Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig telaio CUC 5310 - non parte e tic tic all'avvio


centrale3

Messaggi consigliati

Salve, una mia amica mi ha chiamato perche aveva il televisore che non si accendeva. Dopo aver premuto pulsante d'accensione non succede nulla ed emetteva un tictic continuo.

Osservando con attenzione i componenti ho notato una grossa resistenza in ceramica con un piedino dissaldato ma anche dopo averlo risaldato il tvc nonfunziona ed emette tic tic continuo. Ho tolto il transistor finale di riga, controllato con il tester e risulta in cc. Montata una lampadina da 60w sulle piazzole C ed E che si è perfettamente accesa all'accensione del televisore.

Il colpevole potrebbe essere il finale i riga Bu508ag? oltre a sostiruire lui devo sostituire anche altri componenti nella vicinanze?

Grazie mille Amedeo!

P.S. purtroppo come un cretino mi sono dimenticato di prendere il modello della televisione. E'importantissimo per la richiesta di aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Il modello ed eventualmente il telaio, sono utili per dare dei suggerimenti più mirati.

Nel tuo caso, oltre a sostituire il finale di riga, rifai bene le saldature sui pin del trafo driver H.

Per altre info, prima di accendere il Tvc, comunicaci il modello esatto ed il telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello del televisore è CUC5310. Da quello che vedo dallo schema scaricato è che non ci sono condensatori sulla base e nelle vicinanze del transistor di riga.

Oltre al transistor quali altri componendi dovrei cambiare?

Grazie mille amedeo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale di riga l'ho trovato in corto circuito. Quello che chiedevo è se oltre al finale di solito si sostituiscono altri componenti quando si trova il finale cc. Da quello che sò quando si trova finale riga in cc di solito si cambia anche il condensatore posto alla base ma in questo caso non riesco a trovare nulla da schema(non sono davanti il televisore). Cos'altro dovrei controllare, per evitare di bruciare un finale nuovo, prima di riaccendere televisore?

Grazie mille Amedeo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, il connettore delle deflessioni sarebbe quello che collega i fili che escono dal giogo e vanno sulla scheda madre? Perdonatemi per la non grande esperienza!

Grazie mille Amedeo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente. stamattina con lo schema ti posso dare qualche info in più. il condensatore che devi sostituire è C513 (4,7uF/63V), poi controlla che il fusibile SI563 (315mA) sia integro altrimenti non alimenta il primario del trasformatorino di pilotaggio del finale di riga, e su quest'ultimo controlla le saldature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, il finale di riga in corto é un BU508AG non isolato. Con quale componente potrei sostiruirlo dato che su internet non sono riuscito a trovare quello con la G finale?

Al negozio mi hanno detto di provare un BU508AW, anch'esso non isolato, va bene lo stesso oppure la W al posto della G potrebbe creare problemi?

A casa ho anche dei finali simili ma isolati: BU508AFI ed un S2000AF (penso sia un bu508af) andrebbero bene anche se isolati oppure meglio mettere l'altro non isolato?

Grazie mille Amedeo!!!

P.S. sullo schema si vede che monta un BU508A

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione, quello non isolato va montato interponendo un foglio di mica isolante per non far toccare la sua parte metallica sull'aletta di raffreddamento e cortocircuitare altrimenti la tensione di batteria con conseguente dipartita del finale.

la differenza tra i due tipi differenti sta nel fatto che quello non isolato possiede una parte in metallo che favorisce già di per se un parziale smaltimento del calore prodotto e si usa laddove magari l'aletta di raffreddamento non è eccessivamente tale da garantire uno smaltimento rapido del calore o è assente; l'altro tipo ha bisogno di dissipatori maggiori ma comunque nel tuo caso non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito il finale di riga ed il televisore è tornato a funzionare. ringrazio tutti coloro che mi hanno dato informazioni su come riparare il televisore.

Grazie mille ancora Amedeo!!!

p.s. metto tutto in guasti risolti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...