Vai al contenuto
PLC Forum

GRUNDIG mod. P40-342 Telaio CUC 3400 - tremolio verticale e orizzontale

bellabellatrix

Messaggi consigliati

huh.gif il tv a freddo manifesta un fortissimo tremolio dell'immagine sia in verticale che orizzontale ... a tratti l'orizzontale addirittura stralcia ... poi scaldando il difetto si attenua ma permane il tremore anche se più leggero ... ho testato alcuni consendatori di filtro alimentazione senza successo ... ho sostituito scheda IF senza esito ... qualcuno ha un suggerimento??? grazie e saluti a tutti smile.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sicuramente, o quasi, direi che è dovuto a qualche elettrolitico "secco".

Controlla/sostituisci quelli all'uscita dei regolatori di tensione e sul circuito oscillatore orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille .. seguo il tuo suggerimento anche se per la verità avevo gia controllato .. ma per sicurezza ripeto riscontro ... grazie ancora .. ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

huh.gif allora ho ricontrollato ma condensatori filtro alimentazione parrebbero tutti OK ...... ho eseguito questa prova tecnica significativa ... ditemi cosa ne pensate:

collegato altro TV acceso e sintonizzato su un canale attraverso le prese scart ... con TV guasto in AV si vede perfettamente e senza difetti l'immagine sintonizzata sul secondo TV, mentre invece posizionando il secondo TV su AV si vede anche su questo l'immagine con difetto di tremolio orizzontale e verticale con perdita a tratti anche di audio.

Sulla base di quanto sopra pare evidente che il problema sia localizzato a valle di ingresso scart euro AV (stadio frequenza intermedia o tuner) .... ho sostituito scheda IF senza esito positivo ... ho sostituito anche tuner con altro non perfettamente uguale e ho esito incerto ... più negativo che positivo ...

Qualcuno ha dei consigli ... grazie sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti