mallus Inserito: 19 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2008 Televisore Gruding P40-245 CTI service manuale CUC 2401.Il suddetto televisore di mia figlia sta diventando sempre più scuro.Aiutatemi a non perdere la faccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mallus Inserita: 20 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2008 Perchè nessuno mi vuole aiutare?Ho lo schema, conosco un po' di elettronica.Mi serve una indicazione per capire da dove iniziare a togliere questo difetto.Il televisore è sempre più scuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 20 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2008 Spiegati meglio....hai notato che : 1_non si regola la luminosita'2_non si regola il contrasto3_dopo un po' di tempo cala la luminosita'4_dopo un po' di tempo cala il contrasto5_ il tv , con il passare degli anni (presumo diversi) ha perso qualita' video6_non riesco a regolare nulla dal tlc su queste opzioni video Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 20 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2008 Non credo siano applicabili a PLC Forum 'espressioni' del genere.FAQ:I motivi del perché' nessuno ha risposto, possono essere diversi:- nessuno conosce l'argomento- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)- ...mille altri motivi............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mallus Inserita: 20 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2008 (modificato) Grazie per la comprensione.Chiedo scusa se sono uscito dal seminato.Anche se questo forum è pieno di professionisti non ho mai pensato che parteciparvi (rispondere) fosse un dovere professionale.Personalmente non sono certo un professionista (l'avevate capito) ed è evidente che se le indicazioni non sono sufficienti è per mia sola colpa.Il televisore è datato da almeno 20 anni.Purtroppo è scuro e la regolazione della luminosità avviene soltanto verso il buio.per quanto riguarda gli altri aspetti, colore, fuoco, audio ecc. è perfetto.Possiedo lo schema e prima di incominciare con i vari test di misura avrei bisogno di un aiuto/indicazione.grazie. Modificato: 20 dicembre 2008 da mallus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 21 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2008 E' basso di griglia, la fatidica "G2", se fosse stata G8... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2008 Ciao.Sulla basetta del cinescopio, trovi il trimmer che regola la tensione di screen (G2); è serigrafato R 724.Prova a regolare (di poco) la tensione e vedi se la luminosità aumenta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mallus Inserita: 21 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2008 Fulvio Persano+21/12/2008, 18:13--> (Fulvio Persano @ 21/12/2008, 18:13) Grazie Andrea e FulvioHo controllato il trimer R724 sulla basetta e è perfetto come valori 470 hom e regola perfettamente (l'ho pulito) in un range di tensione da 500 a 860 V circa.La tensione in uscita è regolata su 580 V come da schema.Una cosa che si nota regolando il trimer e che la luminosità aumenta istantaneamente (controreazione?) a valori ottimanli per poi ritornare sulla situazione di buio.Il fatto che la tensione sia corretta mi porta a pensare che tutto quanto si trova a valle C727 e R727 sia buono e quindi rimane il cinescopio?-------------------------------------------anch'io desidero augurare a tutti voi buone feste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 21 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2008 Il trimmer della regolazione è andato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 22 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2008 Ciao.Quel variare fulmineo della luminosità, denota la dipartita del trimmer stesso, anche perchè la tensione di G2 fornita dal trafo Eat è corretta.Quindi, come giustamente anticipato dall'amico Andrea, non ti resta che sostituirlo con uno nuovo, da 470 KOhm ! e non da mi raccomando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mallus Inserita: 22 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2008 (modificato) Scusate il valore misurato sui terminali della pista del trimer è ovviamente 470 Kohm e non 470 ohn (circa).Proverò a cambiare il trimer che secondo le misure eseguite come ho detto regola da circa 500 a 860 V. Il valore riportato sullo schema è di 500 V.cosa mi dite? Modificato: 22 dicembre 2008 da mallus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 22 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2008 Cambialo , poi riposta il risultato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mallus Inserita: 17 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2009 maxtv dice: Cambialo , poi riposta il risultato.. Ho sostituito il trimmer R724 e nulla è cambiato. La tensione è stata regolata, come dice lo schema, a 580V.La R727 e il condensatore C727, posti a valle del Trimmer R724, sul circuito del piedino 8 (Griglia?) sono buoni. che faccio. Ho paura che il televisore abbia esaurito le sue cartucce avete qulche altro consiglio da darmi? saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 17 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2009 Ciao.Controlla anche le resistenze su quel circuito, specie quella da 470 KOhm ed il condensatore da 150 pF/2 KV verso massa, che non facciano scherzi strani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mallus Inserita: 17 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2009 Fulvio Persano+17/01/2009, 16:17--> (Fulvio Persano @ 17/01/2009, 16:17) Purtroppo come ho detto sono pochi componenti e tutti buoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 17 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2009 Ciao.Verifica se la tensione di G2 arriva fino al pin del cinescopio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mallus Inserita: 18 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2009 Fulvio Persano+17/01/2009, 21:32--> (Fulvio Persano @ 17/01/2009, 21:32) Lo farò sicuramente. Grazie.A rigore se non fosse sufficiente la luminosità sarebbe azzerata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2009 Ciao.Dipende se e di quanto la/le resistenze siano alterate di valore; sempre che il problema sia quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 19 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2009 Quindi il cinescopio è OK come altri componenti...avrai commesso qualche errore, oppure il trimmer è guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati