, a non toccarli.

I tre condensatori verdi che trovi sulla Main, sostituiscili tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

giurgin+1/12/2008, 17:43--> (giurgin @ 1/12/2008, 17:43)

ciao

negli lcd la cosa più delicata è l'inverter a trasformatori per la lampada...

1) metti sempre una lampada da 100 w in serie alla rete...ti preserva il finale di alimentazione

2) prova a scaldare con un fon la parte relativa alla rete...se parte sono i condensatori da sostituire

3) controlla i 4 transistor dell'inverter e i diodi del secondario i alimentazione

da come descrivi sembra un intervento della protezione

ciao

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi come si comporta l'apparecchio dopo la sostituzione dei condensatori, magari abbattono talmente la tensione essendo guasti, che ne bloccano il funzionamento. 2 Vsono comunque pochi per qualsiasi circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le spiegazioni...un consiglio da chi ha più esperienza è sempre un tesoro!!

Per la riparazione devo dire....eureka!!!

cambiando il cond gonfio è partito subito ma poi per sicurezza ho cambiato anche i fratelli gemelli (1000mf 16v)

la solita fortuna del principiante insomma....hehehehe!!!

alla prossima e grazie a tutti!

non metto la riparazione nei guasti risolti perchè non ho trovato sullo stampato la posizione dei componenti cambiati quindi spiegare a naso quello che ho fatto è un po dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

invece io penso che sia importante averlo in banca dati visto la mancanza di tracce su cui lavorare. già conoscere marca, modello, guasto e il tipo di situazione che ci si può trovare di fronte può aiutare. per cui ti pregherei di mettere comunque il tutto nella sezione "guasti risolti".

Link al commento
Condividi su altri siti